Il migliore viaggio da fare in treno è proprio in Italia: tra i più belli al mondo

Il migliore viaggio da fare in treno sarà in partenza tra non molto dall’Italia e omaggerà l’epoca della Dolce Vita romana.

Treno
Viaggio in treno – Viaggi.Nanopress.it

Il 2023 sarà un anno eccezionale per chi ama i viaggi lenti. Tra le esperienze da non perdere, infatti, c’è proprio quella del viaggio in treno, indicata persino dalla CNN tra le migliori in assoluto da provare.

Ma non si tratta di un treno qualsiasi: il viaggio di cui ti parliamo sarà a bordo di carrozze super lusso che ti faranno sognare.

Il migliore viaggio da fare in treno: l’Orient Express arriva in Italia

L’iconico Orient Express presto sarà in partenza dall’Italia. Il treno più famoso, lussuoso e romantico del mondo attraverserà il nostro Paese rendendo omaggio a La Dolce Vita romana.

La leggenda dell’Orient Express ha avuto inizio a fine Ottocento quando Georges Nagelmackers fece partire il primo treno diventato simbolo per eccellenza del viaggio di lusso.

Il migliore viaggio da fare in treno
Il migliore viaggio da fare in treno – viaggi.nanopress.it

Era il 4 ottobre 1883 e la prima tratta Parigi-Istanbul partiva con 40 passeggeri per il viaggio inaugurale.

Allora, questo gioiello rappresentava un vero e proprio concentrato di eleganza e stile: carrozze in legno di teak illuminate, cuccette trasformabili in comodi divani, una biblioteca, un ufficio, un salottino e un ristorante stellato.

Gli anni d’oro dell’Orient Express, tra il 1883 e il 1940, hanno visto salire a bordo personaggi importanti e aristocratici come il granduca imperiale Vladimiro di Russia, il principe di Monaco o ancora il principe Cristiano di Danimarca. Ecco perché il treno venne soprannominato anche il Treno dei Re.

Le sue 29 tratte – che collegavano Londra con Parigi e Istanbul, Madrid, Lisbona, Roma, Nizza, Atene Damasco e Teheran – hanno fatto la storia, diventando uno dei simboli della Belle Époque.

La fine del Treno dei Re fu segnata poi dalla Seconda Guerra Mondiale. In questo periodo infatti i divari tra Europa dell’Est ed Europa dell’Ovest misero in difficoltà la circolazione dei convogli.

La storia dell’Orient Express si chiudeva così nel 19 maggio 1977, percorrendo la stessa gloriosa tratta Parigi-Istanbul che lo aveva reso illustre.

L’Italia dal finestrino con L’Orient Express La Dolce Vita

Adesso 12 carrozze dei sogni torneranno a far viaggiare lungo le più belle località d’Italia, coccolando i passeggeri con tanto di camere suite e deluxe, ristorazione, lounge e attività a bordo.

L’edizione La Dolce Vita dell’Orient Express, progettata da Dimorestudio, sarà un omaggio all’arte del vivere all’italiana, a quell’indimenticabile periodo storico immortalato nel famoso film di Fellini.

orient express la dolce vita
Orient Express La Dolce Vita – viaggi.nanopress.it

Le sue 12 cabine deluxe, le 18 suite, la suite d’onore e la cabina ristorante (ovviamente pentastellato) saranno ispirate allo stile italiano degli anni Sessanta e Settanta e celebreranno l’artigianato proprio di quegli anni.

Marmi di Carrara, vetri di Murano, tessuti toscani, legnami del Trentino e cuoio umbro la faranno da padrone, così come i prodotti enogastronomici d’eccellenza del nostro territorio per quanto riguarda la cabina ristorante.

Per l’anno del suo debutto sono previsti 6 itinerari di due notti e 2 di una sola notte, tutti all’insegna della sostenibilità. Ognuno di questi darà la possibilità di ammirare alcune delle bellezze della nostra Nazione. Tra queste Roma, Venezia, Portofino, Siena, Matera, Montalcino e la Toscana, Palermo e la Sicilia, Monferrato e il Piemonte.

Il tutto a partire da “soli” €2000 a persona.

Orient Express in Italia
Orient Express in Italia – viaggi.nanopress.it

Si prevedono comunque anche tratte di più giorni e internazionali verso Parigi, Istanbul e Spalato.

I primi treni partiranno nel 2024, ma i biglietti sono già acquistabili da quest’anno. Per prenotare i propri posti basterà pre-registrarsi sul sito ufficiale e attendere le uscite delle prime date.

Le altre novità in arrivo

A partire dal 2024, inoltre, tutti i passeggeri del mitico treno potranno anche alloggiare nel primo Hotel Orient Express Minerva che avrà sede nel Palazzo Fonseca di Roma.

L’edificio ha già vissuto i suoi momenti gloriosi all’epoca del Grand Tour quando scrittori, viaggiatori e intellettuali alloggiarono proprio qui.

Alla stazione di Roma Termini, invece, un vecchio edificio verrà ristrutturato per diventare l’Executive Lounge dell’Orient Express La Dolce Vita. Si tratta di un luogo dove i passeggeri saranno accolti prima del loro indimenticabile viaggio.

Tutto questo sempre all’insegna del lusso e dell’eleganza, ovviamente.

Impostazioni privacy