I 5 quartieri più particolari e belli di tutto il mondo, nella lista ce n’è anche uno italiano

I quartieri delle città che visiti durante i tuoi viaggi possono essere davvero sorprendenti, permettendoti di scoprire degli scorci misteriosi. 

5 quartieri piu belli
5 quartieri piu belli – viaggi.nanopress.it

La maggior parte conoscerà sicuramente i quartieri più famosi e conosciuti come il Bronx a a New York e Notting Hill a Londra, ma ci sono anche zone meno note ai turisti e che dovrebbero davvero essere visitate al più presto.

Tra cinque gemme accuratamente selezionate, ti parleremo anche di un quartiere italiano molto speciale e decisamente simbolico. Scopri insieme a noi questi meravigliosi posti, per capire anche com’è veramente la vita in quei luoghi.

Quando si visita una città, perdersi in essa è una delle cose più belle da fare, esplorando i quartieri e le strade. E’ sicuramente il modo più autentico per vivere appieno un posto senza mete. Alcune aree urbane sono oggi veri e propri luoghi d’interesse.

Abbiamo selezionato i 5 quartieri più belli e incredibili del mondo, compreso uno che si trova proprio nel nostro paese.

I quartieri più particolari da non perdere

Tra i quartieri imperdibili del mondo, non si può non nominare l’Eixample di Barcellona, caratterizzato dalla sua architettura, spazi verdi, energia e, naturalmente, una vita molto elegante. In questa parte della città, tra le più belle, ci sono alcune case molto particolati.

Eixample Barcellona
Eixample, Barcellona – viaggi.nanopress.it

Non solo il quartiere è come una specie di scacchiera, ma anche i cortili di ogni casa. È molto speciale e suggestivo. Barcellona vanta sicuramente alcuni dei quartieri più belli del mondo, ma questo è un sicuramente un posto da non perdere quando si visita la città.

Eixample si distingue per essere una zona molto centrale e commerciale, con ottimi servizi di quartiere e strutture come l’Hospital Clínic, la piscina Sant Jordi o la Scuola Industriale di Barcellona, ​​​​oltre a numerosi servizi educativi, ristoranti e zone ricreative. Si trova a due passi dal centro di Barcellona, con una vasta gamma di negozi e servizi, nonché ottimi trasporti pubblici.

Il quartiere ha diverse aree verdi come il Parco Joan Miró, uno dei più grandi della città, dove una grande scultura dell’artista è al centro della scena, con altri luoghi di interesse come Plaza de España dove si trova Arenas, un’ex arena che è stato trasformato in un centro commerciale.

Un altro quartiere molto apprezzato è Notting Hill, reso famoso dall’omonimo film e forse una delle zone più impressionanti al mondo. E’ vivace, colorato, trendy e molto frequentato per la Portobello Road, strada famosa per alcuni dei più bei mercatini di antiquariato di tutta Londra.

Ospita anche uno dei cinema più famosi ed esclusivi di tutta Europa, l’Electric Cinema. Ci sono, in più, anche ristoranti, locali, boutique da non perdere. Questa zona è stata perfetta per una delle più belle storie d’amore del cinema, così romantica e così colorata.

Ci sono molte cose eccitanti da fare a Notting Hill, dall’esplorazione delle strade principali alla scoperta dei vicoli nascosti e delle scuderie. Anche l’annuale Carnevale di Notting Hill è la più grande festa di strada d’Europa.

notting hill londra
Notting Hill, Londra – viaggi.nanopress.it

Amsterdam non può di certo mancare nella classifica. Soprattutto la parte settentrionale della città, è molto autentica e creativa, con i suoi quartieri che sembrano usciti da una cartolina. Merita una visita in quanto è diverso da quello che puoi immaginare.

Considerando che la gran parte dei turisti si dirigono verso sud, questo è un vero gioiello in espansione. Raggiungibile con un comodo servizio di traghetti gratuito dietro la Stazione Centrale, questa zona è ricca di cultura e vivacità. È anche sede del più grande mercato delle pulci al mondo, dello skatepark e del museo del cinema.

Un altro quartiere impressionante si trova a Lisbona, in Portogallo. La zona di Alvalade è tipicamente gotica, con una mescolanza di stili. Posto affascinante con piccoli negozi, caffè e musica. Questo è un territorio creato a seguito della riorganizzazione della città.

Un vero gioiello di Lisbona assolutamente da vedere, diverso da tutti gli altri. Questo quartiere si trova a nord di Lisbona ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici grazie ad una buonissima efficienza della rete di trasporti.

La città italiana con il quartiere più bello d’Italia

Rione Sanità, il centro storico di Napoli Nord è in rapida evoluzione. Questo è un famoso quartiere grintoso in cui molti napoletani non avrebbero nemmeno messo piede una decina di anni fa. Fino al 1700 La Sanità cadde fuori dalle mura cittadine, e per secoli fu il luogo in cui Napoli seppellì i suoi morti.

rione sanita napoli
Rione Sanità, Napoli – viaggi.nanopress.it

Oggi la sua energia e lo spirito bohémien attirano visitatori che desiderano allontanarsi dalle zone turistiche più affollate per addentrarsi nel famigerato mondo sotterraneo di Napoli.

Le visite guidate alle antiche catacombe affrescate di San Gennaro e San Gaudioso sono un punto culminante della città, così come una macabra passeggiata intorno al Cimitero delle Fontanelle, un sacrario ultraterreno dove furono sepolti gli appestati nel XVII secolo. In più, mercati e street art sono alcune delle altre attrazioni interessanti.

Pensa anche ai B&B gestiti da artisti e alle pizzerie fedelmente tradizionali che lanciano pizze margherite, focacce con impasto per pizza di nuova generazione e pizza fritta, il tutto realizzato con ingredienti di primissima qualità.

Qui potrai trovare un pezzo di storia della città dove poter perderti in esso, e non solo un semplice quartiere.

Impostazioni privacy