I 12 Paesi migliori al mondo, ottima qualità della vita: la classifica aggiornata

Quali sono i migliori Paesi al mondo dove vivere? Ecco la classifica aggiornata dei 12 Paesi migliori, per la qualità della vita.

Paesi migliori al mondo
Norvegia – viaggi.nanopress.it

In quanti vorremmo vivere in un Paese perfetto, con un ottima qualità della vita, e dove si è ricchi e felici? Di certo, non è semplice trovare la perfezione, anche se ci sono alcuni Paesi che risultano migliori di altri in questo senso.

Le classifiche per stabilire quali siano i Paesi migliori dove vivere sono sempre più precise e prendono in considerazione aspetti come appunto la qualità della vita, i servizi pubblici, i dati sulla salute, la qualità dell’aria e tanti altri fattori che rendono un Paese più vivibile di un altro.

Andiamo a vedere quindi la classifica aggiornata sui 12 Paesi migliori al mondo, da scegliere se vogliamo vivere una vita migliore.

La classifica dei Paesi migliori al mondo dove vivere, dal 12° al 6° posto

Iniziamo la nostra classifica dal 12° posto, dove troviamo subito il Lussemburgo. Una posizione che può sembrare in basso, ma se consideriamo tutti i Paesi al mondo, ci rendiamo conto di quanto il Lussemburgo sia già un paradiso.

Le motivazioni sono da ricercare nel fatto che si tratta di un piccolo stato, ricco e montuoso, e dove quindi le grandi industrie non hanno potuto svilupparsi così tanto da rendere l’aria inquinata.

Paesi migliori al mondo
Olanda – viaggi.nanopress.it

All’11° posto c’è l‘Islanda, anch’essa poco industrializzata e anche poco popolata, un Paese che si troverebbe primo in classifica se consideriamo solo l’uguaglianza fra i sessi; mentre al 10° posto troviamo l’Irlanda, un altro Paese piccolo e decisamente vivibile.

Al 9° l’Olanda, che rientra nella classifica grazie alla sua posizione pacifica ma anche per l’accettazione dei diritti civili, mentre all’8° troviamo il Canada, che è primo al mondo per la libertà individuale.

Al 7° c’è il Regno Unito, da sempre un Paese libero e benestante, mentre al 6° si ferma la Svezia, solo il primo dei Paesi nordici che troviamo in questa classifica.

Dal 5° al 1° posto, ecco chi si trova in cima alla classifica

Ecco quindi che entriamo nel vivo di questa classifica, con la posizione numero 5, occupata dalla Danimarca. Sono anni ormai che questo Paese, il più meridionale degli stati scandinavi, è considerato il paese con la popolazione più felice al mondo, e per questo balza ai primi posti di questa classifica.

Al 4° posto della classifica, a un passo dal podio, troviamo la Svizzera, un altro Paese piccolo, montuoso e poco abitato, anch’essa considerata da sempre tra i luoghi più vivibili.

Paesi migliori al mondo
Svizzera – viaggi.nanopress.it

Sul gradino più basso del podio, ecco un altro Paese scandinavo: la Finlandia, che si guadagna il 3° posto spiccando (tra le altre cose) per l’educazione pubblica e scolastica.

Eccoci quindi al 2° posto, dove troviamo la Nuova Zelanda, l’elemento a sorpresa di questa classifica. Qui gli abitanti hanno grandi opportunità, ma a farla salire al secondo posto è anche il fatto che sia montuosa e poco abitata.

Arriviamo ora finalmente al 1° posto, dove troviamo la nazione che ha totalizzato un punteggio più alto sia per quanto riguarda le opportunità e la libertà personale, sia per quanto riguarda la qualità dei servizi e della vita stessa, oltre che per l’accettazione dei diritti civili e l’integrazione.

Stiamo parlando della Norvegia (neanche a dirlo, un altro Paese nordico) che condivide con altri Stati di questa classifica anche il fatto di essere montuoso e poco popolato. Se state cercando quindi il Paese migliore dove trasferirvi, sappiate che la Norvegia è il luogo giusto, considerato un vero paradiso proprio per tutti questi fattori.

Impostazioni privacy