Scoperta una nuova specie che vive in mare mai vista prima: scienziati sorpresi

Alcuni scienziati sono rimasti sorpresi dopo aver scoperto in mare una nuova specie mai vista prima. Ecco di quale si tratta.

scoperta nuova specie in mare
Scoperta nuova specie in mare – viaggi.nanopress.it

Nel mondo ci sono tantissimi esseri viventi, tra cui umani, animali e piante e molti di questi a volte non sono ancora stati scoperti.

Sembra strano, dato che dall’origine dei tempi è sempre stato tracciato l’esistenza di forme di vita sulla terra.

Una nuova specie marina lascia tutti gli scienziati senza parole

Spesso, alcuni esseri viventi rimangono nascosti per tantissimi secoli oppure sono forme mutate di altri animali o specie.

In particolare, negli ultimi tempi, il mare sta regalando nuove specie che non si erano mai viste prima.

Alcune di queste erano già presenti in altri territori e si sono spostate, per via di alcuni problemi legati al clima o all’inquinamento dei mari, in altri habitat.

Altre invece, non erano mai state avvistate e sono state scoperte per caso o dopo un approfondita ricerca.

Quello che è accaduto in Giappone, ad esempio, è stato un vero e proprio colpo di fortuna che nessuno si aspettava.

Nuova specie nel mare
Nuova specie di mare scoperta – viaggi.nanopress.it

Akihiro Yoshikawa, professore di biologia marina all’Università di Kagoshima e rinomato scienziato, stava conducendo una ricerca col suo team di esperti.

La squadra, era alla ricerca di paguri di mare nel Kumano ma nel sollevare le reti per raccogliere questi animali si è imbattuto in una nuova specie di mare mai vista prima.

Si tratta di un’anemone il cui nome è Stylobates Calciferun animale senza scheletro solitamente presenti nei fondali marini.

Inizialmente, lo scienziato aveva notato solo i granchi e i paguri e solo successivamente ha notato che su ognuno di loro c’era uno di questi anemoni.

Per questo motivo, il team ha pensato che si trattasse di un rapporto simbiotico o parassitario e subito hanno condotto delle ricerche.

Così, Yoshikawa ha usato delle telecamere subacquee per registrare quello che accadeva nel fondale marino della zona in cui questi anemoni sono stati trovati.

Dopo alcuni istanti, ha subito notato dei granchi-anemone intenti a muovere delle conchiglie per ripararsi da eventuali minacce.

Il comportamento degli anemoni e la curiosità sul nome attribuitoli

Da questi filmati, il professore ha notato che questo anemone altro non è una nuova specie che sceglie di vivere sul dorso dei granchi.

Questi ultimi, glielo permettono, perché i predatori guardando gli anemoni si distraggono e passano oltre e i granchi non vengono osservati.

Tra l’altro, questi anemoni, secernano una sostanza capace di coprire i granchi e i paguri, e si solidifica in modo che l’anemone rimanga fisso sulla loro corazza.

Nuova specie nel mare
Stylobates Calcifer – viaggi.nanopress.it

Dopo questa osservazione, il professor Yoshikawa ha deciso di dare a questi anemoni il nome di Stylobates Calcifer.

In particolare, questo nome deriva da un personaggio presente nel film d’animazione Il castello Errante di Howl, tra i preferiti dello scienziato.

Tra i protagonisti, troviamo Calcifer, un demone fuoco che è legato al castello per via di un patto magico.

Pertanto, l’associazione degli anemoni legati ai granchi e il demone fuoco legato al castello, gli ha fatto venire in mente di attribuire questo nome a questa nuova specie marina.

Impostazioni privacy