GMG 2011 a Madrid dal 16 al 21 agosto

GMG 2011 Madrid
GMG 2011 Madrid

Torna dal 16 al 21 agosto la GMG, Giornata Mondiale della Gioventù, che ogni due anni richiama la gioventù di tutto il mondo per un incontro con il Papa. Quest’anno l’appuntamento è a Madrid, in Spagna, dove migliaia di giovani provenienti da tantissimi paesi si ritroveranno per una settimana di preghiera, ascolto e confronto.
Iniziata da papa Giovanni Paolo II nel 1986, questo evento si ripete solitamente ogni due anni nel mese di agosto e raduna i giovani, chiamati ad incontrare il pontefice e ad ascoltare il messaggio del Vangelo condividendo una settimana di attività di diverso genere. E se poi, finita la GMG, avanza un giorno, può essere un’occasione anche per fare una visita al Museo del Prado.

Come giù nella scorsa edizione di Sidney nel 2009, anche alla GMG di Madrid dal 16 al 21 agosto i giovani di tutto il mondo vivranno una settimana molto intensa, ospitati dalla diocesi della capitale spagnola.
Oltre all’ascolto delle catechesi e all’incontro con il papa Benedetto XVI, la Giornata Mondiale della Gioventù è anche un incontro con persone di tantissime nazionalità diverse. Richiede quindi una certa capacità di adattamento, considerando che pranzo e pernottamento avvengono spesso in luoghi affollati. Quest’anno il tema sarà Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede.

Insomma, di certo non si tratta di una vacanza in hotel a 5 stelle, ma non è certo quello che cercano i giovani pellegrini che parteciperanno alla GMG 2011, quando piuttosto un’esperienza di fede.

Impostazioni privacy