Giardino Botanico di Villers-les-Nancy, con il fiore più grande del mondo

Giardino Botanico di Villers-les-Nancy, il meraviglioso giardino dove ammirare il fiore più grande del mondo. Ecco dove si trova.

Giardino Botanico di Villers-les-Nancy
Giardino Botanico di Villers-les-Nancy – viaggi.nanopress.it

Ci sono luoghi al mondo davvero incredibili, che riescono ad entusiasmarci per le loro caratteristiche uniche al mondo, o perché custodiscono dei veri gioielli meravigliosi da ammirare.

Parliamo ad esempio, del Giardino Botanico di Villers-les-Nancy, un luogo incredibile dove è avvenuto un evento davvero eccezionale. Proprio qui infatti, dopo 30 anni, è fiorito il fiore più grande al mondo, l’Arum Titan.

Andiamo a vedere quindi dove si trova questo giardino botanico e scopriamo di più su questo fiore incredibile.

Il Giardino Botanico di Villers-les-Nancy

Ci troviamo in Francia e precisamente a Villers-les-Nancy. Qui in questo comune francese, tra residenze antichi e luoghi sacri, troviamo anche questo incredibile giardino botanico, unico nel suo genere e una delle attrazioni principali di tutto il territorio circostante.

Un luogo davvero unico al mondo, assolutamente da visitare per tutti gli amanti della botanica. Qui infatti, da quando ha aperto, vengono coltivate oltre 10000 piante che provengono da ogni parte del mondo.

Giardino Botanico di Villers-les-Nancy
i visitatori che ammirano il maestoso fiore gigante – viaggi.nanopress.it

Al suo interno sarà possibile ammirare piante rarissime, esotiche, tropicali, in via d’estinzione o davvero insolite e particolari. Il Giardino Botanico di Villers-les-Nancy quindi, non è solo un giardino botanico qualsiasi, ma un vero e proprio museo naturale tutto da scoprire, ma anche da proteggere.

Entrando in questo luogo magico, vi sembrerà davvero di girare il mondo, visto che le piante sono tutte inserite in contesti paesaggistici che replicano il loro habitat di origine. Tra le piante più stupefacenti, troviamo ad esempio ninfee giganti, cactus messicani, mangrovie, tutte appunto inserite nel loro habitat naturale.

Oltre queste specie strabilianti poi, ce n’è una ancora più eccezionale, che proprio in questi giorni sta fiorendo per la prima volta, un evento che ha attratto migliaia di turisti.

Arum Titan, il fiore più grande al mondo

Il fiore che sta attirando l’attenzione di tutto il mondo è l’Arum Titan, ed è il fiore più grande al mondo. Si tratta di una specie tropicale originaria dell’Isola di Sumatra, in Indonesia.

La pianta, che appartiene alla famiglia delle Aracee, ha attirato in questi giorni l’attenzione su di se per un motivo ben specifico. Dopo 30 anni che si trova sotto le cure degli esperti di questo giardino botanico infatti, è finalmente fiorito, e regalato a tutti uno spettacolo davvero unico al mondo.

Giardino Botanico di Villers-les-Nancy
Arum Titan – viaggi.nanopress.it

Un fiore davvero spettacolare, perché si tratta del più grande al mondo, che può raggiungere fino i 3 metri di altezza. E’ caratterizzato da uno spadice avvolto in una brattea verde fuori e bordeaux all’interno, che rilascia però un’odore davvero sgradevole, simile a quello di un cadavere in putrefazione.

Se è vero che questo fiore incedibile cresce spontaneamente solo sull’Isola di Sumatra, è anche vero che negli anni ha attirato l’attenzione di numerosi botanici e collezionisti di tutto il mondo. Ad oggi quindi, questa specie viene coltivata in molti orti botanici sparsi in tutto il mondo; come ad esempio i Royal Botanic Gardens di Londra, dove la pianta fiorì per la prima volta in coltivazione nel 1889.

Anche nel nostro Paese comunque è possibile ammirare questa pianta rara, e precisamente nel Giardino dei Semplici di Firenze, dove fiorì nel 2007.

Quest’anno invece è toccato alla Francia godere di questo evento straordinario, nel Giardino Botanico di Villers-les-Nancy; un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della botanica, ma anche per visitare questa incantevole cittadina francese.

Impostazioni privacy