Vacanze a Forte dei Marmi, la nuova tendenza estiva! Località già nota a calciatori, soubrette e politici, Forte dei Marmi sta diventando una meta ambita anche per famiglie e coppie con bambini.
La mondana località versiliese offre numerosi locali, discoteche ma anche parchi, spiagge attrezzate per i più piccoli e ristorantini tranquilli.
Un pò di storia
Il simbolo di Forte dei Marmi, al centro della città, è ‘Il Fortino di forte dei marmi’, sorta alla fine del XVIII secolo e ristrutturato nel 2004. Al suo interno è posizionato il Museo della Satira e della Caricatura, uno dei più importanti musei sul tema esistenti al mondo. A lato del Fortino, in piazza Garibaldi, si presenta un pozzo risalente al Settecento.
Nella terra del Palio
Nella città di Forte dei Marmi da due anni è risorto il Palio dei Bagni, una regata con pattìni dove trovano posto due vogatori. I pattìni rappresentano i vari stabilimenti balneari di Forte dei Marmi. La manifestazione nata negli anni cinquanta era stata interrotta alcuni anni fa ma recentemente è stata riscoperta.
Gli eventi di agosto
In occasione della festa del Santo Patrono, Sant’Ermete, il 27 agosto è tradizione accendere un fuoco propiziatorio in Piazza Garibaldi. In tarda serata viene poi allestita una tombola pubblica. Ma è il giorno seguente che ha luogo la vera grande festa, con una fiera allestita per le strade e fuochi artificiali sul molo.
I locali più in voga
I locali notturni a Forte dei Marmi e in tutta la Versilia sono centinaia. Come la Capannina, la Mariposa e il Midho. Aperti fino a notte fonda offrono divertimento assicurato per i giovani e meno giovani!