Il giardino dove sembra di essere davvero fuori dal mondo, si trova vicino a noi

Andiamo insieme in un posto bellissimo, un giardino incantato. Qui sembra di essere davvero fuori dal mondo.

Giardino esotico
Giardino esotico – viaggi.nanopress.it

In questo momento con l’estate alle porte, abbiamo tutti voglia di uscire e viaggiare di più, lavoro permettendo. Non sempre però quando progettiamo una fuga nel weekend, pensiamo automaticamente al mare o ad una gita in qualche borgo. A volte si ha semplicemente voglia di una bella passeggiata rilassante. In questo senso i giardini rispondono a questa esigenza. Tra Italia ed estero potremmo citare una quantità infinita di parchi botanici ed orti meravigliosi. Quello di cui parliamo oggi è davvero speciale.

In questo giardino sembra di essere davvero fuori dal mondo, ecco dove si trova

Famoso per la sua straordinaria collezione di piante grasse e succulente che provengono da tutto il mondo e per la sua posizione privilegiata, questo giardino offre un’esperienza indimenticabile anche a chi non è esperto conoscitore del mondo botanico.

Incanta infatti ogni anno milioni di visitatori che amano passeggiarvi all’interno e godere della vista unica che si gode da qui. Stiamo parlando del Giardino esotico di Monaco. Si trova ovviamente nel Principato di Monaco, nel quartiere di Les Revoires.

Praticamente un’area magnifica, un vero polmone verde all’interno del Principato. Si estende per circa 15.000 metri quadri ed è famoso perché al suo interno si rintracciano incredibili quantità di cactus e succulente varie.

sembra-di-essere-davvero-fuori-dal-mondo
Sembra di essere davvero fuori dal mondo – viaggi.nanopress.it

Offre uno spettacolo così unico che nel passeggiare qui sembra di essere davvero fuori dal mondo. Sebbene possano sembrare esemplari aridi, le succulente infatti possono regalare anche splendidi fiori. Se programmate una visita tra gennaio e febbraio potreste vederne alcuni davvero esplosivi.

Mentre in questo periodo, complice il caldo, ad esibirsi nel loro spettacolo migliore sono l’Aloe e la Crassula. Il Giardino Esotico è una vera istituzione ed eccellenza locale. Fortemente voluto dal Principe Luigi II venne progettato dall’ingegnere monegasco Louis Notari, che fu anche consigliere di stato.

Un lavoro incredibile il suo, che vide la luce nel 1933. Le piante vennero da tutto il mondo grazie ad una minuziosa ricerca, un vero ed opulento omaggio alla natura. Un ampliamento è stato poi realizzato negli anni sessanta. Ad arricchire questo luogo magnifico, anche un vivaio specializzato ed un centro botanico.

E sin dalla sua inaugurazione è sempre stato aperto al pubblico, diventando così l’attrazione più visitata all’interno del Principato di Monaco.

La bellezza senza tempo del Giardino Esotico di Monaco

Le migliori guide consigliano una lunga passeggiata all’interno. Un’esperienza che lascia quasi sospesi nel tempo, abbagliati dall’incredibile varietà botanica. Considerata la rarità di alcune delle specie, è spesso meta anche di visite guidate scolastiche.

L’attrazione principale è però la Grotta dell’Osservatorio. Si chiama così per via di un antico osservatorio astronomico. Si trova a 60 metri di profondità ed è una cavità che può effettivamente accogliere i visitatori.

la-grotta-dellosservatorio
La grotta dell’Osservatorio – viaggi.nanopress.it

In poche parole è una grotta ricavata da roccia calcarea. Il merito della sua formazione è tutto nel lavoro incessante dell’acqua, che contiene dei gas carbonici. Al suo interno sii notano alcune caverne ricchissime in formazioni geologiche. 

Vi si riconoscono infatti colonne, stalagmiti, stalattiti, drappeggi ed anche spaghetti. Negli anni sono state rilevate qui anche testimonianze di insediamenti preistorici. Principalmente resti di animali, di cui probabilmente chi ha abitato qui si nutriva. Considerata la particolare conformazione della Grotta, la visita è possibile, ma solo accompagnati.

giardino-esotico-di-monaco
Giardino esotico di Monaco – viaggi.nanopress.it

Ci sarà un incaricato dei Giardini a guidare i visitatori lungo 300 gradini, tanto ci vuole per raggiungerla. Attualmente il Giardino è chiuso per lavori e riaprirà nei primi mesi del 2024. Lavori che si rendono necessari per garantirne la bellezza che da sempre ammalia visitatori da tutto il mondo. Alla riapertura riprenderà il consueto ritmo, con visite previste tutti i giorni.

Niente paura però: qualora vi trovaste in questa località, potrete sempre fare tappa al centro botanico nelle immediate vicinanze. È aperto al pubblico e si può visitare gratuitamente. Potrete accedere dal martedì al sabato dalle 8:30 alle 15:30.

Impostazioni privacy