I migliori wine bar di Milano, la top 10

Non serve essere sommelier per amare il vino. Scoprite i migliori wine bar di Milano: la capitale della moda ne è piena, ma i selezionati nella nostra top ten sono imbattibili!

da , il

    Wine bar Milano

    Non serve essere sommelier per amare il vino: avete mai provato a gustarvi un buon calice di rosso o di bianco, in compagnia degli amici, in un’atmosfera di assoluta tranquillità? Se non vi è mai capitato di trascorrere una serata così, è arrivato il momento di provare! Scoprite i migliori wine bar di Milano: la capitale della moda ne è piena, ma quelli selezionati per la nostra top ten sono imbattibili.

    10 – Alle Zitelle

    Alle Zitelle Milano

    Alle Zitelle, in viale Coni Zugna, l’atmosfera è intima e cordiale, grazie anche all’atteggiamento dei suoi proprietari. E’ un’enoteca piuttosto piccola, ma del resto si sa, non sempre le cose belle sono grandi, anzi. Salite le scalette per raggiungere i posti sul soppalco, ordinate il vostro calice di vino preferito e lasciatevi avvolgere da un’aura di tranquillità impagabile.

    9 – La Cieca

    La Cieca Enoteca

    I veri intenditori di vino non hanno bisogno di guardare la bottiglia per sapere cosa stanno assaporando. Nell’enoteca La Cieca di Via Vittadini, hanno modo di mettersi alla prova: indovinando annata e azienda produttrice possono vincere una bottiglia di vino. Ma state tranquilli, potete andare a La Cieca anche soltanto per gustarvi il vostro calice in compagnia senza bisogno di sfidare nessuno. Una cosa è certa: il vino è di ottima qualità.

    8 – Vino al Vino

    Vino al vino Milano

    Vino al Vino è la tradizionale enoteca, rustica al punto giusto. Situato in via Spontini 11, è il posto perfetto in cui lasciarsi consigliare dalla preparazione e dalla disponibilità del proprietario, per provare qualche vino nuovo e nemmeno a prezzi esagerati. E’ aperto tutti i giorni e con modestia e qualità offre calici a partire dai 5 euro.

    7 – Vinodromo

    Vinodromo Milano

    Il Vinodromo si trova in via Salasco 21, a due passi da via Ripamonti. Qui potrete ritrovare l’atmosfera autentica dell’enoteca: pareti rosse, botti di vino e tantissime bottiglie in bella mostra sulle scaffalature. La carta dei vini comprende circa 500 etichette. C’è solo l’imbarazzo della scelta. E se avete molta fame, oltre ai classici salumi e formaggi, potrete scegliere tra piatti di carne e pesce.

    6 – La Vineria di Via Stradella

    La vineria di Via Stradella Milano

    La Vineria di Via Stradella si trova in realtà in Via Plinio. E’ molto accogliente all’interno, ma è decisamente meravigliosa all’aperto, nella stagione estiva, quando si può assaporare qualche buon calice di vino, nel giardino. E’ il luogo ideale per un aperitivo gustoso con crostini caldi, formaggi e salumi di ottima qualità.

    5 – Ross e Bianch

    Ross e Bianch Milano

    Ross e Bianch, situata via Sottocorno, è una piccola enoteca che vanta oltre 150 etichette di vini di qualità. L’atmosfera intima e accogliente è perfetta per una cena di coppia. Provate un classico Rosso di Montepulciano, oppure date libero sfogo alla vostra fantasia.

    4 – Signorvino

    Signorvino Milano

    Signorvino è un’istituzione a Milano: tutto, dai piatti ai vini è di alta qualità, ma ciò che contraddistingue questo locale da tutti gli altri è la vista sul Duomo. La carta dei vini è così ampia da poter soddisfare ogni tipo di palato, anche il più esigente. Se vi trovate a Milano, anche solo per un giorno, non perdetevi l’occasione di sorseggiare un calice di buon vino, ammirando il miglior panorama che la città ha da offrire.

    3 – Cantine Isola

    Cantine Isola Milano

    Nel cuore della Chinatown milanese, in via Paolo Sarpi, si trovano le famose Cantine Isola, senza dubbio una delle migliori enoteche della città. E’ uno dei principali punti di ritrovo per l’aperitivo: un ottimo bicchier di vino e un appetitoso buffet vi attendono tutte le sere. E’ sempre piuttosto affollato, per questo dimenticatevi di venire qui per fare quattro chiacchiere in intimità. Armatevi anche di pazienza, perché è difficile che possiate entrare e ordinare immediatamente. Ciò non toglie che rimane uno dei wine bar milanesi da provare assolutamente.

    2 – N’Ombra de Vin

    N Ombra de Vin

    Un tempo N’Ombra de Vin era un refettorio, oggi è una delle enoteche più trendy di Milano. Situata in via San Marco, ormai è tutt’altro che una mensa ecclesiastica: i piatti che vengono serviti, al fianco di vini ricercati, sono in realtà di alto livello, come uova con il tartufo, tartare di carne pregiati e pregiati salumi spagnoli.

    1 – Bicerin

    Bicerin Milano

    E in testa alla classifica, non potevamo che inserire Bicerin, l’enoteca e wineroom, situata in via Panfilo Castaldi 24: è il luogo perfetto in cui rifugiarsi lontano dal caos cittadino, per leggere un buon libro, per chiacchierare con gli amici, sempre in compagnia di un ottimo calice di vino. La cantina offre oltre 600 etichette, provenienti da tutta l’Italia ma anche dalla Francia, dalla Germania, dalla Spagna, dalla Croazia e persino dalla Georgia. Tutte le bottiglie sono disposte a vista, suddivise per categoria, come i libri in una grande libreria: ognuna nasconde una storia, che potrete scoprire leggendo quel piccolo foglietto che orna il collo di ogni vino. Caratteristiche del prodotto, abbinamenti consigliati, vitigno e territorio di origine non saranno più un segreto!