Sembra di stare in Lapponia, ma questo posto innevato si trova in Italia: ecco dove

Questo posto innevato si trova proprio in Italia e ha decisamente l’aspetto dei posti montuosi del Nord Europa.

Posto innevato
Posto innevato – viaggi.nanopress.it

C’è un posto nel bel mezzo del Mediterraneo in cui si respira l’aria tipica delle grandi montagne. Un posto che non ti aspetti e che in inverno è capace di regalarti paesaggi fiabeschi dall’aspetto quasi nordico.

E il paradosso è proprio che questo luogo unico si trova in sud Italia, più precisamente in Calabria.

Sembra di stare in Lapponia e invece…

150 mila ettari di estensione, 3 province e una biodiversità eccezionale. Quello della Sila è l’Altopiano più vasto di tutta Europa che si sviluppa tra Cosenza, Catanzaro e Crotone.

Ritrovarti tra i suoi boschi, le sue cime e i suoi laghi ti farà sentire come catapultato nelle fredde regioni del Nord Europa, immerso tra la natura seminascosta dai manti nevosi e tra catene montuose antiche.

La Sila è un vero e proprio paradiso: è casa dei famosi Giganti della Sila, pini larici ultracentenari che raggiungono anche i 50 metri d’altezza, e del lupo appenninico che qui è specie protetta dal 1976.

questo posto innevato si trova proprio in Italia
altopiano della Sila – viaggi.nanopress.it

“Il gran bosco d’Italia” è noto per le sue copiose nevicate invernali e la bellezza particolare dei suoi laghi e dei suoi estesi boschi: non a caso il nome Sila deriva proprio dal termine “silva”, cioè “selva, foresta”.

Visitare questo incredibile angolo di paradiso incontaminato è un’esperienza unica in ogni stagione dell’anno. In primavera sarà il dolce suono dei ruscelli ad accompagnarti passo dopo passo; nella stagione estiva, la frescura degli alberi; in autunno, il fruscio delle foglie; in inverno, la neve che cade.

Ed è proprio in inverno che la Sila diventa a dir poco affascinante.

Questo posto innevato si trova proprio in Italia ed è la meta più bella dell’Appennino

Devi sapere che l’Altopiano della Sila è suddiviso in tre aree: la Sila Greca, la Sila Grande e la Sila Piccola.

Sulla Sila Grande, in particolare, nel bel mezzo del Parco Nazionale si trova la località montana tra le più famose della zona e del sud, meta invernale di tantissimi viaggiatori amanti soprattutto dello sci.

Parliamo di Camigliatello Silano, un piccolo comune a quota 1.272 metri sul livello del mare circondato da fitti boschi e a poca distanza dei principali punti turistici e naturalistici del posto.

Camigliatello Silano
Camigliatello Silano – viaggi.nanopress.it

Camigliatello è la meta perfetta se vuoi trascorrere le tue vacanze sugli sci. Qui infatti, sul monte Curcio, si trovano impianti di risalita e piste adatte agli sport invernali.

A meno di un chilometro dal centro del paese troverai la stazione di partenza della cabinovia a otto posti che ti porterà fino a 1765 metri d’altitudine.

In base alla tua esperienza sugli sci, potrai decidere se iniziare a scivolare dalla pista per lo sci alpino rossa o da quella blu, oppure seguire il tracciato della pista di sci di fondo che tra pinete e faggete ti porterà alla scoperta delle vette più alte della Sila: Monte Scuro, Monte Curcio e Monte Botte Donato.

Se vuoi invece imparare, puoi sempre scegliere di frequentare il campo scuola e fare pratica sul tappeto a nastro lungo 52 metri.

Camigliatello Silano: un paradiso naturale

Camigliatello è anche il luogo perfetto se ami l’escursionismo e l’artigianato. Se le attività outdoor sono la tua passione, qui avrai solo l’imbarazzo della scelta: passeggiate a cavallo, ciaspolate, trekking naturalistici, tour in mountain bike, sci di fondo e torrentismo sono solo alcune delle esperienze che potrai vivere.

Stazione sciistica
Stazione sciistica – viaggi.nanopress.it

Dal ritorno dalle tue escursioni, però, non perderti di passeggiare lungo il corso principale del paese: qui infatti potrai acquistare prodotti tipici dell’artigianato locale e dell’antica arte della tessitura, oltre che specialità enogastronomiche d’eccellenza del territorio, come le famose patate silane, funghi, salumi e latticini.

Impostazioni privacy