I quartieri di tendenza nel mondo: quali visitare

Dieci città in tutto il mondo, dieci quartieri di tendenza da tenere sott’occhio secondo le rivista britannica di viaggi Time Out.

quartiere Isola a Milano
I quartieri di tendenza nel mondo secondo il Time Out: la classifica – Viaggi.Nanopress.it

 

Parigi, Tokyo, Madrid e Zurigo, dai grattacieli futuristici delle metropoli più sviluppate ai viali eleganti e alberati francesi. Anche l’Italia conquista il suo piccolo vanto nella top ten dei quartieri, e quindi delle città, più vivibili del pianeta. A stabilirlo il Time Out, rivista che ogni anno stila una classifica dei capoluoghi da tenere sott’occhio, più fighi e di tendenza. La rivista britannica ha considerato tre criteri per selezionare i quartieri: senso di comunità percepito, le iniziative sociali realizzate nella zona, l’accesso agli spazi aperti verdi e la qualità della vita di strada.

10° posizione: Tomigaya

Al decimo posto nella top ten delle aree urbane più cool figura innanzitutto Tomigaya, a Tokyo. Alla freddezza dei grattacieli si alternano aree verdi, con tanto di villette e parchi. Rispetto alla frenesia lavorativa e stacanovista tipicamente giapponese, in questo quartiere invece si respira un clima più rilassato, tanto da poter alternare a call e consegne anche un break nei lussuosi ristoranti e caffetterie alla moda, oppure riposarsi al parco Yoyogi.

9° posizione: West-Amsterdam

In nona posizione c’è poi West Amsterdam, nell’omonimo capoluogo olandese.  Il quartiere riesce a coniugare lo spirito cosmopolita e multietnico con il patrimonio culturale e architettonico olandese, spesso oggetto di studi urbanistici. Così le tipiche costruzioni di mattoni rossi, a bordo strada, si mischiano ai ristoranti etnici come De Clercqstraat, Kinkerstraat e Overtoom.

8° posizione: quartiere Isola

L’Italia si piazza all’ottavo posto con la città più europea della penisola, Milano. Il quartiere Isola è moderno seppur così denominato inizialmente perché mal collegato al resto del capoluogo meneghino: dopo l’Expo 2015, l’area fu inclusa nella linea ferrovia milanese e ha fatto la sua ascesa. Il Time Out premia Isola per l’atmosfera vivace, le attività giovani, le gallerie d’arte e l’arte di strada. Sorto come un “mondo a sé stante”, sette anni di riqualificazione hanno permesso a Isola di essere tra i quartieri più cool di Milano e anche tra quelli che hanno catturato l’attenzione del Time out.

7° posizione: Mid-city

Dal Bel Paese agli Usa, in particolare a New Orleans che conquista la settima posizione in classifica. La guadagna con il quartiere di Mid-city, che non passa inosservato nella top ten dei quartieri di tendenza al mondo per i siti storici del Bayou Road e le romantiche querce senza tempo del City Park. Qui passato e presente si mischiano e convivono, a ridosso del fiume Mississippi e il lago Pontchartrain.

6° posizione: Brunswick East

Ci si spinge fino all’Australia per scoprire che alla sesta posizione c’è Brunswick East, a Melbourne. Tra Lygon Street e Merri Creek, qui si fonde il multiculturalismo con la musica dal vivo dei locali giovani, vivaci e dei negozi ricercarti e di tendenza in zona.

5° posizione: Sheung Wan

Si torna in Asia, dove al 5° posto troviamo il quartiere Sheung Wan di Hong Kong. Un tempo quest’area era nota per i servizi funebri, oggi però è stata valorizzata ed è diventata molto suggestiva grazie a templi antichi, boutique di antiquari e negozi di prodotti tipici, tra cui il pesce essiccato.

4° posizione: Havnen

Il nome suggerisce il “paradiso” e, di fatto, questo quartiere di Copenahegn è tra i più vivibili al mondo. Relax, tranquillità e vita all’aria aperta sono la tendenza di questo quartiere, da attraversare in bicicletta, in giro in barca, in kayak o nuotando nelle piscine lungomare.

3° posizione: Carabanchel

La Spagna non poteva mancare nella classifica del Time Out. Il terzo posto va a Carabanchel, che a Madrid sorse come quartiere operaio ma oggi è diventato alla moda per le gallerie d’arte e i locali ricercati. Basti pensare ai giardini e al palazzo Finca Vistalegre che si trovano in questa zona.

2° posizione: Smithfield

Sempre in Europa si trova il quartiere di Smithfield, a Dublino. Alla tradizione dei pub, della musica irlandese e delle danze tipiche, si alternano iniziative contemporanee, proposte di ristorazione vegana, ma anche caffè e pizzerie, in un’atmosfera frizzante e piacevole.

1° posizione: …..

Laureles in Colombia
I quartieri di tendenza nel mondo secondo il Time Out: la classifica – Viaggi.Nanopress.it

 

Sul podio svetta un quartiere dell’America del Sud. A conquistare il primo posto della classifica del Time Out è Laureles, a Medellin, in Colombia. La piacevolezza di questo quartiere dipende dalle attività rilassanti e dagli stili di vita slow, simboleggiate dalle sessioni di yoga nei parchi pubblici e i dehors all’aperto, alla movida notturna che stravolge la tranquillità di zona ma senza tradire però la vivibilità del quartiere. Un connubio possibile, per cui chi vive a Laureles è accontentato in ogni sua esigenza, dai più mattinieri agli animali della notte.

Impostazioni privacy