Il belvedere più bello al mondo, un’esperienza da vivere una volta nella vita

Sapevi che c’è un posto dove puoi visitare il belvedere più bello del mondo? Stiamo parlando di una meraviglia della natura, scopriamo quale e dove si trova!

il belvedere piu bello al mondo
Il belvedere più bello al mondo – viaggi.nanopress.it

Fra le meraviglie naturali nel mondo ce n’è una che probabilmente pochi conoscono, ma che è veramente spettacolare. Stiamo parlando della gola del fiume Uvac, un posto che si trova in Serbia, assolutamente da vedere per la sua straordinaria bellezza.

Questo magnifico canyon regala uno spettacolo unico alla vista e una volta giunti sul posto è facile rimanere estasiati, tanta è la bellezza naturale che lo distingue. Scopriamo nel dettaglio la gola del fiume Uvac e le sue meraviglie!

Dove si trova la gola del fiume Uvac

La gola del fiume Uvac è incastonata fra i monti Zlatar e Zlatibor e le città di Nova Varoš e Sjenica. Si tratta di un punto particolare del Paese dove il fiume Uvac forma delle splendide anse, talmente belle e perfette da sembrare finte.

il bel vedere del fiume Uvac
il bel vedere del fiume Uvac – viaggi.nanopress.it

Ma non è affatto così, è tutto vero e bisogna riconoscere alla natura la potenza di dare vita a queste meraviglie. Fra archi ad anello e canyon profondi con pareti si ergono oltre le acque fino a cento metri e formano un angolo di 270 gradi in alcuni punti.

La gola del fiume Uvac è anche una riserva naturale protetta dove vive il grifone, un uccello affascinante simbolo di libertà e potere. La sua apertura alare che raggiunge i tre metri aggiunge ulteriore fascino e preziosità al paesaggio.

Come andare alla scoperta del canyon Uvac

Per scoprire il canyon Uvac, considerato una vera e propria meraviglia della natura, il modo migliore è navigare a bordo di un kayak o di una barca. Questa soluzione consente di vedere la straordinaria gola dal letto del fiume e di osservare al contempo varie specie di uccelli rari che volano.

Dal belvedere si può godere una vista altrettanto stupenda sul fiume. La gola ha anche altro da vedere, in particolare sulle pendici, dove si aprono varie grotte. Fra le più caratteristiche vi sono quelle che compongono il Sistema di Ušac, di cui fanno parte le grotte di Ledena, Ušac, Bezdana, Baždarska e Tubić.

il bel vedere del fiume Uvac
il bel vedere del fiume Uvac

Altre meraviglie da vedere nella gola del fiume Uvac sono i boschi di peccio e betulle, e tantissime specie di erbe officinali che spuntano nei prati circostanti. Per vivere una straordinaria esperienza in questa gola il periodo ideale per visitarla è l’estate.

Altre meraviglie naturali della Serbia

Oltre a questo meraviglioso angolo di paradiso, la Serbia possiede altri luoghi naturali di rara bellezza, fra cui Città del Diavolo, o Đavolja Varoš, un sito in cui si possono ammirare delle stupende formazioni rocciose situate sul Monte Radan.

Le sculture in pietra sono oltre 200 e secondo la tradizione raffigurano gli invitati di nozze diventati di pietra dalla paura. Per esplorare la meravigliosa natura serba imperdibile è un viaggio in treno con la ferrovia Šarganska Osmica. Partendo da Mokra Gora si può ammirare il paesaggio mozzafiato della campagna serba.

Imperdibili sono anche le località termali della Serbia, fra cui Sokobanja, ma da visitare è anche il Parco Nazionale di Tara, dove il Fiume Drina col passare del tempo ha creato un canyon di rara bellezza. Insomma, la Serbia è davvero splendida da visitare!

Impostazioni privacy