Hotel di design: i migliori 10 da Reykjavik a Dubai

sumahan-on-the-water
sumahan-on-the-water

Moderni, eclettici e a volte essenziali: la moda degli hotel di design si sta diffondendo sempre più rapidamente e va di pari passo con un’altra tendenza ovvero quella di costruire hotel high tech. Le nuove tendenze alberghiere non conoscono confini: dagli Emirati Arabi all’Islanda è tutto un fiorire di design d’autore.

Quando l’hotel sposa il design il risultato è spesso sorprendente: comodità e funzionalità, infatti, vengono abbinate a un mix di stili e tendenze estetiche. Se ogni albergo interpreta a modo proprio il concetto di design, sfruttando i gusti e le tendenze del Paese in cui si trova, l’obiettivo è solitamente unico per tutti: raccontare l’arte e farne un tutt’uno col quotidiano, associando originalità e praticità. Per farvi un’idea di cosa significhi dormire in una struttura del genere, potete fare un giro tra gli hotel di design di Berlino, la nuova capitale culturale e modaiola di tutta l’Europa. Oppure sfruttare uno stop over a Singapore per alloggiare nel nuovissimo e lussuoso Marina Bay Sands. Ecco l’elenco dei dieci migliori design-hotel d’autore che offrono pulizia di linee, funzionalità e modernità secondo la classifica del portale Easyviaggio.it.

Design e relax al T hotel di Cagliari

t-hotel
t-hotel

Grandi spazi, atmosfere lounge e giochi di luce: benvenuti al T Hotel di Cagliari, 15 piani di modernità unica nel suo genere nel capoluogo della Sardegna. L’hotel è un cinque stelle e ha arredato i suoi spazi puntando sui concetti di relax e design: infatti nel centro benessere possono entrare solo 15 persone per volta dietro prenotazione obbligatoria. Se siete donne in carriera, inoltre, qui potrete trovare le ‘Ladies rooms’, pensate apposta per voi: ovvero camere dotate di prodotti di bellezza e accessori da toilette aggiuntivi, così potrete passare da un meeting d’affari a un cocktail serale senza perdere nulla del vostro smalto!

Il minimalismo del White Hotel di Bruxelles

white hotel
white hotel

Se la vostra agenda prevede in programma un weekend a Bruxelles, approfittatene per dormire al White Hotel, una struttura minimalista dall’arredo rigorosamente bicolore che si trova in uno dei quartieri più sontuosi della capitale belga. Qui tutto è bianco oppure nero, vie di mezzo non ne esistono: in ognuna delle poche camere si trova un oggetto disegnato da un creativo belga appositamente per il White Hotel. Non è un caso, quindi, che Bruxelles stia diventando una delle destinazioni più amate dai turisti italiani.

Modernità con incanto all’OMM Hotel di Barcellona

omm
omm

E’ uno dei boutique hotel più originali della città catalana e rispecchia perfettamente lo stile barocco spagnolo: è l’OMM Hotel di Barcellona. Ovviamente dotato di spa nel caso i clienti volessero alternare un giro della città ad un trattamento benessere, il punto di forza dell’OMM è la terrazza con vista sulla Casa Milà, meglio nota come La Pedrera e concepita all’inizio del Novecento dalla mente brillante dell’architetto più amato di Spagna, Gaudì. L’hotel si trova in una posizione centrale, l’ideale per andare alla scoperta di arte e musei di Barcellona: per i clienti più vivaci, il night club dell’OMM rimane aperto fino a tarda notte.

L’Atelier sul Mare in Sicilia

atelier sul mare
atelier sul mare

L’Atelier sul Mare si trova a Castel di Tusa, nei pressi di Cefalù in provincia di Messina: è un albergo-museo davvero unico nel suo genere, perchè permette agli ospiti di addormentarsi all’interno di un’opera d’arte. Antonio Presti è l’artista che si nasconde dietro questa vera e propria galleria d’arte, dotata di 20 camere d’arte la cui decorazione è stata affidata ad artisti di fama internazionale. Potrete così scegliere di passare la notte nella camera ‘Linea d’ombra’, che si richiama al mare e alla luce per l’arredamento interno. Se cercate qualcosa di più spirituale, optate per la camera ‘Mistero per la Luna’, decorata come se fosse un luogo sacro e costituita da tre ambienti molto essenziali, mentre se vi piace la scultura non potrete non stupirvi nella camera ‘La Bocca della Verità’, dove i mobili in pino rosso sono stati scolpiti in forme e simboli.

Il lussuoso Park Hyatt Vendome di Parigi

park-hyatt
park-hyatt

Aperto nel 2002 con grande scalpore, visto che Parigi non vedeva l’inaugurazione di un palace, ovvero una struttura di super lusso, da almeno 50 anni, il Park Hyatt Vendome nasce dalla fusione architettonica di cinque palazzi in stile haussmanniano. Il risultato è una struttura che rappresenta la summa dell’eleganza e della funzionalità: l’arredo degli interni è stato affidato al celebre architetto Ed Tuttle, che ha lavorato al progetto gomito a gomito con la gallerista Darthea Speyer. Il bello del Park Hyatt è proprio l’unione di stili diversi che i due artisti hanno saputo miscelare, unendo arredi di epoca Luigi XVI ad altri risalenti agli anni’30, unendo design contemporaneo e sperimentazione estetica.

10 camere per il Droog di Amsterdam

droog-amsterdam
droog-amsterdam

Avrà solo 10 camere il nuovo hotel di design di Amsterdam firmato Droog New York e Atelier Bow-Wow: arredato secondo i dettami della filosofia concettuale Droog, l’albergo non avrà nessun fronzolo nè eccesso. Se la facciata anteriore dell’edifico preesistente rimarrà invariata, quella interna subirà invece un vero e proprio restyling ispirato all’architettura tradizionale di Amsterdam. E nonostante lo scarso numero di stanze, il Droog avrà al proprio interno uno spazio espositivo e un concept restaurant, dove verranno servite cene utilizzando le materie prime avanzate al mercato locale. Certo se la cosa non vi convince potete sempre decidere di dormire sopra una gru!

Dormire in una distilleria a Istanbul

sumahan_on_the_water_istanbul
sumahan_on_the_water_istanbul

Architettura ed estetica trovano il loro perfetto connubio al Sumahan on the Water Hotel di Istanbul, che merita davvero tutte le sue cinque stelle di lusso e qualità. Progettato da una delle famiglie di architetti più in vista di Istanbul, ovvero Butler, l’hotel in origine era una distilleria di raki affacciata sul Bosforo. I colori utilizzati per l’arredo giocano con le tonalità del blu, del grigio e del verde, con una bella biblioteca di fianco alla reception dove sfogliare riviste di architettura scaldandosi davanti al fuoco del camino. Ogni giorno, il Sumahan on the Water mette a disposizione degli ospiti il proprio traghetto per raggiungere la sponda europea del Bosforo.

Le linee pulite del Mandala Hotel di Berlino

Mandala-Hotel-Berlin
Mandala-Hotel-Berlin

Potsdamer Platz a Berlino sta vivendo una seconda giovinezza: dopo essere stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e aver visto costruire il Muro in una sola notte, oggi l’incrocio è diventato il nuovo fulcro dinamico della vita berlinese. Infatti in questa zona sono stati inaugurati in tempi recenti molti nuovi alberghi, tra cui il Mandala hotel: arredato in modo essenziale, questa struttura di lusso ha linee pulite e un sapiente dosaggio di materiali ed effetti luminosi.

L’essenziale 101 Hotel a Reykjavik

hotel 101
hotel 101

Con la sua architettura slanciata verso l’alto e il tono severo, il 101 Hotel ri Reykjavik, in Islanda, è l’elogio della linea. Inaugurato recentemente, questo hotel di design alterna ombre e luci, giocando su forme compatte ed equilibri particolari. Le camere sono ampie, luminose e, come nella migliore tradizione d’hotellerie, dotate di ogni comfort: inoltre, l’hotel persegue la filosofia ‘green’, con progetti di protezione dell’ambiente e delle risorse.

L’Armani Hotel di Dubai

armani dubai
armani dubai

Poteva mancare Dubai nella classifica degli hotel di design? Ovviamente no, soprattutto da quando è stato inaugurato il nuovo Armani Hotel, che occupa dieci piani dello stratosferico Burj Khalifa, ovvero l’edificio più alto del mondo. I clienti di questo hotel super raffinato hanno a disposizione 24 ore su 24 ben 30 life managers e possono scegliere tra 160 camere delle dimensioni superiori ai 395 metri quadri. Armadi in pelle, materiali all’avanguardia e colori di tendenza fanno schizzare in alto i prezzi delle suites: alloggiare qui infatti vi costerà dagli 800 ai 13mila euro a notte!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy