Il bellissimo castello delle fiabe, impossibile trovare posto più magico di questo

L’atmosfera impareggiabile di una fiaba che diventa realtà. Dormire in un castello, un sogno? C’è un luogo in cui tutto questo può diventare realtà e i protagonisti potreste essere voi, scopriamo insieme come.

dormire in un castello da fiaba
Domire in un castello da fiaba

Diciamoci la verità: alcuni luoghi storici esercitano un grande fascino su persone di tutte le età. Quando li visitiamo veniamo pervasi dalla voglia di poter quasi tornare indietro nel tempo per rivivere le storie narrate nei libri di storia, nei romanzi. Immaginate di poter dormire in uno dei luoghi delle fiabe, come principi e principesse. C’è un luogo che lo rende possibile.

Dormire in un castello delle fiabe, ecco dove

Una possibilità che lascia increduli molti turisti, quella di fare un vero viaggio nel tempo tra le antiche mura di un castello.

E non è un caso che questo sia possibile in un luogo già di per se ricchissimo di posti meravigliosi. Per saperne di più dobbiamo viaggiare fino in Irlanda e precisamente nel villaggio di Cong. Praticamente molto vicino alla bella Galway.

dormire-in-un-castello
Dormire in un castello come nelle fiabe – viaggi.nanopress.it

Qui sorge il maestoso castello di Ashford, una dimora così antica e prestigiosa da aver anche ospitato produzioni di cinema e serie tv.

Ebbene qualora voleste fermarvi qui a dormire durante una vacanza, sappiate che è possibile perché al suo interno ospita un vero e proprio Hotel di lusso!

Il castello di Ashford, per diventare il protagonista di una favola

Come avrà fatto mai un maniero irlandese a diventare una struttura addetta all’accoglienza di turisti?

Fin dalla sua costruzione nel 1221, il castello di Ashford è passato nelle mani di diversi proprietari, tra i quali la famosa famiglia Guinness. Grazie a loro la fortezza è stata restaurata e plasmata nel suo aspetto definitivo, quello arrivato fino ai nostri giorni.

A trasformarlo in struttura alberghiera ci hanno pensato i membri della Red Carnation Hotels che nel 2013 lo hanno acquistato e convertito in quello che è oggi: un castello hotel di lusso.

stanza-castello-di-ashford
Stanza castello di Ashford – viaggi.nanopress.it

Un bellissimo maniero in stile normanno circondato dal verde, che si estende per 300 ettari e che oggi grazie alla Red Carnation Hotels conta di prestigiose aggiunte come maneggio, scuola di equitazione, una grande Spa e una scuola di falconeria.

Grazie alla bellezza incantata del luogo e all’offerta relax variegata il castello di Ashford è tra le strutture alberghiere migliori in tutta Europa.

Dormire in un castello, la maestosa accoglienza della tenuta di Ashford

Trasformare una dimora dalla storia così antica senza intaccarne la prestigiosa atmosfera medievale e nel rispetto della tradizione non deve essere stato facile, eppure chi ha potuto soggiornare qui lo conferma. Pernottare ad Ashford è come diventare il protagonista di un racconto cavalleresco.

La parola d’ordine qui è abbondanza: sono infatti ben 83 le stanze a disposizione divise in maniera equilibrata tra basiche e suite. Molto variegata anche l’offerta gastronomica perché nella struttura si contano ben sette ristoranti.

Tutto all’interno è curato con grande precisione per coniugare le comodità della vita moderna e dunque i comfort della tecnologia, con il mantenimento delle caratteristiche originali. Gli ospiti devono avere la sensazione di riposare e mangiare come se si trovassero davvero in un’epoca lontana.

Nel castello è presente anche una Spa molto rinomata per il relax. Se invece si ha voglia di sport, praticamente c’è l’imbarazzo della scelta perché oltre alle già citate scuole di equitazione e falconeria è possibile praticare tiro con l’arco, golf, pesca e sono presenti diverse piste ciclabili.

Mangiare ad Ashford, i ristoranti del castello

Soggiornare qui significa anche provare la prestigiosa cucina locale ed il castello di Ashford ha un’offerta variegata che si dipana nei suoi sette locali.

Il George V Dining Room propone menù vegani e vegetariani accompagnati da ottimo vino: cenare qui richiede l’abito scuro. The Dungeon si trova nei sotterranei del castello come suggerisce il nome e prepara piatti in stile bistrò della cucina tradizionale irlandese.

ristorante-george-v-dining-room
Ristorante George V dining room – viaggi.nanopress.it

Il delizioso Cullen’s at the Cottage era prima un cinema, ha un’atmosfera più rilassata e conviviale e propone ogni giorno piatti internazionali. The Drawing’s Room è adatto per colazione e pranzo leggero mentre Stanley’s ricrea le atmosfere di un diner americano.

The Connaught’s Room, arredato secondo lo sfarzo di epoche antiche è invece l’ideale per un “proper afternoon tea”, corredato di dolci e snack della tradizione. Infine Squire Danagher’s era originariamente la casa dove è stato girato il film “The Quiet Man” negli anni ’50, ed ha mantenuto l’arredo originale per lasciar immergere gli avventori nelle atmosfere dell’Irlanda di quegli anni.

Pernottare nel castello di Ashford è possibile tutto l’anno, ma considerata la fama del luogo è consigliato prenotare con largo anticipo.

Impostazioni privacy