Gennaio a 30 gradi, dove andare: questo paradiso terrestre a due passi da te

Gennaio a 30 gradi lontano dal freddo? É possibile se voli qui! Questo posto da sogno si trova a poche ore dall’Italia.

Gennaio a 30 gradi
Gennaio a 30 gradi – viaggi.nanopress.it

Non c’è niente di più azzeccato di un viaggio per inaugurare al meglio l’inizio di un nuovo anno. Gennaio, nonostante sembri un mese piuttosto antipatico per via della fine delle feste e del freddo, è uno dei periodi migliori per viaggiare.

In questi giorni infatti è più probabile tu possa trovare saldi e biglietti aerei low cost e che ti diano la possibilità di fuggire a qualche ora di volo dall’Italia alla ricerca di un clima più caldo.

Gennaio a 30 gradi: ecco dove andare per fuggire dall’inverno

Se cerchi un posto poco distante dall’Italia dove rifugiarti dal freddo dell’inverno, questo è di sicuro l’arcipelago delle Canarie. A circa tre ore di volo dal nostro Paese, in inverno queste isole sono a dir poco perfette: la loro latitudine poco più a nord rispetto al tropico del Cancro le rende piacevoli dal punto di vista climatico tutto l’anno.

Le temperature qui si aggirano infatti intorno ai 20 gradi anche in inverno. L’arcipelago delle Canarie è formato da sette isole maggiori, ognuna delle quali differisce per paesaggio e per clima, anche se in forma lieve.

Gennaio a 30 gradi
Gennaio a 30 gradi – viaggi.nanopress.it

La più calda è Gran Canaria. Quest’isola a parte delle Riserve della Biosfera dell’Unesco ed è famosa per le sue spiagge incredibili. Tra tutte, quella di Playa del Ingles che arriva fino al faro di Maspalomas costeggiando straordinarie dune desertiche.

A Gran Canaria tuttavia non mancano i paesini rurali da visitare, le attrazioni e le città dai negozietti e locali colorati.

Anche Fuerteventura e il suo habitat marino fanno parte delle Biosfere Unesco per via della spettacolare fauna marina che le acque circostanti ospitano. Su quest’isola si trova il Parco Naturale di Corralejo, una distesa di 2500 ettari tra dune desertiche e distese di sabbia che scorrono verso il mare.

Parco Naturale di Corralejo
Parco Naturale di Corralejo – viaggi.nanopress.it

Ecco poi Tenerife, la più grande dell’arcipelago e forse la più turistica. Le esperienze che si possono vivere su quest’isola sono tantissime, a partire dal trekking sul monte Teide. Si tratta di un vulcano attivo, della vitta più alta di Spagna che in inverno talvolta persino si imbianca.

Anche Tenerife è nota per le sue spiagge, il mare e le splendide piscine naturali, come Charco La Laja o La Laguna, circondate da lava solidificatasi nel tempo.

Per sentirsi quasi come sulla luna, l’isola perfetta è invece Lanzarote. Su quest’isola domina infatti un paesaggio desertico fatto quasi completamente da lava solidificata.

Non c’è da stupirsi quindi se qui non è presente la stessa rigogliosa vegetazione che è invece possibile trovare sulle altre isole. D’altro canto, però, a incantare i visitatori sono gli affascinanti tunnel di lava di Cueva del Los Verdes e di Jameos del Agua e l’intero Parco National de Timanfaya.

Parco National de Timanfaya
Parco National de Timanfaya – viaggi.nanopress.it

La Gomera è invece l’isola dove potrai trovare una delle scogliere più spettacolari al mondo a forma di canne d’organo. Si tratta di Los Organos, una parete a precipizio sul mare che può essere raggiunta solo in barca.

La più piccola delle Canarie è El Hierro ed è nota soprattutto per le immersioni e i suoi paesaggi sottomarini unici.

Infine La Palma è l’isola con i cieli più belli dell’arcipelago grazie alle condizioni favorevoli che qui si trovano per l’osservazione delle stelle. Da non perdere a La Palma sono le Saline di Fuencaliente, una delle attrazioni più visitate dell’isola.

Altre destinazioni vicine per trascorrere l’inverno al caldo

Se le Canarie non rientrano nella tua lista dei desideri, puoi anche optare per altre località vicine all’Italia dove recarti per trascorrere l’inverno sotto il sole.

dubai
Dubai – viaggi.nanopress.it

Tra queste destinazioni non si può non menzionare Dubai. Le temperature del periodo ti consentiranno di divertirti con numerose attività all’aperto come un safari nel deserto o gite in barca.

Altre mete perfette per un gennaio al caldo potrebbero essere anche il Marocco, ottimo pure per viaggi in famiglia, l’Egitto con le sue maestose piramidi, o Capo Verde con le sue incredibili spiagge bianche e le acque cristalline.

Impostazioni privacy