Il castello romantico che ti lascerà senza fiato, il più bello d’Europa: dove si trova

Questo castello romantico è tra i più belli d’Europa grazie alla sua spettacolare architettura e alla sua posizione sulle sponde di un incantevole lago. La sua storia però è legata a una tragica vicenda amorosa.

Castello romantico
Castello romantico – viaggi.nanopress.it

L’Irlanda è senza dubbio una delle terre più affascinanti d’Europa. Tra le sue distese verdi e i suoi scorci paesaggistici incantevoli – fatti di brughiere, torbiere e coste frastagliate – si trovano villaggi, manieri e abbazie talmente belli da lasciare senza fiato.

A un’ora circa da Galway in particolare, nel cuore dell’iconica regione selvaggia di Connemara, si trova uno degli edifici più suggestivi e romantici di tutta la contea, un posto magico da vedere almeno una volta nella vita durante un viaggio in Irlanda.

L’Abbazia di Kylemore, il castello romantico più bello d’Europa e la sua storia d’amore

Sulle sponde del Pollacapall Lough si riflette l’immagine di un luogo il cui fascino è davvero incommensurabile. Parliamo dell’Abbazia di Kylemore, un complesso che sembra più un castello delle favole che un luogo religioso.

il castello romantico più bello d’Europa
il castello romantico più bello d’Europa – viaggi.nanopress.it

Si tratta del monumento più fotografato in assoluto del Paese, situato sulla WIld Atlantic Way e legato a una triste storia d’amore iniziata circa 150 anni fa.

La storia d’amore di Mitchell e Margaret

La tragica vicenda ha un nome e cognome: Mitchell Henry. Nel 1840 questo ricco uomo d’affari di origine inglese sposa Margaret Vaughan Henry. Per la loro luna di miele, la coppia decide di partire per l’Irlanda e di recarsi nella regione della Connemara. Qui assistono per la prima volta a una battuta di caccia a Kylemore, innamorandosi perdutamente di questo posto.

La morte del padre e il lascito della sua eredità è per Mitchell l’occasione perfetta per cambiare vita a trasferirsi insieme alla moglie nel luogo nel quale avevano lasciato il cuore qualche tempo prima.

A Kylemore, Mithell costruisce il suo romantico nido d’amore, un castello da sogno nel quale però purtroppo vivrà per poco tempo la sua storia d’amore felice con la sua Margaret e i suoi figli.

La chiesa neogotica di Kylemore
La chiesa neogotica di Kylemore – viaggi.nanopress.it

Nel 1875, infatti, dopo un viaggio in Egitto la donna si ammala e muore improvvisamente all’età di soli 45 anni. La scomparsa prematura della moglie sconvolge Mitchell che decide di onorare la sua memoria costruendo una chiesa e un mausoleo all’interno del quale ancora oggi sono custodite le spoglie dei due amanti.

Visitare l’Abbazia di Kylemore oggi

Il castello dei coniugi Henry divenne un’abbazia benedettina irlandese solo dopo la Prima Guerra Mondiale. Nel 1920 il maniero fu infatti acquistato dalle monache benedettine.

Oggi la romantica Abbazia di Kylemore è aperta al pubblico ed è una delle attrazioni più incantevoli della regione. Il complesso comprende oltre all’abbazia anche la chiesa neogotica e dei bellissimi giardini vittoriani.

Gli interni dell’Abbazia di Kylemore sono visitabili grazie alla Visitor Experience che dal 2019 racconta la storia di questo luogo attraverso fotografie storiche, esposizioni e presentazioni audiovisive. La visita di circa 3 ore dà la possibilità ai visitatori di ammirare le numerose sale, ora restaurate, dell’Abbazia dando loro la sensazione di rivivere la quotidianità del castello dell’epoca.

A pochi minuti a piedi dall’Abbazia si trova la chiesa neogotica dedicata alla defunta Margaret, il cui profilo si specchia sulle acque del Pollacapall Lough.

L’Abbazia di Kylemore
L’Abbazia di Kylemore – viaggi.nanopress.it

L’intero complesso è circondato da un meraviglioso giardino vittoriano dell’Ottocento. La grande distesa verde è attraversata da un incantevole ruscello e punteggiato da colorati fiori, alberi da frutto, erbe aromatiche e serre.

Nei pressi di un vialetto circondato da alberi si trova in fine il Mausoleo, un semplice edificio in mattoni rossi dove riposano oggi i due coniugi. Insieme, oggi come allora, esattamente nel luogo in cui avevano deciso di coronare il loro romantico sogno d’amore.

Impostazioni privacy