Trentino Alto Adige, cosa vedere e cosa fare

Trentino Alto Adige, ecco tutto quello che c’è da vedere e da fare in questa splendida regione, tra vette imponenti, boschi, laghi e vallate.

Trentino Alto Adige cosa vedere cosa fare
Dolomiti Trentino Alto Adige – viaggi.nanopress.it

Il Trentino Alto Adige è una regione davvero ricca di bellezze di ogni genere, con la sua natura incontaminata ma anche le città e i piccoli villaggi pittoreschi.

Considerata il paradiso per gli amanti degli sport invernali, conta centinaia di chilometri di piste da scii; ma offre anche tanto durante la stagione estiva, con trekking e passeggiate nel suo paesaggio incantevole.

Caratterizzato da rilievi imponenti e tra i più suggestivi di tutta Europa, il Trentino Alto Adige ha anche bellissime e famose vallate, fitti boschi e laghi incantati e suggestivi. Un vero e proprio angolo di paradiso in Italia.

Andiamo quindi a scoprire questa splendida regione, e quali sono i luoghi da visitare e le cose da fare qui almeno una volta nella vita.

Trentino Alto Adige tra vette, valli e laghi: le attrazioni naturalistiche più belle

Inutile dire che in questa regione del nord Italia l’attrazione principale è proprio la natura. Situato al confine con Austria e Svizzera, il Trentino Alto Adige racchiude infatti luoghi naturali di una bellezza inestimabile, a cominciare dalle sue alte vette.

Le Dolomiti offrono un paesaggio sublime, con le cime maestose dalla roccia chiara, che al tramonto assume sfumature rosa e viola, per uno spettacolo suggestivo. Amate dagli sciatori d’inverno ma anche dagli escursionisti in estate, le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’Unesco e Le Corbusier le ha definite addirittura come l’opera architettonica più bella al mondo.

Trentino Alto Adige cosa vedere cosa fare
Lago di Braies Val Pusteria – viaggi.nanopress.it

Impossibile poi non citare tra le bellezze naturali le numerose valli di questa regione, come ad esempio la Val Gardena. Una valle alpina situata nel cuore delle Dolomiti che comprende tre comuni: Ortisei, considerata il paese più bello delle Dolomiti, Santa Cristina e Selva di Val Gardena. Rinomata per gli sport invernali, con 500 chilometri di piste, la Val Gardena offre ai suoi visitatori anche tantissimi laghi e castelli meravigliosi.

Bellissima anche la Val di Fassa, circondata da cime come la Marmolada, il gruppo del Sella, del Sassolungo e del Catinaccio. Comprende tra i suoi comuni Canazei, Moena e Mazzin e qui c’è uno dei comprensori sciistici più completi delle Dolomiti.

Impossibile non visitare la Val Pusteria, conosciuta per le Tre Cime di Lavaredo, i parchi naturali, le foreste e il suggestivo Lago di Braies. Questo lago alpino tra i più fotografati, d’estate affascina con i suoi colori brillanti che vanno dal blu al verde smeraldo, e d’inverno gela diventando una splendida pista di pattinaggio.

Da vedere anche la Val di Funes, piccola e affascinante, e la Val d’Ega dove troviamo lo splendido Lago di Carezza. Si tratta di un altro meraviglioso lago alpino circondato da boschi di abeti e chiamato anche Lago dell’Arcobaleno, per i suoi colori iridescenti che variano a seconda della luce.

Le città e i borghi

Come abbiamo detto, oltre la natura questa regione ha anche tante belle città e borghi incantati. Partiamo da Bolzano, la città dove potremo incontrare due anime ben distinte: quella tedesca e quella italiana. Qui si parla la doppia lingua e ci sono due distinti stili architettonici, quello tirolese del centro storico e quello italiano razionalista. Da vedere la Cattedrale di Santa Maria Assunta in stile gotico, il Museo Archeologico dell’Alto Adige, ma anche le locande e trattorie della città.

Trentino Alto Adige cosa vedere cosa fare
Bolzano – viaggi.nanopress.it

Trento è invece un’antica e bella città dell’epoca romana. Da vedere Piazza del Duomo con la Cattedrale di San Virgilio, il Palazzo Pretorio e la Torre Vanga; ma anche la Fontana del Nettuno e il Castello del Buonconsiglio.

Impossibile poi non visitare Madonna di Campiglio, principale località turistica della zona e chiamata anche “perla delle Dolomiti”; ma anche la già citata Ortisei, uno dei borghi più belli delle Dolomiti. Celebre per l’arte di intagliare il legno, qui potrete ammirare la chiesa di Sant’Antonio e la chiesa di San Ulrico, che conserva anche meravigliose sculture in legno.

Impostazioni privacy