Un posto così particolare che sembra arrivare da un altro mondo. Scopriamo insieme dove si trova il parco con un paesaggio incantevole, vi lascerà senza parole.
Una meravigliosa attrazione turistica, famosa per la sua bellezza naturale e la sua importanza storica. Soprattutto è anche un luogo unico al mondo, che ammalia chiunque vi si rechi in visita. La destinazione più ambita se siete amanti della natura, della storia e dei paesaggi mozzafiato, perché sì, questo luogo racchiude tutto questo. Scopriamo insieme tutto di una delle attrazioni più importanti del paese in cui si trova.
Il parco con un paesaggio incantevole che sembra di un altro mondo
Sono sicuramente una delle mete più gettonate nel periodo primaverile, quando le temperature non sono ancora eccessivamente elevate da consentire un’esplorazione piacevole. Sono i parchi naturali, una vera attrazione per gli amanti della natura. Questo è il periodo migliore per programmare una visita in uno di questi tesori, compatibilmente con il clima del paese cui appartengono.
Quello di cui parliamo oggi è certamente uno dei più notevoli non solo in Europa, ma nell’intero pianeta, custodito in un paese già notissimo per le sue incredibili meraviglie paesaggistiche. Se non lo avete capito ci riferiamo alla mitica Islanda e al suo leggendario parco di Thingvellir o Þingvellir.
Un’eccellenza del territorio, a circa 40 km dalla capitale Reykjavik, un’area naturale protetta vicinissima ad Hengill, l’area vulcanica. Il parco con un paesaggio incantevole che dal 2004 è anche Patrimonio dell’umanità UNESCO.
Quando lo si definisce un luogo ricco di storia, si intende letteralmente. Nel 930 proprio in queste terre venne fondato uno dei primi parlamenti del mondo, noto come Alpingi. Qui venivano una volta l’anno definite nuove leggi. Infatti il toponimo letteralmente deriva da due parole norrene, parlamento e pianura.
Thingvellir la meraviglia naturale d’Islanda
A rendere Thingvellir sicuramente un luogo unico al mondo, contribuisce la sua ricca e variegata flora. Non solo, anche per l’incredibile visuale che offre da diversi dei suoi punti. A renderlo celebre è però sicuramente il fatto di contenere delle faglie, originatesi dalla separazione di placche eurasiatiche e americane. Quando si parla di questo parco si citano sempre le faglie di Silfra e Almannagja.
In particolar modo Silfra è celebre perché nel visitarla si deve necessariamente passare per il lago più grande d’Islanda. Si chiama ovviamente Thingvallavatn e ha una superficie che si estende per 84 chilometri. Visitarlo regala l’illusione di trovarsi davvero in un luogo fuori dal mondo, probabilmente per la presenza al suo interno di alcuni isolotti vulcanici.
Sicuramente la zona del parco nazionale più visitata tramite escursioni guidate e molto amato dagli appassionati di snorkeling. Attenzione però: le sue acque sono sì meravigliosamente pulite, ma anche tremendamente fredde.
Almanaggja è un percorso altrettanto suggestivo che si snoda per quasi 5 chilometri. Molto battuto anche per l’opportunità di scattare indimenticabili foto ricordo. Se cercate il miglior punto panoramico della zona è questo. Nelle sue vicinanze si trovano anche il fiume Oxar e la cascata di Oxarafoss.
La faglia inoltre è mutevole: pare che i suoi due lati si allontanino e avvicinino ogni anno di pochi impercettibili millimetri. La visita qui è resa ancor più interessante grazie ad un percorso apposito, arricchito da pannelli informativi.
Il parco con un paesaggio incantevole, le attrazioni da non perdere
La visita all’interno di Thingvellir è un’esperienza sensoriale irripetibile. L’area è immensa e per questo si consiglia un percorso guidato. Nella sua interezza ognuno dei suoi angoli è meraviglioso eppure ci sono alcune zone che è impossibile non fermarsi a visitare.
Per un’immersione nella storia innanzitutto è d’obbligo la tappa all’Alpingi, dove sorse il parlamento. Se vi fermate al centro visitatori potrete inoltre usufruire di una mostra permanente che racconta la storia del parco e della fondazione di Alpingi.
Questo luogo incantato custodisce anche la Thingvallakirkja, che altro non è che la prima chiesa eretta in Islanda per volontà di Olaf II. La prima chiesa fu eretta nell’anno 1000, ma purtroppo quella che vediamo oggi è solo la sua ricostruzione risalente al 1859.
La visita qui è anche l’occasione per vedere da vicino uno dei luoghi celebri in tv! Saprete certamente che l’Islanda è uno dei set cinematografici scelti dalla HBO per la produzione della serie Game of Thrones. Ebbene il viaggio di Arya Stark e del Mastino passa proprio all’interno di Thingvellir.
Il parco con un paesaggio incantevole spesso è inserito all’interno di tour guidati come quello che esplora il “Cerchio d’oro“: Thingvellir, la cascata di Gullfoss e i geyser di Geysir. Raggiungere il parco è semplice da Reykjavík, l’ideale sarebbe in macchina anche per non perdere nulla del suggestivo paesaggio che necessariamente si deve percorrere per raggiungerlo. La visita richiede almeno mezza giornata, pertanto è molto consigliato programmare l’ingresso al mattino presto.