Vacanze low cost a Natale, ecco dove andare senza spendere un patrimonio

Il periodo natalizio è ormai vicino ed è arrivato il momento di organizzare un viaggio. Ti consigliamo le città più economiche dove trascorre il Natale. 

Vacanze di Natale
Vacanze di Natale – viaggi.nanopress.it

Molte persone hanno il desiderio di fare un viaggio e rilassare la mente durante questo Natale. La libertà di poter viaggiare, con i tempi che corrono, è una cosa bellissima. E se hai voglia di muoverti e visitare nuovi posti, le vacanze natalizie sicuramente sono il momento perfetto. E non sempre devi di certo viaggiare lontano per trovare l’atmosfera del Natale.

Nel mondo le città si riempiono di luci e si tengono tanti eventi per grandi e per i più piccoli. Ma in quale luogo possiamo passare il Natale senza spendere troppi soldi? Vi daremo qualche idea su come passare momenti indimenticabili in tutto il mondo. 

Il Natale nel mondo

È il periodo più meraviglioso dell’anno. Per un paio di settimane all’anno il mondo assume un bagliore magico, le persone sembrano più allegre e persino l’inverno sembra in qualche modo accogliente.

Noi italiani sentiamo davvero l’atmosfera già dalla fine di novembre, ma il periodo natalizio inizia ufficialmente l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata Concezione. In questi giorni decoriamo la casa e gli alberi, prepariamo biscotti, incartiamo i regali e le scuole e gli uffici sono formalmente chiusi.

Da questo giorno in poi, fino al 26 dicembre, l’atmosfera di festa si fa sempre più grande: in molte strade del mondo vengono allestiti addobbi ed enormi alberi di Natale, i presepi vengono posizionati all’aperto alla vista di tutti e il profumo del Natale, di castagne, camini, vin brulè e prelibatezze, si percepisce ad ogni angolo.

Le città si riempiono di mercatini di Natale, decorati con meravigliose bancarelle piene zeppe di artigianato, di cibo, dolci e vini. Ma vediamo insieme come poter vivere questo periodo natalizio senza spendere un patrimonio.

Le città più economiche dove trascorrere il Natale

Gubbio. Se desideri rimanere in Italia, Gubbio è un’opzione interessante ma non troppo costosa. Questa piccola città dell’Umbra, ricca di arte e storia, si veste a festa per il Natale. È qui che attira i turisti con il più grande albero illuminato del mondo, con intorno un paesaggio di montagna splendido.

natale a gubbio
Natale a Gubbio – viaggi.nanopress.it

Il presepe, con le statue che sono ad altezza uomo, rende ricco il paesaggio. Il centro medievale del paese è ricco di mercatini con degustazioni, spettacoli, oggettiva e luci che intrattengono turisti e gente del posto.

Napoli e Salerno. Anche la Campania a Natale offre una piacevole vacanza ai turisti non solo italiani, ma di tutto il mondo. Napoli prende vita, soprattutto sulla famosa Via San Gregorio Armeno, una via famosa in tutto il mondo per la presenza di meravigliosi presepi.

natale a napoli
Natale a Napoli – viaggi.nanopress.it

Qui, nelle antiche botteghe, potrai ammirare il lavoro di abili artigiani su bellissime statuine per il presepe, con i tradizionali pastorelli e nuovi personaggi del mondo della politica e dello spettacolo che si aggiungono ogni anno.

Non molto distante da Napoli, troviamo Salerno che si veste di “Luci d’Artista” (ormai tradizionale appuntamento), trasformando la città in un meraviglioso spettacolo ad ogni angolo. Mercatini di Natale, artisti di strada, e stand di degustazione animano la serata nel centro storico e sul lungomare.

natale a budapest
Natale a Budapest – viaggi.nanopress.it

Budapest. Le destinazioni più economiche in Europa sono le città dell’est, e una di queste è Budapest. La città in questo periodo si riempie di colori e luci. Ovunque, i suoi mercati riempiono le piazze e le strade del profumo dei piatti tipici della tradizione e di oggetti stupendi. La pista di pattinaggio nel parco municipale Varosliget è assolutamente da non perdere, come anche la crociera serale sul Danubio con vista sulla città.

natale a cracovia
Natale a Cracovia – viaggi.nanopress.it

A Cracovia, nella bellissima Piazza del Mercato, potrai trovare un atmosfera incredibile durante il Natale. Talmente tanto, da essere diventata una delle città più visitate della Polonia. Stand enogastronomici si trovano in piccole casette di legno.

Qui potrai assaggiare una tipica zuppa polacca con vin brulè e ammirare decorazioni in legno, in pelle e gioielli in ambra realizzati a mano da artigiani locali. Cracovia ha una lunghissima tradizione di mercatini di Natale. La sua origine risale infatti al 1310. Tra le tante attività che animano la notte, non dimenticare l’annuale concorso del Presepe.

natale a praga
Natale a Praga – viaggi.nanopress.it

Praga, è considerata una delle migliori destinazioni natalizie, la festosa città della Repubblica Ceca è spettacolare nel periodo natalizio. Come potrebbe non esserlo con l’architettura che dura da oltre 600 anni, le strade medievali, le colline boscose e l’incantevole fiume Vitava con i suoi numerosi ponti romantici?

I mercatini di Natale di Praga non sono in alcun modo inferiori a quelli di altre famose destinazioni natalizie. Se stai cercando il più suggestivo e panoramico, vai al mercatino di Natale della Piazza della Città Vecchia. Una volta lì, non dimenticare di dirigerti verso la Torre della Città Vecchia per goderti la vista dall’alto.

natale a sofia
Natale a Sofia – viaggi.nanopress.it

Sofia, è la città più antica del mondo dopo Roma e Atene. Ogni centimetro di storia e cultura millenaria vive qui, rendendola ogni anno un luogo di vacanze sempre più culturali e ospitali. Offre tantissime attrazioni ai turisti, dal Palazzo reale alla meravigliosa cattedrale ortodossa neobizantina di Alexander Nevsky.

E moltissime chiese, il Museo Nazionale di Storia e la Moschea Banya Bashi. Durante il periodo natalizio la città si riempie di addobbi e luci, e tanti sono gli eventi e gli spettacoli. Presso gli stand sarà possibile degustare l’ottima grappa e scoprire il pregiato olio di rosa conosciuto in tutto il mondo.

natale a riga
Natale a Riga – viaggi.nanopress.it

Riga, nella capitale della Lettonia il Natale è festeggiato con tantissimi colori, luci, pan di zenzero e vetrine addobbate, con il suono degli zampognari e del canto del coro nel tipico mercatino di Natale. La città è nota per i suoi stupendi edifici in stile Art Nouveau e il centro storico medievale con i suoi tantissimi negozi e la vita notturna.

natale a tromso
Natale a Tromso – viaggi.nanopress.it

Tromsø è il luogo perfetto per entrare nello spirito festivo del Natale. Le strade saranno illuminate con luci natalizie, rendendo lo shopping di regali di Natale un grande piacere. Potrai trovare il regalo perfetto tra le bancarelle del mercatino di Natale o nei negozi più esclusivi del centro di Tromsø.

Quando visiti il Natale nella città norvegese, potrai anche vivere avventure nella natura artica. Cosa c’è di più natalizio che salutare un branco di renne? Anche una gita in slitta trainata da cani sotto l’aurora boreale ti farà entrare nello spirito natalizio.

natale a tenerife
Natale a Tenerife – viaggi.nanopress.it

Tenerife. Non c’è momento migliore per una calda vacanza a Natale. La fuga dal freddo invernale, dallo shopping faticoso e dal caos è una vera delizia per gli amanti del mare. Nonostante il clima mite, alle Canarie l’inverno è considerato bassa stagione, quindi è facile godersi le meraviglie delle isole tranquille tra sole e mare.

E oltre a poter fare tutte le cose per cui Tenerife è famosa, ci sono molte attività festive in corso per tutto il mese di dicembre.

natale a Sharm El Sheikh
Natale a Sharm El Sheikh – viaggi.nanopress.it

Sharm El Sheikh. L’Egitto è una delle migliori destinazioni da visitare durante l’inverno grazie alla sua temperatura relativamente invariata durante tutto l’anno, rendendolo quindi il luogo perfetto per le tue vacanze di Natale.

Se stai cercando una vacanza natalizia al mare, allora sei nel posto giusto, dato che Sharm el Sheikh ospita alcune bellissime baie e ci sono molte spiagge dorate nella zona dove potrai rilassarti e goderti un po’ di quel tanto desiderato sole invernale.

Le acque qui sono incredibilmente belle e limpide come il cielo, quindi perché non provare qualcosa di nuovo e imparare a immergersi in modo da poter apprezzare appieno la meraviglia del mondo sottomarino.

Impostazioni privacy