Il magico borgo tra i più belli d’Italia, dove trascorrere una giornata in famiglia

Se cerchi un borgo dove passare una giornata in famiglia questo è quello che cercavi. Ecco dove devi assolutamente andare.

magico borgo tra i piu belli
Magico borgo tra i più belli d’Italia – viaggi.nanopress.it

Sono tanti i borghi presenti in Italia e sono dei veri e propri luoghi nascosti intrisi di bellezza. Sono delle mete per una gita giornaliere o per un fine settimana fuori da trascorrere in famiglia. Un viaggio tra le bellezze e i sapori del posto. Ecco dove dovresti andare.

Borgo dove passare una giornata in famiglia
Borgo dove passare una giornata in famiglia – viaggi.nanopress.it

Borgo San Donato: ecco perché devi andarci

Il Borgo di San Donato è entrato a far parte di quelli più belli d’Italia. Il paese si trova a Firenze in una frazione del comune di Barberino Tavarnelle. Qui si trovano molte testimonianze risalenti all’epoca medievale ed infatti il borgo è stato premiato proprio per la sua qualità urbanistica e architettonica.

A portare vantaggio sicuramente la valorizzazione e promozione del territorio sempre presente. Questo piccolo borgo è sospeso tra la Val di Pesa e la Val d’Elsa. Nell’antichità questo borgo rappresentava una fermata impotante per i viaggiatori poiché era sulla strada che collegava Firenze sia con Siena che con Roma.

Borgo San Donato in Poggio
Borgo San Donato in Poggio – Firenze – viaggi.nanopress.it

Il borgo era un centro strategico in quanto in molti si fermavano qui per fare il cambio della valuta. È qui infatti che è fiorita la tradizione dell’Arte del Cambio. Oggi il borgo come abbiamo detto è riconosciuto come centro di spiccato interesse storico e artistico come ha ricordato anche il sindaco del comune di Barberino Tavarnelle David Baroncelli.

Ma il viaggio nel borgo fiorentino nel cuore del Chianti, Borgo San Donato in Poggio, cosa vi regalerà? L’autenticità del luogo e delle sue bellezze architettoniche. L’accoglienza. La tipicità, la storia e l’arte. Le specialità enogastronomiche. Di seguito tutti i dettagli su questo interessante borgo che non potete non visitare.

Cosa fare a Borgo San Donato

Come abbiamo detto Borgo San Donato è tra i borghi riconosciuto con marchio di qualità. Questo perché soddisfa una serie di requisiti che permettono di trascorrere un viaggio tra sapori e piaceri. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio le bellezze e i piatti tipici che offre il borgo.

Una delle bellezza del borgo è sicuramente la cinta muraria e le due porte d’accesso che sono presenti al paese insieme al Torrino. Questa è una particolare torre di avvistamento che è sul fianco occidentale. I panorami mozzafiato con le stradine e i passaggi sotterranei sono accompagnate dalle antiche chiese che sono presenti nel paese.

piazza Malaspina
piazza Malaspina – Borgo San Donato in Poggio – viaggi.nanopress.it

Al centro del Borgo San Donato si trova poi un pozzo a forma ottagonale. Si trova un caratteristico pozzo che è al centro di piazza Malaspina. Su questa piazza si affacciano alcuni monumenti storici come il Palazzo Malaspina, il Palazzo Pretorio e la chiesa gotica di Santa Maria della Neve.

Quella arrivata al Borgo San Donato è un’opportunità molto importante. Una promozione turistico e culturale che va a rafforzare il senso di comunità presente sul territorio. Non ti resta che preparare le valigie e rilassarti in questo piccolo borgo lontano dalla città e dalla routine quotidiana.

Impostazioni privacy