Fly Geyser in Nevada: viaggio nel luogo dove acqua e fuoco si fondono

[galleria id=”5529″]

Mai sentito parlare di Fly Geyser in Nevada? Vi basta dare un’occhiata, anche veloce, alle foto: perchè se vi siete già imbattuti in questo spettacolo della natura, di sicuro vi è rimasto stampato in mente.
Siamo nella Hualapai Valley, vicino alla città di Gerlach, nella zona nord-ovest del Nevada (a qualche centinaia di km da Reno), ma potremmo anche essere su un altro pianeta visto l’ambiente.
Questa zona degli States è molto scenografica e piena di foreste, parchi nazionali, canyon con formazioni rocciose particolari come The Wave in Arizona. A tutto questo aggiungeteci pure una visita al luogo dove acqua e fuoco si fondono, il Fly Geyser: perchè la vista è mozzafiato e di sicuro impatto.

Peccato che si trovi all’interno di una proprietà privata, il Ranch Fly: ma non vi preoccupate, il geyser è visibile dalla strada e se avete una videocamera o una macchina fotografica con uno zoom potrete godervi lo spettacolo (va bene anche a occhio nudo). Oppure potete sempre informarvi una volta sul luogo per capire se è il caso di chiedere il permesso al proprietario del terreno.

Per arrivare al Fly Geyser dovete prendere la strada statale 34: calcolate che il posto si trova a 32 km da Gerlach, poco meno di un chilometro dalla route 34.

Il Fly Geyser, come tutti i suoi parenti prossimi, altro non è che una sorgente di acqua calda che spara in alto una colonna verticale di acqua e vapore, creando un effetto decisamente scenografico. In questo poi, alla forza della natura si aggiunge anche la magia dei colori, dovuta alla presenza di diversi minerali nel sottosuolo che si sono solidificati trasformandosi in roccia colorata.

Questo geyser è piuttosto recente: si è formato solo negli anni Sessanta ma ha avuto tutto il tempo di raggiungere un’altezza di 4 metri. Ai quali vanno aggiunti i due metri d’altezza raggiunti dal getto di acqua calda e minerali del geyser, per un totale di sei metri di spettacolo.
Anche il paesaggio sembra alieno e inospitale, in realtà nell’acqua formatasi intorno al geyser vivono dei piccoli esemplari di pesci. Ma non solo gli unici animali a trovarsi bene in questi paraggi: potreste anche imbattervi in anatre selvatiche e in cigni.

Il Fly Geyser del Nevada è piuttosto unico nel suo genere, perchè frutto di una combinazione di condizioni geologiche e climatiche molto particolari: una caratteristica che solo sette zone del mondo possiedono.

Impostazioni privacy