Il paradiso dei pensionati italiani: si vive con poco ed è un luogo idilliaco

Trascorri qui la tua pensione, si vive con poco ed è un luogo idilliaco. Da qualche anno a questa parte, del resto, complice la globalizzazione, internet, i trasporti sempre più veloci, le distanze si accorciano sempre di più. Non è raro, dunque, trovarsi dinanzi a persone, sempre di più, per lo più pensionate che decidono di trasferirsi altrove, uscire dai confini italiani per godersi la pensione e la terza età in santa pace. Le motivazioni sono la qualità della vita ed un regime fiscale meno asfissiante.

Spiaggia Anfi Gran Canarie
Stupenda spiaggia situata nel luogo ideale dove trascorrere la tua pensione – Viaggi.Nanopress.it

La possibilità di trasferirsi all’estero per vivere meglio, d’altronde, grazie anche ai nuovi lavori e allo smartworking interessa buona parte della popolazione e sono sempre di più quelli che decidono di fare questo grande passo. Cosa molto più facile da prendere in considerazione, ovviamente, per i pensionati. La vita si è allungata e la terza età, fortunatamente, concede ancora anni piacevoli dinanzi a sé.

Trascorri qui la tua pensione, ecco dove e perché

Ragioni, queste, più che plausibili per decidere di trasferirsi all’estero, ancor più quando questo significa trovare qualità di vita ed un ambiente migliore, se ci aggiungiamo anche il fatto che, in alcuni Paesi, addirittura il regime fiscale per i pensionati o per chi proviene dall’estero è molto più conveniente è chiaro che la decisione è subito presa.

Ci sono tantissimi posti, infatti, dove conviene trasferirsi per risparmiare sulle tasse. Si tratta di luoghi in cui a parità di stipendio o pensione si può tenere uno stile di vita più alto. Alcuni di questi luoghi, poi, sono un vero incanto nel quale vivere dove anche il costo della vita è più basso e le condizioni della stessa sono davvero migliori.

Il Portogallo, fino a qualche anno fa, monopolizzava questo tipo di scelte, sono tantissimi i pensionati spostatisi in quella zona per godersi la pensione. Oggi, la scelta è molto più varia. Non occorre andare lontano, infatti, per trovare condizioni di vita migliori e pagare meno tasse avendo così un potere d’acquisto molto più alto. Vicinissima all’Italia, anzi al proprio interno, c’è la Repubblica di San Marino. Sul Titano sono sempre di più le residenze atipiche, le domande negli ultimi tempi si stano susseguendo una dopo l’altra.

Le bellissime Canarie
Le bellissime Canarie – viaggi.nanopress.it

Chi, insomma, in quiescenza dal proprio lavoro, decide di trasferirsi nella Repubblica di San Marino è in continuo aumento. Sul Titano, del resto, le condizioni di vita ed il costo della stessa sono migliori rispetto all’Italia ed anche la possibilità di pagare meno tasse gioca un ruolo non indifferente.

Luoghi idilliaci dove alzare il nostro tenore di vita

Le Isole Canarie, l’arcipelago spagnolo nell’Oceano Atlantico, è un’altra delle mete gettonate in questi ultimi anni. Nelle isole, a pochi passi da casa, d’altronde, si trovano condizioni climatiche favorevoli. Un clima mite piacevole durante tutto l’anno, insomma per chi ha una certa età, sfuggire alla rigidità degli inverni è sicuramente un toccasana. Anche qui, poi, il costo della vita è molto inferiore e ci sono vantaggi fiscali da prendere in considerazione.

Impostazioni privacy