Addio caldo, questa è la regione più fresca d’Italia: mai stato così piacevole andare in vacanza

Temperature insopportabili? Sfuggire alla calura della bella stagione è possibile: basta trascorrere l’estate in Valle d’Aosta!

Vacanza in Italia
Vacanza in Italia – Viaggi.nanopress.it

Se delle temperature roventi dell’estate ne avete già abbastanza e desiderate godervi un po’ di rigenerante aria di montagna, non vi resta che fare le valigie e partire per la regione più fresca d’Italia.

Estate in Valle d'Aosta
Estate in Valle d’Aosta, Lago Blu – viaggi.Nanopress.it

Estate in Valle d’Aosta: Lac Bleu, lo specchio del Cervino

Proprio la Valle d’Aosta, anche nella stagione calda, vanta in media le temperature più basse e piacevoli tanto da essere considerata come la regione più fresca d’Italia. Ne consegue che è una delle destinazioni più ambite quando le temperature percepite in città diventano bollenti e insostenibili. Questa piccola regione, ai confini con Svizzera e Francia, può essere definita un vero e proprio scrigno di bellezze naturali senza eguali, tra paesaggi alpini, laghi incantevoli, parchi e sentieri suggestivi.

Se state quindi programmando una fuga al fresco, segnatevi questi 3 luoghi dove trascorrere una fresca estate in Valle d’Aosta. Lasciate perdere il mare: non è qui che troverete sollievo dal caldo infernale! Per trascorrere la vostra estate al fresco, il Lac Bleu è il luogo perfetto. Si tratta del fiabesco Lago Blu di Breuil-Cervinia nel cuore della Valtournenche. Poco prima di arrivare nel paese di Cervinia, incontrerete questo magnifico lago da cartolina a 1980 metri d’altezza.

Il suo nome originario è Lago Layet, ma è maggiormente conosciuto come Lago Blu per via delle sfumature di questo colore che alcune alghe sul fondo del lago riflettono in superficie. La bellezza del Lago Layet sta soprattutto nella sua posizione privilegiata: nelle sue acque infatti si riflette il Monte Cervino (per questo viene anche definito lo specchio del Cervino). L’immagine che ne viene fuori è uno spettacolo meraviglioso, molto fotografato dai turisti che ogni stagione si recano qui, nella valle. Raggiungerlo è molto semplice: dista circa 50 minuti di auto da Aosta ed è raggiungibile anche a piedi partendo da Cervinia e seguendo il sentiero CAI 107.

Il lago è una meta perfetta per le vostre gite fuori porta in mezzo alla natura, anche per i numerosi servizi che si trovano nei pressi di questo specchio d’acqua, dalle aree attrezzate alle zone pic-nic, dalle baite ai sentieri escursionistici percorribili sia a piedi sia in bicicletta. Non occorrono raccomandazioni particolari per raggiungere il lago, ma è tuttavia importante preparare con cura il vostro zaino mettendo dentro acqua, qualche snack, una giacca e soprattutto la crema solare.

Cascate di Lillaz
Cascate di Lillaz – viaggi.Nanopress.it

Le incredibili Cascate di Lillaz

Tra le mete estive in montagna, quelle più refrigeranti sono di sicuro le località dove sono presenti corsi d’acqua e cascate, che al solo sguardo trasmettono una sensazione di sollievo. È questo il caso delle Cascate di Lillaz, situate nell’omonimo paesino a due passi Cogne.

Le cascate di Lillaz sono una delle principali attrazioni del Parco Nazionale dei Gran Paradiso e non sono altro che i tre salti d’acqua formati dal torrente Urtier che qui sbocca a 150 metri d’altezza.

Il percorso per raggiungerle è tra i più semplici del Parco, per questo le cascate sono molto frequentate. La prima cascata, la più bassa, è raggiungibile dopo 10 minuti circa di cammino da Lillaz, tramite un comodo sentiero; da qui si incontrano poi la seconda cascata e la terza, più imponente e spettacolare, che si getta in una conca profonda.

Questi spettacolari salti d’acqua sono visitabili anche in inverno, quando la magia delle basse temperature le trasforma in alti muri di ghiacciati, perfetti per gli appassionati di arrampicata su ghiaccio.

Monte Bianco
Monte Bianco – viaggi.Nanopress.it

Estate in Valle d’Aosta: il Monte Bianco, il signore delle Alpi

Non si può arrivare in Valle d’Aosta e non raggiungere il Monte Bianco. Con i suoi 4808 metri d’altezza, è la vetta montuosa più alta delle Alpi e di tutta Europa, ambita meta di alpinisti e scalatori.

Per raggiungerla e godere dei suoi paesaggi straordinari non è tuttavia necessario essere degli arrampicatori professionisti. Infatti è possibile arrivare a quota 3466 metri grazie alla funivia Skyway, un vero e proprio tramite tra la montagna e il cielo. Una volta in alto, potrete passeggiare e godervi il sole oppure partire per l’esplorazione del re delle Alpi accompagnati da delle guide professioniste.

L’ascesa al Monte Bianco tramite la funivia è adatta a tutti, anche a famiglie con bambini; i biglietti sono acquistabili online.

Impostazioni privacy