Le più belle isole del Mare del Nord tutte da scoprire

Il mare del Nord ospita alcune isole bellissime, mete che meritano di essere visitate per i loro bellissimi paesaggi.

Skagen
Skagen-viaggi.nanopress.it

Per chi ha voglia di viaggiare, le isole del Nord ospitano paesaggi unici tutti da vivere. In Danimarca, nella sua zona più a nord, si trova Skagen, una cittadina famosa per la sua luce e per l’atmosfera che, nel corso del tempo, hanno incantato molti pittori ed artisti famosi.

Alcuni tra questi hanno anche deciso di trasferirsi stabilmente tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900. Dopo i tanti artisti che ne hanno subìto il fascino, oggi sono moltissimi i turisti che la raggiungono ogni anno.

Da qui si può raggiungere Grenen, la cittadina più a nord della Danimarca. Si trova sulla penisola dello Jutland, dove si incontrano il mar Baltico e il mare del Nord. La particolarità è data dal fatto che i due mari si incontrano senza mescolarsi mai.

Göteborg, la cittadina svedese che si affaccia sul mare nasce alla foce del fiume Göta älv. La sua posizione strategica le ha permesso di diventare il porto commerciale più importante della nazione.

Le isole che popolano il Mare del Nord

Le sue origini seicentesche si mescolano armoniosamente con la sua modernità. Altro luogo interessante da raggiungere è l’Arcipelago di Göteborg. Da qui si può raggiungere il porto di Koön dove prendere il traghetto e raggiungere l’isola di Marstrand dove è vietato l’ingresso alle macchine.

Questa è considerata una delle perle della Svezia e dedicata a chi ama le vacanze tranquille e rilassanti. Il ritmo della vita qui è lento ed è, spesso, scelta come meta da personalità conosciute e, addirittura, dai reali svedesi.

Altra isola nordica che merita una visita è Smögen. E’ a, circa, due ore di distanza da Göteborg, presenta panorami bellissimi ed offre del buon cibo e l’atmosfera rilassante. Sul lembo estremo della Francia, affacciata sul Mare del Nord c’è Dunkerque.

Isole Orcadi
Isole Orcadi-viaggi.nanopress.it

E’ il terzo porto francese ed è famosa per il corsaro Jean Bart. A Nord – Est della Scozia si trova un Arcipelago di 70 isole di cui soltanto 20 sono abitate. Sono le Isole Orcadi avvolte, ancora da una natura selvaggia. L’Isola maggiore è quella abitata ed è Mainland.

“L’Egitto del Nord”

Altro porto e città principale dell’arcipelago è Stromness. Sull’isola è da visitare il villaggio neolitico Skara Brae. Oggi è dichiarato Patrimonio mondiale dall’Unesco. L’isola di Rousay è famosa come “l’Egitto del nord”.

Ospita, infatti, ben 150 siti archeologici, tra i quali una tomba a camera che risale a ben 5 mila anni fa. Le Orcadi sono tra i luoghi più interessanti da visitare del Regno Unito dalle quali ammirare i magici colori dell’aurora boreale. Si possono raggiungere in aereo o in traghetto.

Impostazioni privacy