Giorni di relax al mare senza spendere un patrimonio? È questo il posto che fa per te!

Chiudi gli occhi e immagina il posto dei tuoi sogni: mare cristallino, spiagge bianche, clima ideale…non è forse in un posto così in cui vorresti trascorrere le tue vacanze? Probabilmente sì e non temere per il budget, esistono posti meravigliosi anche a basso costo.

Viaggio economico
Viaggio economico – viaggi.nanopress.it

L’ora delle vacanze è scoccata già da qualche settimana e c’è chi si è già potuto godere il meritato relax al mare.

Vacanze italiane low cost, dove andare

Hai già fatto partire il conto alla rovescia? Il mare resta sempre tra le mete più ambite ma mai come quest’anno non si può scegliere ad occhi chiusi. La paura non è tanto quella di ritrovarsi in un posto poco piacevole, quanto quella di far combaciare le proprie esigenze e i proprio desideri, con il budget a disposizione. La crisi economica continua a farsi sentire, il 2022, quanto a rincari, si sta davvero rivelando un anno ostico, e spesso, purtroppo, a risentirne sono proprio le vacanze. Eppure esistono mete poco ambite, ed italiane, in cui si riescono ad organizzare viaggi meravigliosi a costi contenuti. 

Vacanze green, Nuova Zelanda
Vacanze green, Nuova Zelanda – viaggi.Nanopress.it

L’Italia può contare su oltre 7mila km di zona costiera. Tra questi, 7mila km ci sono molti posti meravigliosi spesso presi di mira dai turisti. Tra questi, però, spuntano, anche località balneari meno conosciute ma non per questo meno apprezzabili, dotate comunque di un mare cristallino, di schiera di servizio turistici e di persino di prezzi vantaggiosi.

Secondo una ricerca di viaggianews, esiste una classifica che dal primo al quinto posto indica le cinque località italiane più economiche in cui trascorrere le vacanze in questa estate. Nello specifico, la ricerca mette a confronto alcuni siti di prenotazioni (quali ad esempio Booking, Hotels ed Expedia) con preventivi di alloggio di una notte, per 2 persone, in hotel 4/5 stelle ed in località attentamente selezionate. Nello specifico queste località sono state scelte sulla base della qualità delle loro acque marine e dei servizi turistici, qualità talvolta indicata anche tramite attestati.

Spiaggia dei conigli
Isola dei conigli – viaggi.nanopress.it

La classifica offre spunti interessanti per capire dove trascorrere le vacanze a basso costo, e va ad indicare sia il prezzo a notte di una doppia in hotel 4/5 stelle, sia il prezzo a notte di una doppia in soluzioni b&b (o hotel 3 stelle) con valore eccellente (o quasi):

  • Al primo posto troviamo Pineto, in Abruzzo con prezzi di 90 euro per l’hotel e 65 euro per il b&b.
  • Al secondo posto Macari, in Sicilia, con tariffe di 100 euro nel primo caso e 70 euro nel secondo.
  • Terzo gradino del podio per Agropoli, in Campania, 130 euro per una soluzione, 65 euro per l’altra.
  • Quarta piazza per Roccella Jonica, con 140 euro e 70 euro, appena dietro ecco Maratea, in Basilicata, con prezzi di 180 euro e 65 euro.

Spiagge italiane, ce n’è per tutti i gusti

Questa speciale classifica va ad abbracciare tutti i gusti e tutte le esigenze turistiche. Il primo pensiero, come detto, è il portafogli. Quest’ultimo è in sofferenza negli ultimi due anni e ancora di più negli ultimi mesi. La ricerca dimostra anche come un budget contenuto non necessariamente significhi rinunciare alla qualità.

Oltretutto, i parametri della ricerca sono stati considerati in un tipico periodo vacanziero. Ovvero, la prima metà di agosto, altissima stagione, ciò porta a pensare che esistano periodi in cui si possa ottenere un risparmio anche più ampio.

Impostazioni privacy