Il Parco Nazionale più affascinante d’Europa, per chi ama l’avventura: vicino l’Italia

Questo è il Parco Nazionale più affascinante d’Europa. Qui tra cascate, vette mozzafiato, altipiani e laghi alpini non potrai che restare a bocca aperta davanti a così tanta bellezza.

parco nazionale affascinante
Il parco nazionale più affascinante d’Europa – viaggi.nanopress.it

A due passi dall’Italia si trova uno dei Paesi più verdi d’Europa. Circa il 4% della sua superficie è ricoperto dall’unico Parco Nazionale che custodisce, un luogo che si estende al confine tra Italia e Austria e che non tutti ancora conoscono. Questo Parco, incastonato tra le Alpi Giulie, è quello del Triglav e si trova in Slovenia.

Il Parco Nazionale più affascinante d’Europa si trova in Slovenia

Nel nord della Slovenia ecco che svetta con i suoi 2864 metri d’altezza il Monte Triglav o Monte Tricorno, il più alto di tutto il Paese. Proprio da questa vetta prende il nome il Parco Nazionale più affascinante d’Europa, ricco di biodiversità e luoghi naturali incredibili.

Secondo la tradizione slovena il Tricorno è un monte sacro, un simbolo nazionale attorno al quale ruotano numerose leggende.

Si dice che il suo nome si deve alle tre cime che caratterizzano il suo fronte sudorientale. Secondo altre teorie, invece, il suo nome deriverebbe dal fatto che in passato la vetta della montagna fosse abitata da un dio pagano a tre teste (cielo, terra e aldilà) chiamato Trimužijat.

Qualunque sia la verità, gli scenari che quest’area naturale custodisce sono tutto un susseguirsi di vette mozzafiato, vallate, altipiani, ruscelli e laghi dei quali è difficile non innamorarsi.

Cosa vedere al Parco Nazionale del Triglav: le attrazioni principali

Questo Parco Nazionale è davvero il paradiso per chi ama la natura, l’avventura e gli sport di montagna.

Parco Nazionale più affascinante d’Europa
Parco Nazionale più affascinante d’Europa – viaggi.nanopress.it

Il suo vasto territorio è attraversato dai fiumi Sava e Isonzo e da altri piccoli affluenti che scorrono tra i paesaggi variegati dell’area naturale. Qui hanno trovato casa lupi, orsi e stambecchi, ma anche numerose specie di piante che impreziosiscono il territorio.

Le bellezze paesaggistiche e naturalistiche che questo parco custodisce sono infinite. Se stai pensando di visitarlo, eccoti quindi alcune tappe da non perdere.

La Gola di Vintgar, una delle attrazioni principali del Parco

A circa 4 chilometri da Bled si trova una delle attrazioni più gettonate e famose del Parco Nazionale del Triglav: la Gola di Vintgar. Si tratta di un bellissimo canyon scavato dal fiume Radovna lungo circa un chilometro e mezzo.

Gola di Vintgar
Gola di Vintgar – viaggi.nanopress.it

Per consentire le visite turistiche è stato ideato un sentiero didattico che attraversa la gola tramite passerelle e ponti in legno. Il sentiero porta fino alla cascata del fiume Šum di ben 13 metri.

L’altopiano carsico di Pokljuka

Questa è la più vasta area boschiva del Parco Nazionale. Qui si trovano per lo più abeti rossi che crescono fino a 1.500 metri di altezza sul livello del mare. Tra le foreste rigogliose si trovano anche le torbiere, degli ecosistemi speciali testimoni vivente dell’antica attività glaciale.

Dall’altopiano partono diversi sentieri perfetti per praticare trekking o tour in mountain bike, in tutte le stagioni dell’anno.

Lago Zelenci

Nel 1992 il lago e il suo territorio circostante venivano finalmente protetti da una riserva naturale. Questo luogo, nella parte settentrionale del Parco, si trova nei pressi del villaggio di Podkoren, nascosto tra la vegetazione boschiva.

lago Zelenci
lago Zelenci – viaggi.nanopress.it

Si tratta di una meravigliosa area paludosa all’interno della quale si trova un laghetto dalle acque verde smeraldo, circondato da passerelle in legno sulle quali si può passeggiare e ammirare il panorama.

Il valico alpino di Vršič

Si tratta del passaggio stradale più in quota delle Alpi Giulie, situato a ben 1611 metri d’altezza. 50 serpentine conducono la strada da Kranjska Gora a Trenta, passando per meraviglie naturali e a architettoniche come il lago Jasn o la Cappella Russa.

La strada è sorta nel corso della Prima Guerra Mondiale dai prigionieri russi: è proprio a loro che è dedicata la Cappella.

La cascata Peričnik

Questa di Peričnik è una delle cascate più belle e suggestive della Slovenia, sia per la grandezza della sua portata d’acqua sia per la sua altezza. Si trova a pochi passi dal lago di Bled, nella zona nord occidentale della Slovenia.

Nonostante la sua bellezza, non è un’attrazione molto nota. É spesso meta solo di fotografi e di veri appassionati di natura ed escursionismo.

La cascata Peričnik
La cascata Peričnik – viaggi.nanopress.it

Questo salto d’acqua è spettacolare in ogni stagione dell’anno, grazie anche alla sua particolare caratteristica di essere “superabile da dietro“. Tra la cascata e la parete rocciosa infatti si trova uno spazio abbastanza ampio nel quale passare per poter ammirare questa meraviglia da ogni angolazione.

Poco sopra questa cascata, infine, se ne trova un’altra ancora meno nota e molto più piccola.

La Grande Gola dell’Isonzo

Si tratta di uno degli spettacoli naturali più belli del fiume Isonzo. Proprio qui si incontrano le cortine d’acqua dopo la stagione delle piogge e si gettano in un’unica piscina naturale color verde smeraldo e circondata da bellissime pareti rocciose.

La Grande Gola dell’Isonzo è visitabile solo tramite l’ingresso del sentiero forestale segnalato e non è accessibile in ogni sua parte. Per ammirarla con i tuoi occhi basterà percorrere il Sentiero dell’Isonzo e attraversare il ponte di legno sospeso.

Adesso che conosci le principali attrazioni del Parco Nazionale del Triglav, non ti resta che lasciarti in cantare da questo immenso tesoro naturalistico a due passi da casa.

Impostazioni privacy