Il paese natalizio che conquista moltissimi turisti: sembra un’opera d’arte

In un edificio storico in Puglia, la magia del Natale lo ha trasformato nella Casa di Babbo Natale conquistando i visitatori.

Candela
Candela-viaggi.nanopress.it

La Puglia ospita all’interno del suo territorio un piccolo borgo. Una perla arroccata tra i monti della Daunia. Un comune di poco più di 2mila abitanti in provincia di Foggia, dove, Palazzo Ripandelli si trasforma magicamente nella Casa di Babbo Natale.

Un edificio storico di grande valore. Risale al 1600 ed è costruito su tre livelli. Sulla facciata presenta diverse finestre a tutto sesto e alcuni portali molto eleganti, ed anche un cortile interno molto grande. Fu donato nel 1912 al comune da Decio Ripandelli.

La richiesta fu che diventasse un ricovero per bambini bisognosi. Oggi è sede di eventi con diverse sale espositive e mostre. Al piano terra del palazzo si vedono ancora i locali un tempo dedicati alla servitù.

Palazzo storico oggi sede di eventi e di mostre

Al di là del cortile, invece, si trovano gli appartamenti dedicati ai signori e che si sviluppano su tre piani. All’interno si può ancora ammirare la bellissima scalinata e le sale dedicate, oggi, a una biblioteca, a un museo multimediale e a una pinacoteca che ospita opere di artisti del posto.

E in questi giorni si trasforma in una fiaba natalizia. Lo spettacolo ha avuto inizio ancora il 25 novembre del 2023, E continuerà ad ospitare i vari visitatori fino al 6 gennaio del 2024. Non si è vestito a festa soltanto il celebre edificio storico, ma tutto il paese di Candela.

I suoi mercatini di Natale, infatti, allestiti in piazza Plebiscito regaleranno uno spettacolo natalizio unico. All’interno del palazzo ci saranno moltissimi carillon a ricevere le migliaia di persone che anche quest’anno popoleranno la piccola perla della Puglia.

Casa di Babbo Natale
Casa di Babbo Natale-viaggi.nanopress.it

Le strade del piccolo comune poi si accenderanno delle famose Luci d’Autore, sempre più fantasiose. Si potrà ammirare anche la mostra d’arte presepiale con la con la nascita di Gesù. E, tra le bancarelle dell’artigianato locale, ci si potrà sbizzarrire ed acquistare oggetti davvero unici.

Non solo, si potranno gustare anche le delizie enogastronomiche del posto. Nel 2019 a Candela arrivarono più di 50.000 persone nel solo mese di dicembre. Quest’anno il piccolo comune è pronto ad ospitarne molte, ma molte di più.

Il 6 gennaio lo spettacolo sarà dedicato alla Befana

Per il visitatore ha, infatti, in serbo eventi, spettacoli sia per grandi ma anche per piccini. L’8 dicembre ha accolto i turisti con il falò dell’Immacolata. In questi giorni si può invece visitare il Museo del Giocattolo.

E per tutto il periodo si potrà ammiarare lo spettacolo delle luminarie d’autore. Inoltre, per chi visiterà Candela il giorno della Befana la vedrà volare. Da Candela, poi, si può ripartire per una visita ai borghi vicini.

Impostazioni privacy