Il borgo con un meraviglioso paesaggio nel verde, perfetto per la fine dell’estate

Il borgo perfetto per la fine dell’estate, dove la natura la fa da padrona e si mescola persino con l’arte. Si tratta di una località da visitare assolutamente.

Borgo con paesaggio nel verde
Borgo con paesaggio nel verde – viaggi.nanopress.it

Manca poco meno di un mese alla fine dell’estate: le spiagge iniziano a salutare pian piano i turisti di agosto, le città riprendono via via a respirare, l’aria comincia a farsi leggermente meno calda.

Con il finire dell’alta stagione, che spesso coincide per lo più con la settimana di Ferragosto, viaggiare per le città e i borghi italiani diventa di gran lunga più piacevole per tutti. Per chi non è ancora andato in vacanza e si trova in procinto di partire, questo è il momento migliore per visitare le piccole chicche del nostro Paese, godendosele a 360° lontano dalla folla.

Se tra le vostre destinazioni per le ferie settembrine c’è il Trentino, allora non potete non aggiungere nella to do list questo incantevole borgo.

Il borgo perfetto per la fine dell’estate nel cuore della Valsugana

Nella Valsugana, tra le bellezze naturali e i panorami meravigliosi che fanno subito breccia nel cuore, si trova Borgo Valsugana, una piccola realtà affacciata sul fiume Brenta e circondata dai monti del Lagorai.

Il borgo perfetto per la fine dell’estate
Il borgo perfetto per la fine dell’estate – viaggi.nanopress.it

Il suo essere un tutt’uno con la natura, tanto che è l’unica cittadina del Trentino a essere attraversata nel suo interno da un fiume, l’ha resa una delle prime destinazioni più sostenibili a livello turistico del mondo.

Una passeggiata per il centro storico

Il suo centro storico è caratterizzato da un’atmosfera prettamente medievale. É proprio qui che si trova una delle attrazioni più amate e romantiche di questo delizioso borghetto, uno scorcio che a molti ricorda Venezia.

Si tratta del Ponte Veneziano, un passaggio sul fiume risalente al Quattrocento edificato con lo scopo di collegare la parte vecchia del borgo con quella più moderna. Tutti gli altri punti di interesse si trovano nelle vicinanze del ponte.

Partendo da qui, per esempio, si può raggiungere facilmente il Monastero di San Damiano posto alla fine di una scalinata, Scala a Telvana, dal quale si può ammirare una vista a dir poco bellissima sul centro abitato e su tutto il territorio che lo circonda.

Continuando la passeggiata dal monastero, poi, si giunge alla fortezza di Castel Telvana, un edificio che un tempo fungeva da vedetta di controllo per monitorare la Valsugana.

Castel Telvana
Castel Telvana – viaggi.nanopress.it

Il cuore del borghetto è infine rappresentato da Piazza Alcide de Gasperi, il luogo di incontro per gli abitanti e per i turisti che qui si fermano per chiacchierare o per prendere un caffè al bar. Da queste parti si trovano anche:

  • l’ex Mulino Spagolla, dove si trova la Mostra Permanente della Grande Guerra;
  • la chiesetta di San Rocco, in stile gotico e dagli affreschi del XVI secolo;
  • la chiesa di Sant’Anna e la Parrocchia della Natività di Maria la quale custodisce le spoglie di San Prospero patrono del borgo.

Borgo Valsugana e Arte Sella

Ma l’attrazione più particolare e suggestiva di Borgo Valsugana è in realtà Arte Sella, una meravigliosa esposizione artistica a cielo aperto dove sono protagoniste opere realizzate interamente con gli elementi della natura quali legno, foglie o sassi.

Questo museo, unico nel suo genere, ha visto la luce nel 1986 nei pressi di Villa Strobele. Nel 1998, poi, il tutto si è allargato fino a ricoprire il quartiere di Malga Costa, dove si trova la maggior parte delle opere d’arte.

Tutte le istallazioni di quest’area artistica sono visitabili generalmente tutti i giorni. Tra le più belle segnaliamo la Cattedrale Vegetale, la Donna Invisibile e il Trabucco di Montagna, tutte opere che mutano con il mutare delle stagioni.

Impostazioni privacy