Il borgo incastonato nelle cascate, meta italiana indimenticabile: dove si trova

C’è un borgo incastonato nelle cascate che è considerato un posto indimenticabile. Ecco dove si trova.

borgo incastonato nelle cascate
Il borgo incastonato nelle cascate – viaggi.nanopress.it

In Italia, ci sono tante città da visitare che sono rinomate e conosciute da tutti e che ogni anno accolgono migliaia di turisti.

Poi, ci sono anche dei borghi che sono molto suggestivi e che meritano di essere visitati e che sono meno affollati dei grandi centri.

Il fantastico borgo incastonato nelle cascate

Questi borghi, sono per la maggiore considerati dei posti da fiaba in quanto circondati dalla natura.

L’intervento dell’uomo, è minimo e la presenza della fauna e della flora è molto viva nonostante alcuni centri siano abitati.

Nelle montagne della Valtellina, in Lombardia, c’è un borgo dalle atmosfere magiche e incantante che vale la pena di visitare.

In molti, hanno paragonato questo posto ai luoghi intrapresi da Frodo e dal resto dei mebri della Compagnia dell’Anello ne Il Signore degli Anelli.

Il paragone, è stato fatto proprio per via del fatto che qui il tempo sembra essersi fermato e che la natura faccia da padrona.

E proprio incastonato tra delle cascate, troviamo questo borgo dal paesaggio mozzafiato e unico al mondo.

Il borgo incastonato nelle cascate
Savogno – viaggi.nanopress.it

Si tratta di Savogno, un vecchio centro abitato nel comune di Piuro, in Provincia di Sondrio, conosciuto con il nome di borgo fantasma.

Situato a 950 metri di altitudine, negli anni ’70, i suoi abitanti hanno deciso di lasciare il centro lasciandolo vuoto e rendendolo ancora più suggestivo.

Con il passare del tempo e il passaparola, questo centro è diventato molto amato dai turisti specialmente da chi ama essere circondato dalla natura.

La storia di questo borgo risale al 1200, dove Savogno era un importante centro dove si effettuava l’estrazione del ferro.

Alla scoperta di Savogno

Nel corso dei secoli, però, gli affari all’interno del borgo cambiarono e molti furono spinti a lasciare il paese per trovare fortuna altrove.

Negli anni, il borgo è diventato completamente disabitato e questo ha reso il tutto ancora più affascinante.

I visitatori, non possono fare a meno di vedere come un luogo che sembra essersi fermato dal tempo è una vera e propria gemma incastonata tra le cascate dell’Acquafraggia.

Qui è possibile svolgere tante attività come andare in mountain bike, fare escursioni o trekking, visitare le cascate con una guida o cimentarsi nel rafting nel fiume Adda.

Il borgo incastonato nelle cascate
Savogno – viaggi.nanopress.it

Per raggiungere il borgo fantasma di Savogno, si può lasciare l’auto presso Salone a Borgonuovo di Piuro e salire sui 2.8000 gradini in pietra della mulattiera.

Il percorso, permette di ammirare tantissime bellezze della Valtellina fino ad arrivare a questo borgo incastonato nelle cascate.

Questo paese è diventato un luogo molto ambito per coloro che vogliono trovare un’attrazione turistica capace di regalare forte emozioni.

Adatta a tutte quante le fasce d’età, i bambini l’adoreranno perché sembra uscito da un libro di fiabe e gli adulti noteranno il fantastico panorama che li circonda.

Un luogo perfetto per trascorrere del tempo in relax lontano dal caos delle grandi metropoli e godersi dei momenti nella natura diversa dalle vacanze più comuni.

Impostazioni privacy