Islanda, una settimana on the road: l’itinerario perfetto

Islanda, nella terra del ghiaccio e dei vulcani: ecco l’itinerario perfetto per scoprire in una settimana questa favolosa isola. Ecco cosa vedere.

panorama Islanda
Islanda – viaggi.nanopress.it

L’Islanda sembra un luogo inospitale abitata solo da 400mila residenti dove la natura regna incontrastata: il ghiaccio ed il fuoco sono i protagonisti indiscussi di questa bellissima terra tutta da visitare. I visitatori potranno vedere ribollire l’acqua sotto i piedi, oltre alle eruzioni vulcaniche. Scopriamo cosa vedere in Islanda in un tour di 7 giorni.

Islanda da visitare in un tour di 7 giorni: ecco coda fare e cosa vedere

Una delle isole più belle ed incontaminate del Pianeta è l’Islanda, che significa “terra di ghiaccio”: sotto la superficie ghiacciata si nasconde la lava incandescente che ribolle. Non a caso l’Islanda è considerata l’isola dei vulcani per eccellenza e se ne contano circa trenta attivi su tutto il territorio insulare.

islanda
islanda da visitare – Viaggi.Nanopres.it

Gli islandesi hanno saputo sfruttare i vulcani grazie all’utilizzo dell’energia geotermica. I vulcani rappresentano una fonte energetica, ma anche un’attrazione turistica per i visitatori che arrivano in Islanda. Trovandosi sopra un hot spot, l’Islanda è un’isola giovane, che è nata circa diciassette milioni di anno fa a seguito delle eruzioni subacquee.

Islanda: la terra di fuoco e di lava

L’Islanda è la terra per eccellenza dei vulcani. Tra i più belli da vedere in un tour di 7 giorni c’è la “Porta dell’Inferno”: Hekla è considerato il vulcano più famoso di tutta l’isola e la sia cima è coperta dalle nubi. È anche il vulcano più imprevedibile dal momento che erutta senza avvisare. È piuttosto capriccioso.

Altro vulcano islandese da visitare è Katla, il vulcano esplosivo, il più potente ed il più pericoloso. Si tratta del vulcano più profondo al mondo e qui è possibile visitare il sito UNESCO Katla Geopark.

Altra formazione vulcanica è Kerlingarfjöll, la Montagna della Strega, che offre un paesaggio davvero unico e mozzafiato, coloratissimo e affascinante. Laki è il vulcano distruttivo che ha causato tanta distruzione.

vulcani islandesi
vulcani da visitare in Islanda – Viaggi.Nanopress.it

Islanda: l’itinerario della Capitale islandese

Oltre ai vulcani, l’Islanda offre la possibilità di visitare la Capitale Reykjavík, che rappresenta la città più popolosa e il centro urbano per eccellenza.

Qui è possibile visitare Laguna Blu, il complesso termale più famoso al mondo, Laugavegur è la principale via commerciale e la zona pittoresca del centro storico, il porto è una delle zone più brulicanti della capitale, il Lago Tjörnin è l’habitat naturale di numerose specie avicole, la scultura di acciaio situata sulle sponde dell’Oceano Atlantico, meglio conosciuta come Sólfar, la Chiesa di Hallgrímskirkja, considerata l’emblema della Capitale, oltre ai bellissimi musei che attraggono l’attenzione dei visitatori.

Tra i più belli da visitare c’è il Museo di storia dell’arte di Reykjavík, il Museo Perlan che raccoglie le meraviglie della natura islandese, il Museo fallico e la Galleria nazionale dell’Islanda.

Impostazioni privacy