Il borgo con un’atmosfera fiabesca che in pochi conoscono, ecco dove si trova

C’è un borgo che in pochi conoscono e che è diventato virale sul web grazie a un video girato da due giovani su TikTok. Ecco di che posto si tratta.

Borgo con atmosfera fiabesca
Borgo con atmosfera fiabesca – viaggi.nanopress.it

Da giorni circola su TikTok un video girato da alcuni influencer che mostra un borgo fiabesco dall’aria del tutto sconosciuta. E infatti, a sentire il nome di questo posto in molti storcerebbero il naso.

A quanto pare sono tantissimi i piccoli paesini italiani a essere ancora oggi fuori non solo dai radar turistici, ma anche da quelli di chi vive nelle vicinane in quanto, appunto, sconosciuti.

Le immagini girate dai due giovani tiktoker però hanno spinto il popolo del web a saperne di più di questa incantevole realtà diventata in pochissimo tempo motivo di discussione.

In fondo, dovrebbe essere solo ed esclusivamente questo il ruolo dei video lanciati sui Social: ispirare e informare su cosa c’è di più bello al mondo e condividerlo con tutti. Ma andiamo per ordine e vediamo di che posto si tratta.

Un borgo che in pochi conoscono nel cuore della Toscana

La regione che ospita questo gioiellino ignorato dai più è la Toscana. Oltre alle sue località più note, ai suoi borghi medievali più famosi come San Gimignano, e alle destinazioni enogastronomiche più ambite come Montepulciano o Montalcino, ci sono anche paesini minori che non hanno nulla da invidiare a tutti quei borghi ritenuti tra i più belli della Toscana. E il video girato dai due tiktoker ne è la piena dimostrazione.

Un borgo che in pochi conoscono
Un borgo che in pochi conoscono – viaggi.nanopress.it

Il borgo che in pochi conoscono in questione è Vellano e si trova in un territorio conosciuto come Svizzera Pesciatina.

La Svizzera Pesciatina

Nella Valdinievole si trova un territorio che a dispetto del suo nome non ha nulla a che vedere con il Paese che evoca. Parliamo della Svizzera Pesciatina, un’area a nord del paese di Pescia nella Valleriana.

La natura straordinaria che domina in questo posto e l’atmosfera di pace e serenità che aleggia da queste parti ha rubato il cuore a un economista e storico svizzero, Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi.

Costui, trovando parecchie somiglianze dal punto di vista paesaggistico con il suo paese d’origine, decise di trasferirsi in quest’angolo così idilliaco della Toscana e di rimanerci. Da qui, il nome Svizzera Pesciatina, in riferimento anche al paese che si trova ai suoi piedi, Pescia per l’appunto.

Il suo territorio abbraccia ben dieci borghi meravigliosi, chiamati le Dieci Castella, di cui fa parte Vellano.

Vellano, il borgo che in pochi conoscono della Svizzera Pesciatina

Vellano è l’antico capoluogo della Svizzera Pesciatina ed è uno di quei borghi che sorge in una posizione particolarmente panoramica a 480 metri d’altitudine sulla valle del fiume Pescia.

Il paese è tutto un susseguirsi di stradine acciottolate e strette, case di pietra e scorci davvero da favola. Non mancano poi nemmeno le attrazioni da visitare.

Vellano
Vellano – viaggi.nanopress.it

Il paesino è suddiviso in due parti. Nella parte alta si trovano i resti dell’antica rocca e delle mura di cinta che un tempo proteggevano l’abitato. Nella parte bassa, al di fuori delle mura, si trova invece la pieve dei santi Sisto e Martino, un tempo facente parte di una abbazia benedettina.

In questo meraviglioso borgo dove il tempo sembra essersi cristallizzato, c’è poi l’unica cava di Pietra Serena rimasta ancora in funzione in tutta la provincia di Pistoia. Da più di un secolo proprio qui si estrae anno dopo anno questa preziosa pietra che viene utilizzata sia come materiale da costruzione sia per la lavorazione di sculture, pezzi d’arredamento e manufatti di vario genere.

Inoltre, per chi ha voglia di conoscere meglio e in maniera più approfondita la storia di questo centro abitato, il Museo storico etnografico del minatore e del cavatore racconta tramite le sue esposizioni l’antica tradizione degli abitanti di questo paese la cui attività principale era appunto quella estrattiva. Nel museo sono infine anche messi in bella mostra per i visitatori gli attrezzi da lavoro e una collezione interessante di minerali.

Il percorso che collega i 10 borghi

Ognuno dei 10 borghi che costituiscono le Dieci Castella della Svizzera Pesciatina è collegato l’un l’altro da un sentiero che attraversa la natura e i boschi della zona e fa tappa in tutte le piccole frazioni.

Ovviamente esiste anche una strada percorribile in auto per visitare i vari paesi, ma l’opzione trekking è di certo la più suggestiva e immersiva. Il percorso dura nella sua completezza circa sei ore e parte da Pietrabuona, seguendo il corso del Pescia.

Svizzera Pesciatina
Svizzera Pesciatina – viaggi.nanopress.it

I paesi che unisce oltre a Vellano sono:

  • Pietrabuona, la porta della Svizzera Pesciatina che sorge a 110 metri sul livello del mare;
  • Medicina, un borgo circondato dai boschi dove a dominare è il suo campanile, un’antica torre d’avvistamento;
  • Fibbialla, un delizioso paesino tra i meglio conservati di questo territorio;
  • Aramo, saccheggiato e in parte distrutto durante il XV secolo;
  • Sorana, un borgo noto per la produzione del Fagiolo di Sorana IGP ai piedi del monte Petritulo;
  • Castelvecchio, conosciuto anche come il paese dei gelatai;
  • Stiappa, un piccolo centro che per molto tempo ha rappresentato il confine tra il Granducato di Toscana e il Ducato di Lucca;
  • San Quirico, il paese dai pittoreschi vicoli;
  • Pontito, il borgo più alto di tutta la valle a circa 749 metri d’altezza.
Impostazioni privacy