Butta già il muro di casa e scopre un tesoro senza eguali: c’era una città nascosta

Scopre una città buttando giù il muro di casa. Un tesoro ha due passi da casa sua: ecco dove è successa questa incredibile scoperta.

Butta già il muro di casa
Butta già il muro di casa – viaggi.nanopress.it

Ancora oggi vengono trovati resti di intere città ed è proprio questo il caso che risale però a qualche anno fa. Era infatti il 1963 quando è stata fatta questa scoperta abbattendo solamente un muro della propria casa. Sepolta da strati di terra e venuta fuori una città che non si conosceva.

Questo ritrovamento ebbe un importante impatto per la realtà dell’epoca. Parliamo di 60 anni fa ed un semplice uomo, di cui non viene riportato il nome nei documenti che rivelano questa scoperta, con un martello scopre una città. Si tratta di muro di un seminterrato che era posto quindi al di sotto del livello della strada.

città sotterranea scoperta
città sotterranea scoperta – viaggi.nanopress.it

È qui che si è trovato una città sotterranea che era talmente grande da poter ospitare circa 20 mila persone più i vari animali. Ma dove è stata fatta questa scoperta? Dobbiamo uscire dal nostro paese e dirigerci verso la Turchia. Qui in una provincia di Ankara, la capitale, Nevşehir. Tutti i dettagli di seguito.

Scoperta una città sotterranea a Nevşehir

Nevşehir si trova a circa 300 km da Ankara ed è qui che è stata scoperta una città sotterranea nel 1963. Da un muro di un seminterrato è uscita fuori una città che è stata denominata Derinkuyu. Il significato del nome significa pozzo profondo ed è legato alla presenza di ingressi, pozzi, canali d’acqua, magazzini, cantine stalle e cappelle.

Gli archeologi del Dipartimento di Ankara hanno esaminato i resti trovati e sono questi le mura risalgono al VIII-VII secolo a.C.. All’epoca c’erano i Frigi, un’antica popolazione che fondò il regno anatolico. In questa popolazione ci sono stati i principali architetti del tempo e hanno costruito grandi e complessi progetti.

trovata una città sotterranea in Turchia
trovata una città sotterranea in Turchia – viaggi.nanopress.it

Ci sono però anche altre teorie secondo cui la città è stata fondata da un’altra popolazione. Si parla dei persiani o degli ittiti. I primi documenti che parlano di questa città sono dei testi del filosofo ateniese Senofonte dove si parla delle persone che abitavano l’Anatalia, regione in cui è situata questa città.

Nel testo si legge che le case erano state scavate sottoterra ed erano molto grandi. Questo per accogliere famiglie numerose, animali e provviste di cibo. La città Derinkuyu sembra però aver raggiunto il suo apice durante il periodo bizantino. In questo periodo la città si estendeva su un’area di 445 kmq.

Derinkuyu
Derinkuyu – la città sotterranea scoperta in Turchia – viaggi.nanopress.it

In tempi successivi la città è stata dei nativi cristiani e anche quando la regione di Anatalia finì sotto l’impero ottomano la città rimase un punto fondamentale. Infatti questa veniva utilizzata come rifugio essendo completamente sotterranea. Non si tratta quindi solamente di una città sotterranea ma di un complesso scavato nella pietra.

Nel mondo la città di Derinkuyu non è l’unica ad essere sotterranea. Infatti ce ne sono altre 200 circa nel mondo e l’ultima è stata scoperta solamente nel 2013. Derinkuyu è ad oggi però una delle principali città sotterrane dove i visitatori arrivano per visitare. È possibile visitare però solamente il 10% dell’intera città.

Impostazioni privacy