Guida al cineturismo di Ferrara: itinerari tra terra e cinema

Ferrara, terra e cinema
Ferrara, terra e cinema

La prima guida al cineturismo di Ferrara è realtà: una raccolta gratuita di itinerari studiati nel territorio comunale di Ferrara e nella provincia per guidare appassionati di film e turisti nei tanti luoghi che hanno fatto da scenario a pellicole storiche o più recenti. Si intitola ‘Provincia di Ferrara: terra e cinema‘ ed è disponibile in formato cartaceo oppure via web.

La cosiddetta ‘bassa’, terra di pianura, filari di pioppi, città dai tetti rossi, osterie, tortellini, nebbie e salumi è stata spesso scelta come scenario per girare film: in particolare, Ferrara e la sua provincia hanno un legame molto forte col mondo cinematografico, che continua da oltre cent’anni.

Nel territorio estense, infatti, hanno girato registi e attori di grande fama: Luchino Visconti, Michelangelo Antonioni, Pupi Avati, Florestano Vancini e Giuliano Montaldo, solo per citare i più noti.

Ferrara e provincia compaiono nei film muti girati in bianco e nero, in quelli ambientati nel difficile periodo della guerra e del dopo guerra, quando la fame e la miseria si facevano sentire, fino alle commedie più recenti e leggere, come ‘Ravanello Pallido‘, dove recita Luciana Littizzetto.

La guida, scaricabile gratuitamente sul sito della Provincia di Ferrara, prende in esame 80 titoli: per ciascuno di essi c’è una scheda di approfondimento con l’indicazione esatta di tutti i luoghi estensi in cui sono state girate le scene.

Potete scegliere da voi come costruirvi l’itinerario perfetto: dalla cinta che delimitava il ‘Giardino dei Finzi Contini‘, tratto dal romanzo di Giorgio Bassani al delta del Po e i luoghi delle battaglie partigiane raccontate in ‘Paisà’, film del 1946 di Roberto Rossellini.

L’idea di organizzare tour turistici sulle orme di set cinematografici non è nuova, ma di sicuro si sta diffondendo con una rapidità sorprendente: basti pensare al successo dei tour sul set dei film di Harry Potter o agli itinerari proposti da svariati agenzie dopo il successo di best seller come ‘Il codice Da Vinci‘.

Impostazioni privacy