Il piccolo borgo dalla bellezza travolgente: qui ti sentirai di nuovo un bambino

Un viaggio tra storia e fantasia, un borgo che racconta una delle favole più conosciute e lette dai bambini di tutto il mondo.

Collodi
Collodi-viaggi.nanopress.it

In Toscana esiste un piccolo borgo che racconta una storia antica. Uno luogo da visitare per rivivere alcuni momenti della propria infanzia, e che racconta la vita di un uomo che ha fatto sognare milioni di bambini.

Qui infatti è nato Carlo Lorenzini conosciuto poi con il nome di Carlo Collodi. Prese il nome dal piccolo borgo in cui nacque. Un paese dove è impossibile annoiarsi. I luoghi da visitare sono immersi nella natura e avvolti da un alone magico.

Il primo della lista è sicuramente il parco dedicato a uno dei personaggi delle favole più famoso: Il Parco di Pinocchio. E’, naturalmente, un parco tematico che riproduce la storia di Pinocchio.

Il burattino di legno prende vita attraverso le sculture, i mosaici e le opere realizzate da grandi artisti italiani. Può essere definito anche una città dei giocattoli dove, dal 1956, data dell’inaugurazione, bambini ed adulti possono rivivere la storia.

Luoghi magici per tornare bambini

Altro luogo magico assolutamente da visitare è la Casa delle Farfalle. Una serra costruita in pietra e cristallo all’interno della quale vivono più di 1000 specie di farfalle che provengono da tutto il mondo.

Un posto che lascerà sicuramente il segno nei visitatori. Tra gli edifici di interesse storico da visitare c’è Villa Garzoni e il suo giardino all’italiana. La villa è famosa proprio per i suoi bellissimi giardini e per la posizione che domina il piccolo borgo di Collodi.

Qui il papà dell’ideatore della favola lavorava come giardiniere. E in cima a Collodi si trova la chiesa di San Bartolomeo. Un edificio di culto molto interessante e, dalla sua area circostante, permette di ammirare gran parte della bellezza del paesaggio.

Nei dintorni del borgo di Collodi da visitare c’è il Museo Bonsai e il Giardino degli Agrumi a Pescia, conosciuto anche come “Città dei Fiori”. Un viaggio da fare anche all’interno dei sapori del territorio.

Torta de' bischeri
Torta de’ bischeri-viaggi.nanopress.it

La Toscana è terra di grandissima tradizione culinaria. Tra i piatti storici più conosciuti c’è la ribollita, una zuppa a base di verdure, il cinghiale in umido e la torta co’ bischeri, un dolce dal cuore morbido.

Ricette della tradizione e vini prestigiosi

Accompagnano questi deliziosi piatti i grandi vini di questa terra. Si può scegliere un Chianti, un vino rosso di eccellenza o un Brunello di Mortalcino, altro vino molto prestigioso e conosciuto nel mondo.

Per chi ama il bianco non può non assaggiare la Vernaccia di San Gimignano. La Toscana, una regione considerata la culla della cultura, un connubio perfetto tra storia, panorami incantati e prodotti del territorio unici in Italia.

Impostazioni privacy