Il balcone panoramico più bello al mondo: sta a pochi passi da te

Non è sempre necessario viaggiare dall’altra parte del mondo per visitare le vertiginose strutture. In Italia esiste un balcone che ti lascerà senza parole.

la vista che ti lascia senza fiato
La vista che ti lascia senza fiato – viaggi.nanopress.it

Dal Vietnam a New York, il mondo è pieno di costruzioni straordinarie con panorami mozzafiato, come il ponte più lungo di vetro e il ponte aperto più alto dell’Occidente. Ma non sempre è necessario recarsi dall’altra parte del mondo per visitare le vertiginose strutture.

In Italia esiste davvero un balcone sospeso nel vuoto da cui si può ammirare un panorama che ti lascerà senza parole.

Il balcone panoramico sospeso nel vuoto

A volte non è necessario viaggiare lontano da casa per scoprire le meraviglie della natura e dell’architettura. Ci sono spesso tesori vicino alle nostre città da esplorare, e l’Italia ne è ricchissima. Vicinissimo a Milano c’è una passerella a strapiombo nel vuoto che offre un panorama unico al mondo.

Stiamo parlando del Belvedere di Pian dei Resinelli, uno strepitoso balcone sospeso nel vuoto e immerso nel Parco Valentino che si affaccia con una bellissima vista su Lecco, sulla Brianza, sul fiume Adda, sul suo ramo del lago fino alle Alpi.

La panoramica passeggiata Pian dei Resinelli è un trapezio in ferro alto 12 metri sospeso tra cielo e montagne, che offre una vista mozzafiato su Lecco e il suo lago.

belvedere pian dei resinelli
Belvedere Pian dei Resinelli – viaggi.nanopress.it

Il balcone sospeso nel vuoto panoramico del Parco del Valentino si erge sopra il Monte Coltignone a 1.377 metri sul livello del mare ed è raggiungibile attraverso un semplice sentiero escursionistico.

Il Parco del Valentino e il suo belvedere ai Piani Resinelli è uno dei luoghi più fotografati e belli non solo della Lombardia, ma proprio d’Italia. Questa attrazione è aperta 24 ore su 24 gratuitamente e offre una vista mozzafiato sul ramo lecchese del Lario.

Ti consigliamo di parcheggiare l’auto al Pian dei Resinelli (1278 metri sul livello del mare) e raggiungere a piedi il Belvedere in poco più di 20 minuti.

Immergiti nel bosco e segui il sentiero adatto a tutte l’eta per raggiungere prima la Casa Museo di Villa Gerosa (1369 metri sopra il livello del mare) e poi il Belvedere (1377 metri sopra il livello del mare) con vista sul lago per un’esperienza soddisfacente senza fare troppa fatica.

Tutti impazziti per questo balcone

Inaugurato ufficialmente il 1° luglio dello scorso anno, è stato realizzato grazie a un bando della Regione Lombardi per un costo di 130.000 euro ed è stato inserito in un più ampio piano di potenziamento di questo angolo di regione, che 5 anni fa ha visto anche l’inaugurazione della Casa Museo Villa Gerosa con installazioni multimediali e sistemazione delle vie di accesso.

belvedere pian dei resinelli balcone
Belvedere Pian dei Resinelli – viaggi.nanopress.it

Migliaia di persone hanno passato gli ultimi mesi ad ammirare la bellezza del nostro territorio visto dall’alto da questo luogo davvero privilegiato, ma nelle ultime settimane la passione per esso è aumentata, grazie ai colori del Foliage autunnale. Grazie ad alcuni video diventati virali in rete, la passerella è diventata la protagonista indiscussa.

Il balcone sporge di 12 metri dai contorni della montagna. Percorrere questo sentiero fa quasi girare la testa, non solo per la sua altezza, ma anche per la bellezza del luogo dove si perde lo sguardo. Nelle giornate più limpide è possibile scorgere anche la madonnina del Duomo.

Impostazioni privacy