Il borgo incantato che lascia senza fiato: difficile trovare un posto più bello

Visitare i borghi italiani o anche di altri Paesi può essere un’esperienza unica. Il borgo incantato che lascia senza fiato, però lo si trova in Italia e difficilmente potrete trovare qualcosa di più bello. Visitare questo paesino, questo borgo magico sarà una piacevolissima sorpresa, un’esperienza capace di avvolgere tutti i nostri sensi trascinandoci in un viaggio meraviglioso.

Borgo di Sorano
Foto artistica del BOrgo di Sorano in Toscana di sera – Viaggi.Nanopress.it

I borghi sono dei luoghi da preservare, da proteggere ma, soprattutto, da visitare per lasciarsi ammaliare dal ricco fascino e dalla bellezza che spesso emerge da questi paesini. Si tratta di posti che non vivono di enorme risonanza come le metropoli, anzi, spesso si ergono alla loro ombra. Diversamente dalle grandi città, però, sanno offrire esperienze indimenticabili. Nei borghi ci si può rilassare, in questi posti non esiste il caos della metropoli né il suo smog.

Il borgo incantato da visitare almeno una volta nella vita

In questi luoghi fantastici, il tempo sembra fermarsi dandoci la possibilità, così, di goderci ogni momento, ogni scorcio. Le stradine di questi posti meravigliosi, quasi sempre acciottolate, offrono scorci incantevoli, paesaggi nei quali perdersi, professioni e attività di un tempo. Nei borghi. solitamente, ci si ritrova dinanzi alla bottega dell’artigiano, davanti a mercatini, persone che stendono il bucato e, perché no, magari donne che fanno il bucato alla fontana del paesino.

Ogni borgo, poi, ha una storia da raccontare, una favola tutta sua intrisa di fascino e mistero. Passeggiando tra le stradine strette, soffermandosi a parare con la gente del posto si possono scoprire autentici racconti in grado di farci apprezzare ancor di più la bellezza del posto. Questo è quanto accade visitando il borgo incantato che si trova nel cuore della Maremma Toscana, un posto unico in grado di lasciare senza fiato.

Perché la Toscana si chiama così
Perché la Toscana si chiama così – viaggi.nanopress.it

Si tratta del borgo di Sorano, un’autentica perla nascosta nella nostra penisola. Qui l’atmosfera è senza tempo, le lancette dell’orologio non scorrono velocemente come in città, il tempo non ci assilla rincorrendoci. Qui, piuttosto, il tempo rallenta, dandoci la possibilità di passeggiare nelle vie acciottolate, di goderci l’incanto del luogo che richiama un’epoca etrusca e medievale.

Un patriominio culturale da fare invidia

Le case, qui, sono scavate nel tufo, ognuna racconta la sua storia, le strade del paese, le piazze, le panchine sono cornice di un incanto unico fatto di cultura e storia. A Sorano, infatti, ci sono tanti posti da visitare come, ad esempio, il Parco archeologico della città del Tufo, una necropoli etrusca nel quale si ergono altri monumenti e luoghi degni di essere visitati. La Tomba della Sirena e la Tomba di Ildebranda sono solo alcuni di questi.

Tombe scolpite nella pietra dalle quali emerge tutta la grandezza dell’ingegnosità etrusca. I gioielli culturali del borgo di Sorano, però, non si esauriscono solo all’interno del Parco. Qui si possono ammirare anche la Chiesa di San Sebastiano e la Rocca Aldobrandesca. Sorano, insomma, oltre a regalare il fascino classico di un borgo italiano, è capace di mettere a disposizione dei visitatori un autentico patrimoni culturale da fare invidia alle grandi metropoli.

Impostazioni privacy