I castelli delle Fiandre, l’itinerario che conduce a queste meraviglie

I castelli delle Fiandre, alla scoperta di un’itinerario verso queste incredibili meraviglie nel nord del Belgio.

i castelli delle Fiandre
Castello di Marnix de Sainte Aldegonde

Tra i luoghi più belli e incredibili del Belgio, troviamo sicuramente le Fiandre, nella regione settentrionale del Paese, dove città antiche e torri medievali catturano gli occhi di chi le guarda e si mescolano con il paesaggio incredibile e le cittadine incantevoli.

I castelli delle Fiandre sono poi il gioiello di questo incredibile luogo, fortezze storiche maestose e affascinanti, che rapiscono per la loro spettacolare bellezza antica e misteriosa e il contesto nel quale sono inserite.

Oggi quindi, vogliamo portarvi in un viaggio alla scoperta di questi luoghi meravigliosi, in un’itinerario che ci conduce proprio ai castelli più belli delle Fiandre. Ecco quali sono i più belli da vedere.

I castelli più belli delle Fiandre

Questo itinerario parte dalla città di Anversa fino ad arrivare a Gent, e ci porta a scoprire tutti i Castelli della Schelda, la loro storia antica e la loro bellezza indiscussa. Un viaggio attraverso le epoche fatte di battaglie e sovrani, ma anche attraverso questo straordinario territorio lungo il fiume colorato e ricco di fascino.

Il nostro viaggio parte dal castello Het Steen, situato proprio ad Anversa, un maniero medievale costruito intorno al 1200, adibito per secoli a prigione. All’interno di questo castello ebbero luogo anche esecuzioni di persone considerate eretiche nel XIX secolo, ed è presente una statua di un gigante che, secondo una leggenda, di notte si aggirerebbe per la città.

i castelli delle Fiandre
Castello Wissekerke

Proseguiamo con il castello di Wissekerke, uno dei primi castelli neogotici in Belgio, con uno dei più antichi ponti sospesi in ferro battuto di tutta Europa, e poi il castello d’Ursel, immerso in un meraviglioso parco naturale.

Incontriamo poi il castello di Marnix de Sainte Aldegonde, costruito nel X secolo per contrastare le incursioni vichinghe, ma poi ristrutturato intorno al 1500 da un nobile spagnolo. La struttura, ad oggi, è un’incantevole costruzione medievale degna di una fiaba, incastonata in un paesaggio unico e circondato dall’acqua.

Infine, il castello di Laarne, con la sua immensa collezione di dipinti, mobili e arazzi dell’epoca, e il castello Gravensteen, una fortezza medievale dove ancora è presente persino il fossato e i sistemi di sicurezza.

I borghi e le città delle Fiandre

Non solo castelli però. Le Fiandre sono un luogo ricco di affascinanti attrattive, e lungo il nostro itinerario alla scoperta dei castelli, possiamo anche fare alcune interessanti tappe in alcune delle città e dei borghi più belli delle Fiandre.

Nella parte occidentale delle Fiandre ad esempio, troviamo Bruges, un piccolo gioiello tra i paesi più visitati delle Fiandre. Qui si può camminare tra i vicoletti ammirando edifici pittoreschi e antichi, scoprire parchi e fare un giro in barca nel suo incantevole canale.

i castelli delle Fiandre
Bruges

A sud invece, troviamo Anversa, con il suo splendido centro storico, il Grote Markt, piazza del mercato e una delle piazze più belle d’Europa, ma anche il Museo Reale di Belle Arti di Anversa.

Numerose e bellissime anche le località costiere, come Ostenda, De Haan e De Panne. Un’idea per visitare questi splendidi paesaggi è quella di andare in bicicletta, per godersi tutto il percorso immergendosi nella natura delle Fiandre.

Sarà meraviglioso passeggiare in bicicletta lungo il percorso tra i castelli e le cittadine di questi splendidi luoghi, considerando che le Fiandre sono attraversate da moltissime piste ciclabili, ideali da percorrere anche con i bambini.

Impostazioni privacy