Il borgo incantato che ruba il cuore a tutti i turisti: dove ci troviamo

Sapevi che in Italia esiste un borgo unico che sembra uscito da un libro di fiabe per via del suo castello posto in cima? Scopri qual è e dove si trova. 

borgo
borgo – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un borgo che non tutti conoscono ma che può essere considerato come un vero e proprio gioiello, tutto da scoprire.

Un borgo dove natura e cultura si fondono

L’Italia è ricca di borghi pieni di storia, cultura e anche natura. Il borgo che ti proponiamo di scoprire oggi, però, probabilmente non lo conoscerai. Si tratta di Rocca Imperiale, un borgo sito in Calabria, ricco di storia e paesaggi che non possono lasciare indifferenti. Le colline su cui è adagiato il paese sconfinano verso lo Jonio. Il che lo fa sembrare come parte integrante di una natura quasi incontaminata.

Anche Rocca Imperiale è stato inserito nei borghi più belli d’Italia. Deve questa menzione anche alla sua storia antichissima che si può vedere ad occhio nudo non appena si scorge il paese da lontano: la fortezza millenaria che domina dall’alto. Questo edificio fu voluto da Federico II di Svevia. All’interno della fortezza si sono compiute battaglie, hanno avuto luogo leggende e, stando alle leggende, ci vivrebbe anche una principessa fantasma che popolerebbe le stanze del castello quando c’è la luna piena.

Se si visita il castello, oltre ad immergersi in fantastiche leggende, si può ammirare anche l’architettura unica di tipo medievale, con bastioni e un imponente sistema di difesa. Inoltre, dalla terrazza del castello si può ammirare anche un panorama unico, che sconfina fino al Golfo di Taranto.

Perché visitarlo

Non solo per il castello di cui abbiamo parlato qui sopra ma anche perché il borgo è ricco di vicoletti, piazze che non ci si aspetta e, inoltre, le tradizioni che il paese conserva gelosamente.

Le case in pietra del centro storico fanno sembrare che il tempo si sia fermato. Ad aggiungersi allo scenario, ci sono le innumerevoli tradizioni culinaria in cui spiccano i limoni IGP annoverati tra i migliori d’Italia perché coltivati in modo tradizionale.

Non mancano tante feste ed eventi popolari che permettono di immergersi nei colori della Calabria e assistere a spettacoli unici di festa e devozione. La posizione del borgo è molto favorevole perché permette di scoprire l’entroterra calabrese da un lato e le acque cristalline dello Ionio dall’altra.

Una destinazione da inserire in agenda se ci si trova in Calabria.

borgo
borgo – viaggi.nanopress.it
Impostazioni privacy