Golfo del Quarnaro, cosa vedere e le spiagge più belle

Alla scoperta del Golfo del Quarnaro, un angolo di paradiso della Croazia. Ecco cosa vedere e le spiagge più belle.

Golfo del Quarnaro
Isola di Krk – viaggi.nanopress.it

La Croazia è un Paese incredibile e sempre più apprezzato dai turisti, che ne stanno scoprendo tutti i luoghi più belli.

Tra questi, troviamo sicuramente il Golfo del Quarnaro, piccolo angolo di paradiso dove ammirare paesaggi straordinari, dalle città pittoresche ad affascinanti isole. Un luogo incredibile riparato da alte montagne e amatissimo anche per il suo clima mite, oltre che per le acque cristalline.

Andiamo quindi a scoprire il Golfo del Quarnaro, cosa vedere e quali sono le sue spiagge più belle.

Golfo del Quarnaro, cosa vedere

Ampia insenatura lungo la costa settentrionale della Croazia, il Golfo del Quarnaro si affaccia sul Mar Adriatico, e offre ai suoi visitatori mete interessanti sia per quanto riguarda il turismo balneare che culturale.

Tra i luoghi da vedere, citiamo ad esempio la città di Fiume, principale porto marittimo della Croazia e città ricca di storia. Influenzata da varie culture, è stata ad esempio una città molto importante dell’Impero austro-ungarico, ma ha anche fatto parte dell’ex Jugoslavia e dell’Italia.

Golfo del Quarnaro
città di Fiume – viaggi.nanopress.it

Da vedere il suo bel centro storico con edifici di diversi stili, ma anche la Torre civica e il Castello di Tersatto, che domina dall’alto la città.

Bellissima anche la città di Opatija, che fu meta di villeggiatura di re e imperatori, con il suo lungomare e le meravigliose spiagge.

Abbiamo detto poi che il Golfo del Quarnaro ha anche bellissime isole, tra le quali citiamo l’isola di Rab, l’isola di Krk, l’isola di Cres e l’isola di Lussino.

L’isola di Rab è la più bella, dichiarata Geopark nel 2008, ed è ideale per chi è alla ricerca del relax e della natura; Krk invece, è la più grande ed è una destinazione turistica molto popolare grazie alle sue tante spiagge e una storia antica.

Anche Cres è un’isola bellissima, con le sue spiagge incontaminate e i paesaggi selvaggi e pittoreschi; l’isola di Lussino invece, è si estende solo per 31 chilometri e ed è celebre per le sue piccole baie e il clima sempre mite.

Le spiagge più belle e i parchi nazionali

Ovviamente, qui non mancano di certo spiagge mozzafiato, contornate da paesaggi unici e meravigliosi, e celebri per le loro acque cristalline.

Tra le spiagge più belle, assolutamente da visitare, troviamo ad esempio la Spiaggia Paradiso, sull’isola di Rab, che è anche una delle spiagge sabbiose più belle della Croazia; ma anche Vela Plaža e Vela Luka, sull’isola di Krk.

Golfo del Quarnaro
Parco Nazionale di Risnjak – viaggi.nanopress.it

Per quanto riguarda i parchi nazionali che troviamo nel Golfo del Quarnaro, vi consigliamo di visitare assolutamente il Parco Nazionale di Učka, un’area protetta ideale per fare escursioni, tra querce, faggi e castagni; inoltre, qui incontrerete numerosi animali selvatici, come l’aquila reale, i cervi, le volpi, i cinghiali e le martore.

Da non perdere poi sempre qui il canyon di Vela Draga, un luogo davvero suggestivo dove ammirare particolari formazioni calcaree che vengono chiamate “i camini delle fate”.

Bellissimo da vedere anche il Parco Nazionale di Risnjak, che fa parte del sistema delle Alpi Dinariche, dove ammirare bellissime foreste, fenomeni carsici come grotte e canyon e caverne sotterranee scavate dai corsi d’acqua, oltre alle sorgenti del fiume Kupa; ricchissima anche la fauna, che comprende specie come linci, lupi, orsi e diverse specie di rapaci.

Impostazioni privacy