Lo ritrova mentre stava lavorando in un frutteto: non si vedeva da 100 milioni di anni

Capita spesso di trovare cose incredibili nei terreni, magari mentre si è al lavoro. E’ quanto accaduto ad un contadino cinese, che ha trovato una cosa che non si vedeva da 100 milioni di anni mentre stava lavorando nel frutteto!

mentre lavora a un frutteto
Lo ritrova mentre stava lavorando in un frutteto – viaggi.nanopress.it

Quanto ritrovato da un contadino cinese mentre era al lavoro nel suo frutteto ha dell’incredibile. L’uomo era intento a zappare il suo frutteto, quando improvvisamente ha scoperto qualcosa che non si vedeva sulla terra da circa 100 milioni di anni.

Di cosa si trattava? In cosa consisteva quella straordinaria scoperta? Era nientemeno che un ragno rarissimo, che sul corpo portava un sigillo molto antico. Scopriamo tutto su questo insetto rarissimo!

Il ragno Ciclocosmia una specie molto rara

La scoperta fatta dal contadino cinese mentre stava lavorando nel suo frutteto di arance ha davvero dell’incredibile. Il contadino è rimasto molto sorpreso e meravigliato di quanto rinvenuto sul terreno.

Il ragno appartiene ad una specie rarissima, la Ciclocosmia, che sulla terra non si vedeva da circa 100 milioni di anni. Questa specie è stata descritta per la prima volta dai biologi nel 1901, ma in natura è stato ritrovato appena 6 volte.

ragno Ciclocosmia
ragno Ciclocosmia

I ragni appartenenti a questa specie rara sono velenosi e molto pericolosi. Per nascondersi scavano una buca e vi si rintanano, per questo vengono anche chiamati ragni trappola.

Il ragno trappola è molto aggressivo

Il termine di ragno trappola, dato alla specie di ragno Ciclocosmia, deriva appunto dalla loro abitudine di costruire nel suolo una tana e di nascondersi al suo interno. Questi ragni chiudono il foro con la parte terminale del loro addome, che somiglia ad un sigillo antico con simboli misteriosi o una sorta di moneta.

Questa sorta di sigillo serve a proteggerli, ma serve anche a catturare la preda che vi passa sopra più facilmente. Infatti, il ragno Ciclocosmia scatta fuori e cattura la preda in un baleno. In caso di pericolo, questi ragni strisciano nella loro tana e fanno in modo da mantenere l’addome alzato verso l’esterno.

Questa sorta di protezione viene chiamata fragmosi, che si riferisce alla conservazione usando una parte del corpo per proteggersi e fare una barriera.

Caratteristiche del ragno Ciclocosma

Una delle caratteristiche del ragno della specie Ciclocosma è proprio il suo addome. Infatti, in questo insetto si presenta nettamente troncato a circa metà della sua lunghezza. Non solo, l’addome possiede anche dei motivi interessanti, che ne accentuano la resistenza.

Le linee e le pieghe presenti, che probabilmente hanno anche un significato, permettono all’addome di diventare più duro e resistente. Un altro dettaglio da sapere su questo insetto riguarda la tana che scava nel suolo.

ragno Ciclocosmia
ragno Ciclocosmia – viaggi.nanopress.it

La tana può arrivare anche a 15 centimetri di profondità e nella parte inferiore è foderata di seta. Anche questo tipo di ragno hai suoi predatori, fra cui le vespe parassite, che depongono nel corpo del ragno le uova.

Il ragno non si vedeva da cento milioni di anni

Pare che questa specie di ragno non si vedesse sulla terra da cento milioni di anni. Il contadino cinese è rimasto esterrefatto da questa scoperta, e non aveva capito che si trattava di un ragno, visto che l’addome somiglia ad un sigillo antico.

Bisogna stare attenti, quindi, nel caso capiti di vedere delle monete in mezzo al terreno, perché potreste trovare qualche sorpresa e magari imbattervi in un ragno di questo tipo!

Impostazioni privacy