Un ponte di cavi ad altezza incredibile, sta facendo molto discutere in tutto il mondo. Ecco un camion che lo percorre, dove siamo?
Delle immagini incredibili che hanno fatto il giro del mondo grazie ad un video incredibile che ha incuriosito davvero tutto il mondo. Si tratta di un incredibile ponte di cavi, che si trova udite udite a ben 300 metri di altezza. Scopriamo esattamente dove ci troviamo.
Il ponte di cavi a 300 metri di altezza, ecco dov’è
Ci troviamo nella località di Chongqing in Cina, dove le immagini girate da un video diventato virale, ci mostrano la presenza di questo ponte di cavi sorto a ben 300 metri di altezza. Nel filmato vediamo un camion attraversarlo anche ad una velocità piuttosto rilevante.
Si tratta questo di un ponte adibito nell’ambito del progetto della Yuxiang Exspressway. Una struttura di ben 60 tonnellate di peso (pensate che un camion di quel tipo può pesare fino a 40 tonnellate) e 245 metri di lunghezza.
Come è facile immaginare il video sin dalla sua pubblicazione ha raccolto migliaia di visualizzazioni e commenti relativi al suggestivo scenario. Il camion sfreccia ad un’altezza vertiginosa, circondato dalla meravigliosa natura di Chongqing.
Un progetto ambizioso
Ancora una volta il video testimonia l’interesse per le infrastrutture che c’è in tutta la Cina. Il ponte fa infatti parte di un progetto per la costruzione di una doppia linea stradale denominata Highway Construction Industry.
Si tratta di un lavoro in corso sin dal 2020 per conto della China Highway Construction Industry Association. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’ingegneria autostradale che si avvarrà pare di nuovi metodi di costruzione.
Una volta terminato il ponte prenderà il nome di Shuangbao, uno tra i tanti ponti ad arco che si trovano in Cina. Non il più lungo però. Attualmente il primato spetta infatti al Grande Ponte Danyang Kunshan che è lungo circa 164,8 chilometri e si trova a 30 metri di altezza. Collega le città omonime che si trovano nella provincia di Jiangsu, nella Cina Orientale. Pensate che sin dal 2011, giorno della sua inaugurazione, è entrato nel Guinness World Record. Fa inoltre parte della linea ad alta velocità Pechino-Shanghai. Percorrerlo è un viaggio stupendo che consente di ammirare un paesaggio unico ed incredibile.
Si notano lungo il tragitto canali, fiume e risaie, e soprattutto le acque del lago Yangcheng. Questo ponte di cavi invece attraversa un paesaggio altrettanto suggestivo, quello che passa attraverso il fiume Dadong e l’incantevole paesaggio della valle Xiaohegou.