Era convinto si trattasse di uno squalo, ma non lo era affatto: è successo in Italia

Un particolare avvistamento è stato fatto al largo di una costa italiana. Vediamo di che tipologia di animale si trattava e perché è così speciale. 

avvistamento credits Palermo Today – viaggi.nanopress.it

L’avvistamento è stato fatto vicino le rive del mare di Mondello, in Sicilia dove, i cittadini, credevano che fosse tutt’altro.

Avvistamento particolare in Sicilia

Non sempre la stampa diffonde brutte notizie. Stavolta, il video diffuso dalle testate nazionali riguarda un avvistamento molto particolare. L’avvistamento è avvenuto non troppo al largo delle coste di Mondello, in Sicilia. Naturalmente, l’avvenimento è stato documentato attraverso un video che è stato condiviso sui social ed è stato, poi, ricondiviso da diverse testate.

Perché questo avvistamento è stato così eccezionale? Ebbene, le prime persone che hanno avvistato un movimento marino, non lontano dalla riva, credevano si trattasse di squali. Occhi più attenti, però hanno appurato che non si trattava affatto di squali quanto di un altro particolare esemplare.

In particolare, ai microfoni di Palermo Today, Andrea Calascibetta, biologo marino e ricercatore all’Università di Palermo, ha spiegato che l’esemplare avvistato aveva una pinna dorsale e una coda che lo fanno somigliare al pesce spada oppure al Marlin Blu che vive nell’Atlantico. L’esemplare si era avvicinato alla costa per potersi procacciare del cibo. Ma di che animale si trattava? Continua a leggere e lo scoprirai.

Aguglia Imperiale – viaggi.nanopress.it

Di che esemplare si trattava?

L’esemplare avvistato al largo delle spiagge di Mondello era un’aguglia imperiale. Si tratta di un pesce che può sfiorare i 100 chili ma, a guardare l’esemplare siciliano non superava i 30 chilogrammi di peso. La differenza tra l’aguglia e lo squalo è che non è un pesce cartilagineo poiché ha una struttura fatta di ossa. Tant’è che si ciba di cefalopodi.

Le conferme che l’esemplare fosse un’aguglia sono arrivate anche dal vice presidente dell’associazione Avvistiamo Lorenzo Gordigliani il quale ha specificato che le piroette e i volteggi dell’animale erano dovuti al fatto che stesse cacciando.

Nemmeno stavolta sono stati avvistati squali in Sicilia ma meglio così poiché l’aguglia imperiale è un pesce innocuo. Tuttavia, gli squali sono in estinzione e, stando a quanto affermato dal Wwf, i loro avvistamenti sono sempre inferiori nei mari che bagnano l’Italia. L’ultimo avvistamento in Sicilia sarebbe stato nel 2022 e fu un caso raro.

In ogni caso, è sempre emozionante assistere allo spettacolo della natura. La fauna marina, infatti, può riservare sempre tante sorprese all’occhio attento di tutti coloro che guardano.

Impostazioni privacy