The Wave, l’Onda: in Arizona lo spettacolo di rocce e colori

The Wave Canyon
The Wave l'Onda in Arizona

The Wave, l’Onda, si trova in Arizona ed è uno dei più incredibili spettacoli cromatici che la natura ha realizzato nel corso dei secoli: si tratta di un canyon, al confine con lo Utah, considerato uno dei luoghi più belli e insoliti del pianeta.
Il perchè, sia del nome che della particolarità del luogo, è facile da spiegare: le rocce hanno acquisito nel corso del tempo tali forme e colori che, soprattutto in contrasto col cielo blu, sembrano uscite dalla tavolozza di un pittore.

Invece la mano dell’uomo in questo caso non c’entra nulla, è tutto merito di Madre Natura. The Wave di trova per l’esattezza nel Vermilion Cliffs Canyon Wilderness Paria e, manco a dirlo, è una delle attrazioni più amate degli States.

Peccato però che accedervi non sia così facile, perchè per ottenere il permesso di visitare The Wave esistono solo due modi (e bisogna avere molta fortuna visto che i posti sono limitati): ricordatevi di inoltrare la richiesta con un buon anticipo, perchè ottenere la prenotazione in tempi rapidi è praticamente impossibile. Vediamo come fare:
 

  • 1- Andate sul sito del Bureau of Land Management almeno 4 mesi prima del vostro viaggio: qui potete registrarvi online per una lotteria che mette in palio l’accesso al canyon. Dovete indicare 3 date che per voi vanno bene, in ordine di priorità, indicare i vostri dati, il numero di persone e pagare una tassa di 5 dollari. Il primo giorno del mese successivo ci sono le estrazioni per 10 persone al giorno: verrete avvisati in ogni caso e, se risultate tra i fortunati vincitori, riceverete a casa per posta i biglietti.
  • 2- Provate a presentarvi ogni giorno alle 9 di mattina presso il Vistors Center del Grand Staircase Escalante-NM a Kanab: qui i rangers vi assegnano un numero e poi estraggono, da un bussolotto, altri 10 permessi. Se non venite estratti il primo giorno, ripresentatevi e fatelo presente, così vi verranno assegnati due numeri e avrete maggiori chance di successo.

Una volta che avete ottenuto il permesso di visitare The Wave, ci sono altri dettagli tecnici di cui tener conto, perchè non ci sono sentieri e orientarsi non sarà facile: la visita parte dal Wire Pass Trailhead, raggiungibile tramite una strada sterrata. Da qui si possono raggiungere il Buckskin Gulch e le North Coyote Buttes.
In ogni caso, il Wire Pass Trailhead dista circa 3 miglia da The Wave, ma impiegherete più di un’ora a percorrerle sia per le difficoltà della strada che per fare foto e prendere qualche punto di riferimento.

 
GUARDA LA FOTO GALLERY MERAVIGLIE DELLA NATURA PIU’ STRANE AL MONDO

Impostazioni privacy