Irlanda: le spiagge più belle da vedere nell’Isola di Smeraldo

L’Isola di Smeraldo: così è chiamata l’Irlanda grazie alla vastità di prati verdi e pascoli che si estendono per 2/3 del territorio. Ma non è solo questo perché lungo i suoi 5000 km di costa, le sue spiagge sono autentici tesori da scoprire.

spiagge piu belle Irlanda
Irlanda – viaggi.nanopress.it

Quando si parla di Irlanda la mente corre subito alle sue tre città simbolo: Dublino, Belfast, Cork. Un paese che definire magico sarebbe riduttivo, una autentica gioia per gli occhi grazie alle incredibili riserve naturali, scogliere e strade panoramiche. Non è un caso se spesso viene scelta come set per numerose produzioni cinematografiche e televisive, come la più celebre degli ultimi anni, la saga di Game of Thrones. Mare cristallino, circondato dal verde, l’Irlanda è anche questo e le sue spiagge meritano senza dubbio una menzione a parte.

Derrynane

Il luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici, questa spiaggia si trova nel famoso Ring of Kerry. Qui troverete sabbia bianca e fiori di campo, Derrynane Beach ha anche un’area di ancoraggio barche sia a nord che a sud ed è la più riparata dalle mareggiate e dal tipico vento irlandese.

Whitepark Bay

Vicina al molto famoso Giant’s Causeway, senza dubbio uno dei luoghi più fotografati d’Irlanda, Whitepark Bay è una spiaggia immensa, nota per esser stata il primo punto d’insediamento dell’uomo in Irlanda.

whitepark-bay
Whitepark Bay – viaggi.nanopress.it

Particolarmente interessanti sono la flora e fauna che la circondano, vi si possono trovare orchidee rare, dune, scogliere, rocce vulcaniche. Considerata un valido punto da cui partire per il sentiero del Causeway Costway, non è molto adatta per praticare sport acquatici a causa delle forti correnti.

Keem Beach

Ad occidente dell’Isola di Achill, nella contea di Mayo, si trova questa bellissima spiaggia rurale, una delle cinque più belle dell’Isola e premiata infatti con la bandiera Blu. Particolarmente popolari sono le sue alte scogliere e l’acqua dai colori cangianti, incastonata tra le montagne.

keem-beach
Keem Beach – viaggi.nanopress.it

Qui è possibile dedicarsi a diversi sport acquatici in quanto numerose sono le scuole di surf presenti nella zona. Non solo: si può praticare snorkeling e partecipare ad immersioni di gruppo. La strada per raggiungerla ricca di tornanti, è molto suggestiva, potrebbe capitarvi di incontrare anche delle pecore macchiate con vernice, ad indicare la loro appartenenza.

Coral Strand

Il nome parla per lei: un piccolo gruppo di calette nella contea di Galway, caratterizzata da una spiaggia ricca di residui di corallo e conchiglie che colpite dal sole danno al paesaggio una colorazione color pesca. Il luogo è ideale per una lunga passeggiata, la spiaggia è attrezzata il che la rende meta per un picnic, meno per un bagno nonostante la bandiera blu. L’acqua è infatti sempre freddissima in quella zona.

Lahinch Beach

Una spiaggia dorata di quasi due chilometri, amatissima dai surfisti, ma anche da chi non è appassionato di sport acquatici, Lahinch Beach è rinomata per la pesca d’altura e d’acqua dolce, oltre che per la cittadina omonima che seppur non grandissima ha un piccolo patrimonio di attività di intrattenimento. Il suo celebre golf club, il Leisure, attira numerose celebrità fin dal 1927 dopo il suo ampliamento. Gli amanti del mare qui potranno dare libero sfogo alla passione per il kite surf e per le immersioni in apnea.

Malahide Beach

Il piccolo paesino di Malahide nella zona di Fingal, è una piccola perla d’Irlanda, un villaggio che conserva immutata un’atmosfera d’altri tempi e famoso per il suo castello molto visitato dai turisti. La spiaggia di Malahide, si estende per ben due chilometri ed è amatissima dai dublinesi per le sue dune. Non si presta particolarmente alle nuotate, ma è sicuramente la più gettonata per delle lunghe passeggiate per via dello spettacolare panorama che offre. Percorrendola tutta si arriva alla vicina spiaggia di Portmarnock.

Impostazioni privacy