I villaggi più belli del mondo, ecco dove si trovano

Sapete quali sono i villaggi più belli del mondo? Luoghi di incredibile bellezza, da visitare anche in questo periodo.

il-villaggio-di-geithorn
il villaggio di geithorn – viaggi.nanopress.it

Hanno un fascino senza tempo, raccontano moltissimo della storia passata, sono pittoreschi romantici. I villaggi, ovunque si trovino hanno la capacità di farci fare un vero e proprio viaggio nel tempo. In tutto il mondo ce ne sono moltissimi, oggi ne scopriamo alcuni.

I villaggi più belli del mondo eccone alcuni

Architettura antica, tradizioni radicate, il fascino del paesaggio circostante. Non è difficile capire come i villaggi possano esercitare fascino sui visitatori. Ne conosciamo di famosi in tutto il mondo, di diverse dimensioni. Bruges, Gent, York, e molti altri.

Eppure ci sono i villaggi più belli del mondo, alcuni stupendi, ma poco noti, che scoprire in questo periodo potrebbe essere davvero il momento ideale. L’autunno ve li farà amare da una diversa prospettiva. Il paesaggio cambia colore, ci sono i mercatini, i profumi sono così caratteristici e magici.

vicoli-delle-costswolds
vicoli delle costswolds – viaggi.nanopress.it

Sono posti ancora poco raggiunti dal turismo di massa. Uno ad esempio si trova proprio nella nostra bella Italia, si chiama Orta san Giulio e si trova in collina. Visitabile in pochissime ore, è caratterizzato dal Sacro Monte, dove risiedono ben 20 cappelle ricche di affreschi. Ed una statua di San Francesco, immersa nella cornice di un parco nazionale. Il luogo perfetto per la meditazione.

Nella cornice incantata da film romantico della Provenza si trova invece il grazioso Gordes. Di antica fondazione medievale, dopo la guerra, è diventato un importante centro artistico, visitato da Pol Mara, Chagall Victor Vasarely tra gli altri. Il suo pregio certamente il piccolo centro storico con una ventina di casette in pietra a secco, alcune risalenti all’età del bronzo.

Il fascino delle Cotswolds e della Germania

Se parliamo di villaggi non possiamo naturalmente non citare l’incanto delle Cotswolds, un luogo in Inghilterra dove davvero il tempo sembra essersi fermato. In molti amano organizzare qui dei veri e propri tour. E uno dei suoi posti più magici è il delizioso Castle Combe, che sembra la scenografia di una fiaba. Si intrecciano infatti ben tre strade principali che portano tutte alla medievale Market Cross. Qui si può ammirare la chiesa del XIII secolo nota come St. Andrews. Anche Castle Comb è nota per le pittoresche case in pietra.

Anche i Paesi Bassi hanno la loro Venezia. Si chiama Geithorn. Canali a profusione, ponticelli, zone interamente pedonali. Stupendo esplorarla in bicicletta o in barca. Da vedere qui diverse tipiche fattorie del XVIII e XIX secolo, dotate di caratteristici tetti di paglia.

rothenburg-ob-der-tauber
rothenburg ob der tauber – viaggi.nanopress.it

Infine nell’elegante cornice della Baviera troviamo Rothenburg ob der Tauber, un villaggio medievale che ancora oggi si trova splendidamente conservato. La sua costruzione risale al 1274. Ancora oggi a stupire i visitatori sono le sue casette coi tetti a graticcio, il suo orologio noto come Meistetrunk ed il centro storico con stradine acciottolate. Il luogo ideale per rilassarsi e scoprire qualcosa in più della storia di questo paese.

Impostazioni privacy