Il miglior carro di carnevale sfila in questa regione italiana: ecco quale

Sta per arrivare il Carnevale 2023, durante questo periodo alcune città si trasformano nel Paese dei Balocchi. Vediamo ora dove trascorrere una giornata in pieno divertimento in una città in particolare d’Italia. 

il miglior carro di carnevale
Il miglior carro di carnevale – viaggi.nanopress.it

Quando il calendario volge verso la fine del mese di gennaio, ci ricordiamo non solo l’avvicinarsi del periodo delle fioriture, ma anche l’arrivo di una meravigliosa stagione di feste divertenti, come il Carnevale, quel periodo dell’anno in cui quasi tutto è permesso.

È una festa molto antica, secolare, che risale al lontano passato. Se è vero che oggi la festa è associata al mondo del cristianesimo e cattolico, è altrettanto vero che il folklore associato al Carnevale è strettamente legato ai saturnali, una festa romana organizzata in onore del lontano dio Saturno.

In questo periodo dell’anno, molte persone si perdono e cercano di immergersi nella simbolica atmosfera di festa. Per esempio, il romantico Carnevale di Venezia, o i carnevali di Rio e New Orleans. Ma c’è un altro evento molto importante, ed è il carnevale toscano per eccellenza.

La città perfetta per il divertimento

Il carnevale toscano è il Carnevale con la C maiuscola. Nato nel 1873, il Carnevale di Viareggio è cresciuto negli anni grazie all’alta capacità artistica e alla creatività dei suoi maestri che, anno dopo anno, continuano a lasciare a bocca aperta il pubblico con i loro capolavori di cartapesta.

carri carnevale di Viareggio
Carnevale di Viareggio – viaggi.nanopress.it

Alcune delle più grandi favole fantasy del mondo si sono affacciate sul lungomare toscano, ritraendo con umorismo la società moderna. Ma come si può vivere il carnevale a Viareggio? Che tipo di preparazione è necessaria per partecipare a questo evento popolare? Ecco alcuni consigli su come trascorrere un weekend in Versilia durante questa festa.

Un weekend al Carnevale di Viareggio

Al Carnevale di Viareggio partecipano ogni anno come prima categoria 9 carri, come seconda categoria 4 carri, 10 mascherate isolare e 9 mascherate in gruppo. 

Per vivere appieno il Carnevale di Viareggio, il primo consiglio importante è quello di pianificare bene il viaggio. Questo evento, che attira migliaia di visitatori ogni anno, tende a essere molto affollato nei suoi giorni, poiché si svolge in una città non molto grande.

Se desideri trascorrere il fine settimana a Viareggio è consigliabile prenotare un hotel che ti porti direttamente alla sfilata a piedi, senza auto. Vale anche la pena far notare che Viareggio è ben servita anche dalla ferrovia e Trenitalia è solita offrire tariffe speciali per l’evento.

carnevale di Viareggio
Carnevale di Viareggio – viaggi.nanopress.it

Un altro consiglio riguarda l’abbigliamento. Se non hai una maschera, cercala in un chiosco in riva al mare. Anche se non ti sei mai travestito per il carnevale, una volta arrivato a Viareggio ti renderai conto di quanto possano essere divertenti maschere, cappelli e parrucche.

Anche se è una famosa località balneare, febbraio e marzo sono molto umidi, quindi se vuoi goderti una festa dopo il tramonto, non vestirti troppo leggero.

Impostazioni privacy