I giardini imperdibili, da visitare in primavera

In Italia in primavera molte persone passano il loro tempi in dei giardini. Ecco quali sono i più imperdibili della nazione.

Giardini imperdibili in Primavera
Giardini imperdibili in Primavera – viaggi.nanopress.it

La primavera è una delle stagioni preferite da tutti quanti per via delle temperature miti e dei colori che si ravvivano grazie alla natura.

Gli alberi cominciano a dare i loro frutti e i fiori cominciano a sbocciare dando sfumature lì dove fino a qualche mese prima non c’era nulla.

I giardini più belli d’Italia da visitare in primavera

Con l’inizio della primavera, si risvegliano dal letargo anche alcuni animali che è possibile incontrare lungo il nostro cammino, specie nelle aree verdi.

Ci sono molte città che hanno dei giardini bellissimi che meritano di essere visitati durante questa stagione.

Tra questi giardini, 10 sono considerati i più belli d’Italia da visitare in primavera e che tutti quanti dovrebbero vedere almeno una volta.

Il Giardino di Ninfa, nel Lazio a Cisterna Latina, è considerato uno dei più spettacolari di tutta la Penisola.

Qui troveremo meli e ciliegi ornamentali, betulle e magnolie in fiore e aceri giapponesi che danno vita ad una camminata romantica.

I giardini più belli d'Italia
Giardini di Ninfa – viaggi.nanopress.it

Sempre in Lazio, a pochi km da Viterbo troviamo Villa Lante della Rovere a Bagnaia che presenta un sorprendente e immenso giardino.

Caratterizzato da cascate, nicchie, giochi d’acqua e labirinti le fontane che dominano il parco è l’elemento cardine di questo posto assieme all’acqua che zampilla da esse.

Al Nord, nel Trentino Alto Adige troviamo i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano rinominati i Giardini di Sissi in onore dell’Imperatrice d’Austria che fece di Castel Trauttmansdorff la sua residenza invernale.

Qui si intreccia cultura, natura e arte assieme ad 80 ambienti botanici e 300.000 fiori tutti di specie diversa.

In Veneto, invece c’è un giardino che risale a circa 600 anni fa ed è collocato a i Valeggio sul Mincio.

Si tratta del Parco Giardino Sigurtà che presenta un viale di rose e degli specchi d’acqua che danno vita ad un panorama senza eguali.

La bellezza del verde nelle città italiana

A Firenze, un giardino che vanta una varietà di agrumi, e piante di importanza storica-botanica è presente all’interno della Villa Medicea di Castello, sulle colline.

In una delle isole italiane, in Sicilia, troviamo il Giardino della Kolymbethra una vera e propria oasi piena di frutti e odori tipici di questa regione.

Sempre in questa isola, troviamo a Pantelleria il Giardino Pantesco Donna Murata dove è possibile vedere l’unico esemplare di arancio Portogallo.

I giardini più belli d'Italia
Giardino Pantesco Donna Murata – viaggi.nanopress.it

Tra gli altri giardini consigliati da visitare in primavera c’è quello di Villa Durazzo Pallavicini a Genova considerato un luogo magico e Villa Taranto in Piemonte riversi sulle rive occidentali del Lago Maggiore.

In Piemonte, infinte, sull’isola Bella che fa parte delle Isole Borromee è presente un meraviglioso parco che venne pensato e ideato come se fosse un vascello.

In questo giardino si trova anche il Teatro Massimo e tantissime statue che rendono il posto molto suggestivo e amato da tutti quanti coloro che lo visitano.

Impostazioni privacy