Galesnjak, il famoso isolotto della Croazia a forma di cuore

Nel mar Adriatico c’è un isolotto perfetto per una vacanza all’insegna del romanticismo. Scopriamo Galesnjak, l’isola a forma di cuore.

Galesnjak isola a forma di cuore
Galesnjak, l’isola a forma di cuore – viaggi.nanopress.it

La natura è in grado di regalarci sensazioni uniche, e il nostro pianeta è pieno di tesori che ci offre, alcuni ancora da scoprire e da ammirare. Ci sono luoghi nel mondo che sono un vero capolavoro della natura, terre incredibili dalle caratteristiche particolari e uniche.

Come ad esempio questa piccola isola della Croazia, che sembra fatta apposta per una vacanza di coppia, perfetta da fotografare. Il motivo? La forma di questo isolotto nel Mar Adriatico.

Infatti, osservandola dall’alto, si può notare che questa isola ha una forma di cuore, una perfetta dimostrazione di quanto sia incredibile la natura. Andiamo a scoprire Galesnjak, l’isola degli innamorati.

Galesnjak, l’isola degli innamorati

E’ davvero incredibile da credere, ma se osserviamo con attenzione la cartina, noteremo che nel Mar Adriatico c’è un enorme cuore che capeggia nel territorio croato.

Siamo nel Canale di Pasman, a sud di Zara, e il cuore galleggiante è proprio un’isola vera e propria e si chiama Galesnjak. Un vero e proprio capolavoro della natura, un’isola con la forma perfetta di un cuore che è rimasta inalterata nel tempo.

Galesnjak isola a forma di cuore
L’isolotto Galesnjak – viaggi.nanopress.it

Se pensate che quest’isola sia una scoperta recente però, vi sbagliate di grosso. Infatti, risulta che si sapeva della sua esistenza già in tempi più antichi, poiché fu descritta per la prima volta dal cartografo di corte di Napoleone. E’ solo però in tempi più recenti che quest’isola ha riscosso più successo, diventando una meta ambita dal turismo.

Galesnjak è un’isola dalla superficie di 132 chilometri quadrati, un piccolo lembo di terra con scogli, calette, e spiagge di ghiaia. Il suo aspetto selvaggio e maestoso la rende una meta apprezzata e ricercata, anche se vederla non è poi così semplice come potrebbe sembrare.

Quest’isola infatti, è una proprietà privata dal 2009, ed è completamente disabitata. Il suo proprietario è Vlado Juresco, titolare di un’agenzia di viaggi che ha deciso di acquistare l’isola per creare il suo business dopo averla vista sulle cartine.

Tutelata dallo Stato croato, Galesnjak è visitabile solo tramite permessi e tour organizzati. Ad oggi, sono moltissimi i turisti interessati a vedere la famosa isola degli innamorati, come anche molti vip e celebrità.

In questi ultimi tempi, si parla anche della volontà di Juresco di vendere una porzione dell’isola (visto la sua richiesta) ma nonostante le moltissime offerte sembra che si sia ancora arrivati ad un accordo.

Il prezzo richiesto è di 13 milioni di euro, e sarà anche possibile richiedere un permesso per costruire. Per ora però, come abbiamo detto, niente è cambiato e Galesnjak continua a rimanere disabitata e incontaminata.

Come visitarla e cosa vedere

Ma come fare per visitarla? Dal momento che si tratta di una proprietà privata, per accedere all’isola è necessario richiedere un permesso all’ente turistico regionale di corrispondenza.

Galesnjak isola a forma di cuore
L’isola degli innamorati – viaggi.nanopress.it

Sull’isola non ci sono costruzioni, ed è quindi impossibile soggiornare qui a meno che non si richieda un permesso speciale per un campeggio. E’ possibile però vedere l’isola, fare il bagno e immergersi completamente nella natura incontaminata del luogo passeggiando tra le bellezze naturalistiche dell’isola.

Le escursioni organizzate partono da Zara, oppure sempre da qui è possibile prendere imbarcazioni o motoscafi per raggiungere l’isola.

Dall’Italia, Zara è facilmente raggiungibile con la macchina, ma anche con il traghetto che parte da Ancona, oppure con voli low cost.

Impostazioni privacy