Secondo questo studio lei è la migliore città d’Italia per i videogiocatori

La migliore città d’Italia per i videogiocatori, sapete dove si trova? Secondo un recente studio è lei, scopriamo quale.

Citta migliore per i videogiocatori
Città migliore per i videogiocatori – viaggi.nanopress.it

Un tipo di hobby che ha sicuramente trovato un ampio bacino di utenza nel nostro paese, è quello dei videogiochi. Certamente un’attività che si è allargata a macchia d’olio complice anche il tempo trascorso in casa a causa nella pandemia. Molti italiani hanno allestito vere e proprie postazioni per giocare online e farsi compagnia. Inoltre sono altrettanto diffusi i negozi che vendono e noleggiano i videogiochi, per non parlare delle sale Lan. Queste ultime però sono state chiuse proprio lo scorso anno per volontà dello Stato Italiano.

La migliore città d’Italia per i videogiocatori

Con la chiusura delle sale Lan, che pure rappresentavano una valida alternativa per chi magari in casa non può permettersi l’acquisto di attrezzature adeguate per dedicarsi alla pratica del gioco online, ci si arrangia come si può.

Secondo un recente studio esiste una migliore città d’Italia per i videogiocatori. Se ne occupa il sito di settore CasinoItaliani. Una classifica che tiene in considerazione diversi fattori per decretare la vincitrice.

Ed il primato curioso in questo senso spetta alla bella Avellino. Una vittoria meritata per diversi fattori. Primo tra tutti il costo del WiFi. Una ottima connessione è ovviamente il principale requisito per è il costo per poter disporre di una rete internet veloce.

migliore-città-dItalia-per-i-videogiocatori
Migliore città d’Italia per i videogiocatori – viaggi.nanopress.it

A quanto pare, il costo del WiFi qui si attesta su 21,12 euro al mese. Nel dettaglio i dati mobili viaggiano su circa 5 euro per 10 GB, 21,12 se si decide di stabilire un abbonamento mensile. Connessione comunque ottima anche dal punto di vista della velocità: 13 Mbps, un vero sogno soprattutto per chi si diletta con i giochi che prevedono la modalità multiplayer.

Non è il solo fattore questo che contribuisce però alla vittoria.

Avellino, la città vincitrice

Pare infatti che Avellino abbia anche un costo della vita decisamente competitivo rispetto ad altre destinazioni. Secondo la stima totale, il costo da sostenere per chi risiede in questa città è di 585 euro mensili. Un costo della vita davvero basso. Così come pare sia molto economico acquistare anche pasti da asporto. Necessari durante le pause dal gioco.

Al secondo posto in questa classifica troviamo anche Monza. Questa città in particolare può contare su ben 94 negozi di videogiochi, certo un bel numero ed ampia scelta per gli appassionati. Non possiamo dire altrettanto del costo della vita, che rispetto ad Avellino si attesta sui 1000 euro al mese. Monza vince però anche sulla questione WIFi che sembra avere una velocità di 14 Mbps, dunque anche più elevata di Avellino.

Avellino-la-città-vincitrice
Avellino la città vincitrice – viaggi.nanopress.it

La lista ci svela anche la peggiore località in cui giocare: Bologna. Scarsità di negozi, poche opportunità di lavoro dunque in questo senso ed anche una scarsa qualità della connessione internet. Solo 11 Mbps, non un buon risultato.

Secondo alcune stime stilate anche osservando i dati raccolti lungo il 2022, nel nostro paese i videogamer sono circa 15 milioni di persone, una lista che va dai 6 ai 64 anni di età. Lo comunica IIDEA, ovvero l’Italian Interactive Digital Entertainment Association. Numeri in crescita dicevamo grazie alla pandemia, non a caso si è registrato un aumento rispetto al 2020.

Sapete però quali sono i videogiochi più amati in Italia? Sul podio troviamo lo storico GTA, conosciuto anche come Grand Theft Auto, acquistato e giocato da oltre dieci anni. Un vero videogioco storico che appassiona sin dal lontano 1997. Segue in classifica anche Pokemon Go, che invece è più recente, uscito nel 2016 per volontà di Game Freak, The Pokémon Company e Nintendo. Diffuso molto velocemente anche per la possibilità di giocare con diversi sistemi operativi, Ios e Android. L’obiettivo è cercare e catturare i Pokemon, come se fossero diffusi nella dimensione reale. Una ricerca che in un certo periodo ha scatenato una vera mania tra giocatori di tutte le età.

Infine in terza posizione un altro videogioco storico, che è Fifa, presente nelle case di tutti gli italiani che amano il videogioco. Le edizioni più gettonate? Fifa 15, ma anche 18 e 19. Appartiene all’azienda Electronic Arts. Pare che in tutto il mondo appassioni ben 723 milioni di persone, merito anche delle continue innovazioni che gli vengono apportate.

Impostazioni privacy