Il castello più famoso al mondo, durante la primavera è ancora più bello: dove si trova

Il castello più famoso al mondo si trova in Europa e ha ispirato persino Walt Disney. Il suo fascino è unico tanto da essere diventato il castello delle favole per eccellenza.

Il castello piu famoso
Il castello più famoso al mondo – viaggi.nanopress.it

Quando ci troviamo al cospetto di un castello è facile lasciarsi affascinare dalla sua bellezza e cercare di ripercorrere con la mente tutte le storie di re, principi e principesse che sono passate tra quelle mura. All’incanto di queste meravigliose fortezze è impossibile resistere, soprattutto quando queste ci ricordano momenti della nostra infanzia, come in questo caso.

Il Castello più famoso al mondo, protagonista delle favole Disney

In Baviera, nel sud-ovest della regione tedesca, si trova il castello più famoso al mondo. É il Castello Neuschwanstein, conosciuto anche per essere diventato l’emblema per eccellenza delle favole firmate Walt Disney.

Da bambini l’abbiamo sempre visto come un luogo magico e romantico dove scorreva felice la vita delle famiglie reali le quali andavano sempre incontro al lieto fine. In realtà questo castello meraviglioso, tanto quanto rappresentato nelle favole, fu la fortezza voluta dal Re Matto.

Il castello più famoso al mondo
Il castello più famoso al mondo – viaggi.nanopress.it

Nel 1868 re Ludovico II decise di dare inizio ai lavori di costruzione di una fortezza la quale avrebbe dovuto sorgere in un luogo isolato, lontano da tutto e tutti. Ludovico II di Baviera sognava infatti un posto tutto per sé dove potersi ritirare in tutta tranquillità e in assoluta solitudine.

La sua idea era quella di dare vita a un mondo solo suo che rispecchiasse i suoi ideali ed esaudisse i suoi desideri, un mondo immaginario e poetico dove solo lui poteva andare a rifugiarsi e fantasticare. Inoltre, Ludovico II progettò il suo castello come un omaggio al compositore Wagner che tanto amava.

Purtroppo il Re matto non riuscì a vedere conclusa la sua opera di cui seguiva i progressi dal Castello Hohenschwangau di famiglia. Nel 1886 il re infatti morì annegato nelle acque del lago di Starnberg.

Gli interni e gli esterni del castello più famoso al mondo

Una volta completato nel 1892, il Castello Neuschwanstein si ergeva in tutta la sua bellezza: una fortezza neogotica, nello stesso tempo dotata di ogni comfort considerato assolutamente moderno all’epoca.

La fortezza del Re Matto infatti costava di molti elementi innovativi come i campanelli per la servitù, luce e acqua corrente calda e fredda, scarichi automatici e persino linee telefoniche.

In tutte le sale il riscaldamento era centralizzato, i pasti arrivavano tra i vari piani con i montacarichi e le toilette possedevano gli sciacquoni automatici. Insomma, re Ludovico II aveva pensato proprio a tutto.

Gli esterni del castello delle favole per eccellenza sono abbelliti da torri decorative, balconate e sculture. Per accedere all’interno bisogna prima attraversare la porta d’ingresso affiancato dalle due torri gemelle che stanno ai lati di una parete in mattoni rossi che spicca tra il bianco della pietra utilizzata nel resto della costruzione.

Camera da letto di re Ludovico II
Camera da letto di re Ludovico II – viaggi.nanopress.it

Il castello possiede 200 stanze, raggruppate in quattro ambienti: la Sala del Trono, la Camera da letto di Ludovico II, la Sala dei Cantori e la Grotta.

La Sala dei Cantori è la più grande in assoluto, tanto da occupare tutto il quarto piano della fortezza. A questa segue poi la Sala del Trono. La particolarità degli interni del castello sta però nella Grotta, un’area davvero unica che riproduce a tutti gli effetti un’antica grotta con all’interno stalattiti e stalagmiti.

Le decorazioni delle sale del castello richiamano ovunque le opere di Wagner. Gli affreschi rimandano alle saghe medievali, a storie d’amore, a vicende di re e cavalieri, e a quelle di poeti.

Il Castello Neuschwanstein oggi: come visitarlo

Oggi il castello Neuschwanstein, a circa 130 chilometri di distanza da Monaco di Baviera, è una delle attrazioni più visitate di tutta la Germania. Oltre le 10.000 persone al giorno infatti si recano qui soprattutto d’estate, raggiungendo il numero di 1,4 milioni di visitatori ogni anno.

castello Neuschwanstein in Germania
Castello Neuschwanstein – viaggi.nanopress.it

La sua fama, oltre che per la sua bellezza incantevole, si deve anche al fatto che Walt Disney si ispirò proprio a questa meravigliosa architettonica per creare il castello delle fiabe protagonista di molte sue storie come quella della Bella Addormentata.

Tutte le stagioni sono perfette per visitare il castello Neuschwanstein. La primavera, però, potrebbe essere il periodo migliore per ammirarlo in tutta la sua bellezza tra i colori accesi dei prati circostanti e della natura che rinasce. Inoltre è anche il momento dell’anno dove è presente un numero minore di turisti.

Il castello si trova su uno sperone roccioso a circa 1008 metri sul livello del mare nei pressi di Füssen ed è visitabile solo prenotando una visita guidata. I biglietti sono acquistabili sia online sul sito ufficiale sia in biglietteria sul posto.

Impostazioni privacy